The Serpent's Egg (trilogia) di J.FitzGerald McCurdy

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

The Serpent's Egg (trilogia) di J.FitzGerald McCurdy

Messaggiodi demon black » 06/03/2011, 15:19

Libro Primo

Immagine

Trama

"Tu sei in grave pericolo!"...
Miranda riesce a decifrare la lettera misteriosa, ma è ormai troppo tardi: la demonessa Taog l'ha già trovata e deve decidere se fuggire nel mezzo della notte con un sinistro sconosciuto o rimanere a casa ad aspettare gli spietati criminali inviati da Taog per ucciderla. Scopre che lei sola può impadronirsi dell'Uovo di Serpente, il cui potere magico può salvare due mondi da Taog e dai suoi oscuri e micidiali servitori...



Libro Secondo


Immagine

“Chi indossa la corona, comanda”... Nel seguito de L’uovo di serpente, le forze del male hanno raggiunto Ellesmere, l’isola degli Elfi. I perfidi servitori della demonessa Odio si sono impossessati della Corona Elfica e hanno il controllo sull’unico portale conosciuto che collega il nostro mondo con la magica terra abitata da esseri fantastici e mostri pericolosi.

In una disperata lotta contro il tempo e incalzati da una moltitudine di creature maligne, un gruppo di ragazzini guidati da Miranda cerca un portale alternativo al fine di rubare la Corona, prima che il suo potere venga impiegato per distruggere gli Elfi e per liberare la demonessa Odio dalla sua cupa prigione. Il viaggio irto di pericoli conduce Miranda e i suoi amici attraverso le Terre Oscure, un regno da incubo sferzato da terribili tempeste e pattugliato da temibili cacciatori alati.



Libro Terzo


Immagine

Trama

Un violento terremoto scuote la capitale del Canada: è il segnale che una terribile creatura di un altro mondo è stata risvegliata, rompendo l'incantesimo che relegava Calad-Chold, re dei morti, nell'oscura prigioni degli inferi.
Miranda scopre il diabolico piano ordito per distruggere gli Elfi, ma trovare la lama serpeggiante, l'unica arma in grado di sconfiggere il demone e la sua inarrestabile armata di cadaveri. Dalle gallerie sotto la collina del Parlamento fino a Tabù, la grotta sigillata nelle Montagne Rosse di Vark, un viaggio nell'ignoto, tra mostri fantastici ed esseri malvagi, durante il quale un gruppo di amici trova la forza e il coraggio per affrontare le forze del male.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: The Serpent's Egg (trilogia) di J.FitzGerald McCurdy

Messaggiodi Tremalnaik » 06/03/2011, 18:39

Te li sei trovati proprio belli Blackie :!:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: The Serpent's Egg (trilogia) di J.FitzGerald McCurdy

Messaggiodi demon black » 06/03/2011, 20:37

Tremalnaik ha scritto:Te li sei trovati proprio belli Blackie :!:


E neanche avevo fatto caso che erano tutti della stessa autrice (erano sparpagliati sul bancone) :lol: :lol:
Li avevo presi attirata prima dalla copertina e poi dalla trama :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: The Serpent's Egg (trilogia) di J.FitzGerald McCurdy

Messaggiodi demon black » 14/07/2012, 16:16

Ho iniziato la trilogia :ugeek: ...dopo più di un anno dall'acquisto! :lol: :lol: :lol:
Liberarsi un pò dalle catene comincia a darei suoi frutti :ugeek: :mrgreen:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: The Serpent's Egg (trilogia) di J.FitzGerald McCurdy

Messaggiodi LordYanvas » 14/07/2012, 16:46

demon black ha scritto:Ho iniziato la trilogia :ugeek: ...dopo più di un anno dall'acquisto! :lol: :lol: :lol:
Liberarsi un pò dalle catene comincia a darei suoi frutti :ugeek: :mrgreen:


Immagine
Avatar utente
LordYanvas
 
Messaggi: 8986
Iscritto il: 05/11/2011, 11:17

Re: The Serpent's Egg (trilogia) di J.FitzGerald McCurdy

Messaggiodi demon black » 14/07/2012, 16:52

LordYanvas ha scritto:
demon black ha scritto:Ho iniziato la trilogia :ugeek: ...dopo più di un anno dall'acquisto! :lol: :lol: :lol:
Liberarsi un pò dalle catene comincia a darei suoi frutti :ugeek: :mrgreen:


Immagine


Wallace!!!!! *o*

Esattamente come lui :ugeek: ...ma se è possibile, vorrei finire un pò meglio di lui :?
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: The Serpent's Egg (trilogia) di J.FitzGerald McCurdy

Messaggiodi LordYanvas » 14/07/2012, 16:54

demon black ha scritto:Esattamente come lui :ugeek: ...ma se è possibile, vorrei finire un pò meglio di lui :?


Sì, tu dovresti evitare di sbrodolare l'ombretto su metà del viso :P
Avatar utente
LordYanvas
 
Messaggi: 8986
Iscritto il: 05/11/2011, 11:17

Re: The Serpent's Egg (trilogia) di J.FitzGerald McCurdy

Messaggiodi demon black » 14/07/2012, 16:57

LordYanvas ha scritto:
demon black ha scritto:Esattamente come lui :ugeek: ...ma se è possibile, vorrei finire un pò meglio di lui :?


