Odd e il gigante di ghiaccio di Neil Gaiman

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Odd e il gigante di ghiaccio di Neil Gaiman

Messaggiodi nihal87 » 30/01/2011, 22:48

Immagine

Trama:

Odd non è un ragazzo molto fortunato: suo padre è morto durante una spedizione in mare, un albero gli è caduto su una gamba rendendolo zoppo, e come se non bastasse quest’inverno è molto, molto più lungo e rigido dei precedenti. Ma Odd non ha perso il suo sorriso, e questo fa imbestialire ancora di più gli abitanti del villaggio vichingo, che si accaniscono contro di lui. A Odd non resta che rifugiarsi in mezzo al bosco, dove incontra un orso, una volpe e un’aquila. Dopo aver liberato l'orso da una tagliola, scopre che lui e i suoi compagni non sono creature comuni: dietro le sembianze dei tre animali si nascondono in realtà Thor, Loki e Odino, trasformati in creature terrene e cacciati dal Gigante di Ghiaccio, che con l’inganno è riuscito a entrare ad Asgard, la città degli dei. Odd si offrirà di aiutare le tre divinità a riprendersi la loro dimora, ma dovrà affrontare il terribile gigante e scoprire qual è il vero motivo che l’ha spinto a profanarla...


Una storia che si legge in pochissimo tempo, una o due ore al massimo. Ore che trascorrono piacevoli mentre si conosce un bambino che viene bistrattato da tutto il suo villaggio, ma che dentro si sè ha la forza per salvare l'intera Asgard.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Odd e il gigante di ghiaccio di Neil Gaiman

Messaggiodi niji » 30/01/2011, 23:54

illustrazioni e progetto grafico di Iacopo Bruno.
Devo averlo, l'ho sfogliato e mi è sembrato proprio carino!
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Odd e il gigante di ghiaccio di Neil Gaiman

Messaggiodi Il Prenna » 19/12/2013, 7:22

Letto tutto di un fiato, sia per le dimensioni che per la storia, che ci catapulta nel mezzo dei miti scandnavi.

Bella l'ambientazione, belli i personaggi, bella l'idea di far vedere le divinità con pregi e difetti, e soprattutto bello lo scontro con il gigante (alternativo e simpatico) e il finale davvero tenero.

Una piacevole piccola fuga dalla realtà :D
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.