Sì, tu dovresti evitare di sbrodolare l'ombretto su metà del viso :P


:lol: :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: The Serpent's Egg (trilogia) di J.FitzGerald McCurdy

Messaggiodi demon black » 17/07/2012, 5:55

Mia recensione a L'UOVO DI SERPENTE

L'autrice, nella sua biografia, dice di essere cresciuta a Gondor....si vede che, prima di scrivere questo libro, ha ascoltato molto attentamente qualche cantastorie (chissà, potrebbe esser stato Gandalf in persona sotto mentite spoglie mentre fumava la sua pipa e dilettava i bimbi con i fuochi d'artificio!) che le ha narrato le vicende di un certo gruppo assortito di nani, elfi, umani e hobbit che, per salvare la Contea e la Terra di Mezzo, hanno affrontato un signore cattivo tra insidie e pericoli e tradimenti!
Già da subito, non appena la protagonista scopre quello che deve fare e dove deve andare e con chi, ho subito pensato "Ehi! Ma hanno sbagliato titolo! Questa è La Compagnia dell'Uovo tratto da La Signora delle Uova!" :lol: :lol: :lol: :lol:
Comunque, scherzi a parte, nonostante tutte le più evidenti somiglianze all'altra compagnia più famosa, il libro mi è piaciuto veramente ;)
Questo è il primo di una trilogia che ho trovato su una bancarella di libri usati e (mi faccio i complimenti da sola :lol: :lol: :lol: ), devo dire, che ho fatto un bel acquisto!
Narra le vicende di Miranda, una bambina di 12 anni, che, insieme ai suoi amici, viene portata nella terra degli elfi dal druido Naim perchè lei è l'unica che possa sconfiggere Taog, demonessa del male, che, da quando è fuggita dal Luogo Senza Nome, prigione appositamente creata per lei, si fa chiamare Odio. Per rispedirla in quella prigione, Miranda dovrà prendere (diciamo pure rubare!) l'Uovo dei Serpenti di Fuoco, enormi serpenti che depongono un uovo secondo un rituale particolare ogni tot anni. L'uovo ha dei poteri fortissimi e l'unica che può prenderlo è Miranda....esattamente come fece una sua antenata, mille anni prima, alla sua stessa età.
Si scopre, fin quasi da subito, che Miranda non è un essere umano, ma la discendente diretta del primo Re degli Elfi dalla nostra parte della Terra (il mondo degli umani e degli essere fantasy sono collegati tramite un complicato intrico di tunnel creato dai nani mille anni prima) e, insieme a Naim (il druido), Elester (il principe degli elfi), Gregor (il Re dei Nani), Penelope+Arabella+Nicholas e Ciuffy (in ordine i suoi 3 amici con yorkshire annesso) e ad una dozzina di elfi che le fanno da scorta, inizierà il suo viaggio per prendere l'Uovo e affrontare Taog.

Il libro mi è piaciuto, bello (certo, non da 5 stelle!), si legge velocemente ed è scritto e pensato per dei ragazzi, quindi non è che si può giudicare come se fosse stato scritto per un adulto, l'approccio deve essere in base alla fascia d'età ;)

Voto 4/5
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: The Serpent's Egg (trilogia) di J.FitzGerald McCurdy

Messaggiodi demon black » 26/02/2013, 9:43

Letto anche LA CORONA DI FUOCO

Finito anche il secondo volume della trilogia! ;)
Ho fatto un pò fatica a carburare e leggerlo perchè è praticamente identico al primo e, ormai, non mi aspetto che il terzo sia dissimile! :roll:
In questo, come nel primo libro (L'uovo di serpente), passi un intero libro con i protagonisti che si rincorrorono l'uno con l'altro, che camminano (sempre a cavallo) camminano camminano, vengono catturati, liberati (il tutto per 38 capitoli, 303 pagine) e.....sconfiggono il nemico in un unico capitolo, 10 pagine! :shock:
Se nel primo sembravano "la compagnia dell'anello" (con l'uovo al posto dell'anello), qui i cattivi sembrano dei "mangiamorte" (Harry Potter) con tanto di teschio tatuato sul braccio (solo che qui loro lo hanno dorato e non nero) come simbolo di appartenenza alla demonessa Odio. :roll:
Ho controllato per vedere se sia una coincidenza oppure no ma...non sono riuscita a capirlo e ho ancora dei dubbi che non lo sia..."Harry Potter e Il Calice di Fuoco" (il primo che io mi ricordi in cui si parla del teschio simbolo dei mangiamorte) è del 2001 mentre "La corona di Fuoco" è del 2002....bah... :roll:

Qui i protagonisti, Miranda in particolare, hanno incominciato a starmi di più sulle scatole! L'unica che veramente si salva è Penelope, la ragazzina che scansano tutti perchè ricca e viziata. Ok, sarà ricca e viziata ma si fa sempre in quattro per aiutarli mentre loro non fanno altro che prenderla in giro!
Specialmente Miranda (la vera protagonista, gli altri sono co-protagonisti) che si ricorda che Penelope è sua amica (anche se Miranda non l'ha mai dichiarata tale) solo quando le fa comodo a lei. :evil:
Comunque, in sostanza, il libro è, come al solito, scorrevole e piacevole da leggere per questo gli ho ridato un 4 su 5 come voto. Si legge in fretta. :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: The Serpent's Egg (trilogia) di J.FitzGerald McCurdy

Messaggiodi demon black » 19/03/2013, 14:47

Finito anche IL PUGNALE DI CALAD-CHOLD

Posso dire "finalmente è finita!" ?! :lol: :lol:
La storia e la conclusione sono state belle ;) , ma lo svolgimento della trama :roll: .....era un copia incolla completo dei due precedenti libri!!!! :roll:
In alcune scene ho avuto anche momenti di deja-vù con il primo e secondo volume....assurdo!!!! :shock:

La conclusione è stata bella, specialmente per "l'incontro" padre-figlia, ma il senso di deja-vù con i due precedenti libri, mi ha fatto storcere di continuo il naso :? :cry:

Il voto complessivo per la trilogia è comunque un 4/5 perchè la storia è veramente carina! ;) :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.