Buio di Elena P. Melodia

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Buio di Elena P. Melodia

Messaggiodi gio » 05/05/2011, 14:05

Immagine


Buio è il primo volume della trilogia My Land, pubblicata da Fazi

La protagonista è una ragazza di diciassette anni, Alma che ha una vita normale e complicata come lo può essere per una adolescente. Lei e la sua famiglia risentono dell’abbandono del padre, inoltre Alma ha difficoltà a relazionarsi con i professori e i compagni.

Lei è convinta che le coincidenze non esistono ma che tutto si manifesta a noi sotto forma di segni che necessitano di essere interpretati. Per Alma sorrisi e lacrime possono essere molto pericolosi se lasciati fuori controllo e per questo nel corso della sua avventura riuscirà a mantenere sempre una distaccata freddezza rispetto agli eventi, anche terrorizzanti che le si presenteranno davanti.

Di notte Alma è sopraffatta da incubi, che riporta fedelmente su di un quaderno, incubi che successivamente si trasformano in realtà, in fatti di violenta cronaca quali il giovane pubblicitario crocifisso a decine di metri di altezza oppure l'ingegnere ritrovato impiccato sul più alto binario delle montagne russe.

Perchè questi sogni? Perchè scritti su quel quaderno che lei ha acquistato per caso in quella strana cartoleria? Sono domande a cui cerca di dare una risposta.

Forse ci riuscirà con l’aiuto di Morgan, il misterioso ragazzo dagli occhi viola che frequenta la sua stessa scuola.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Buio di Elena P. Melodia

Messaggiodi gio » 05/05/2011, 14:09

Io l'ho letto in due sere, letto... letteralmente divorato.
Premetto che non è propriamente il mio genere, io amo il fantasy tradizionale, questo è urban fantasy tendente al giallo, direi... Sulla scrittura di questa autrice la mia impressione è ambivalente... Molto spezzettata, non so, a volte mi sembrava "troppo", troppo sensazionalistica, puntata a far vibrare le corde dell'emozione, ma dall'altra... è un libro che ho letto a tratti con il cuore in gola (quando Alma è nella casa di Agatha, ad esempio). Quindi è una scrittura che prende, cavoli se prende...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Buio di Elena P. Melodia

Messaggiodi nihal87 » 06/05/2011, 10:36

ho sia questo che il seguito, prima o poi lo leggerò!! mi interessava un sacco :mrgreen:
però prima preferito che la saga fosse finita!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Buio di Elena P. Melodia

Messaggiodi demon black » 25/06/2011, 13:15

OMBRA

Secondo volume di My Land

Immagine

TRAMA da IBS

In Ombra, secondo capitolo della trilogia My Land, tutti i segreti legati alla storia di Alma e Morgan, che avevano tenuto il lettore incollato alle pagine di Buio, vengono rivelati. La spiegazione delle premonizioni di Alma, delle misteriose sparizioni, degli omicidi sempre più frequenti, è assolutamente inimmaginabile.

Alma apre gli occhi. Incredula, con la testa dolorante, si ritrova su un pavimento di legno, all’interno di un negozio del centro. Accanto a lei, il corpo senza vita del vecchio cartolaio, che lei ben conosce e che tanto spesso, col suo sorriso gentile, le ha regalato un momento di conforto nelle sue giornate. Non ci sono dubbi: è l’ennesima vittima dei Master, le creature provenienti dal mondo malefico che getta la sua ombra sulla Città. Alma non può fare altro che fuggire, sempre più terrorizzata e sola. Morgan, l’enigmatico ragazzo dagli occhi viola, il solo che sembrava capirla e conoscerla davvero, è scomparso nel nulla. Senza di lui, la scuola non è altro che una stanza vuota. Alma non prova più gioia nel suo cuore, nemmeno per l’amica Seline, che sembra finalmente serena vicino ad Adam. Del resto, quando è stata l’ultima volta che Alma si è sentita felice? Com’è possible che non sia mai riuscita a legarsi a un ragazzo prima di Morgan? E perché anche nei suoi riguardi quel che sente, in fondo, è solo tanta confusione? Le risposte, scoprirà, hanno a che fare con la sua stessa natura e le sue vere, oscure origini. Risposte affidate agli occhi di una ragazza di cui Alma fissa incredula la fotografia esposta a una mostra, riconoscendovi il proprio ritratto. Risposte che giacciono sott’acqua… quell’acqua in cui lei, chissà perché, non può, non riesce a immergersi. Quelle risposte sono a portata di mano, nel mondo parallelo di My Land da cui Alma proviene, al di là di una porta chiusa che solo Morgan può insegnarle ad aprire e di cui lei, senza saperlo, possiede già la chiave.
Dopo il successo di Buio, continua con Ombra la saga di My Land, mentre si fa sempre più serrata la lotta di Alma per sfuggire al suo destino e al richiamo del malvagio Leviatano, riaffermando la sua libertà di vivere e amare.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Buio di Elena P. Melodia

Messaggiodi gio » 25/06/2011, 15:11

Letto anche il secondo, che ho cercato immediatamente, appena ho terminato il primo volume. Le impressioni sono le stesse del primo libro. Letto di corsa, spesso con il cuore in gola. Mi sono anche affezionata ad Alma, ho apprezzato il suo attaccamento alla famiglia e il fatto che pensasse a loro (alla mamma, alla sorellina) in seguito a determinate rivelazioni (non faccio spoiler).
Sono molto curiosa di leggere il seguito.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Buio di Elena P. Melodia

Messaggiodi koukla » 26/06/2011, 19:16

Io ho letto il primo piuttosto velocemente, attirata dal lato "thriller" del romanzo. Il secondo volume è altrettanto calamitante, ma non direi che sia il mio genere. Certo, lo sto leggendo con interesse, ma la storia...beh...non aggiungo altro per non anticipare niente, ma è sicuro che l'autrice di fantasia ne ha! :roll:
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: Buio di Elena P. Melodia

Messaggiodi demon black » 15/01/2012, 16:38

Luce (vol. 3)

Immagine

My Land: un mondo parallelo al nostro, costituito interamente d'acqua. Un'acqua cristallina eppure malsana, increspata dalla corrente di dolore delle anime che popolano questa dimensione in attesa di incarnarsi e prendere possesso di un corpo umano. Sono le anime dei Mai Nati, avvinte - come figli succubi di un padre malvagio - all'autorità del loro signore, il Leviatano. Da questo mondo viene Alma: diciassette anni, e una bellezza fredda come il ghiaccio che riflette la sua incapacità di provare qualunque emozione. I timori, i battiti del cuore, gli amori brevi come fiammate dei suoi coetanei sono infatti preclusi a una Mai Nata. Il cammino di Alma per prendere coscienza della sua natura, acquisire la capacità di amare e la semplice possibilità di gioire o soffrire come tutti è lungo e sofferto. Percorrerlo significa avviare una lotta senza quartiere contro il Leviatano e i suoi sicari, i Master, cacciatori implacabili dei Mai Nati che hanno osato ribellarsi, responsabili di una serie di orribili omicidi che da tempo stanno insanguinando la città e che Alma ha la misteriosa capacità di prevedere. Sola, sempre più accerchiata da una forza malefica e soprannaturale, Alma troverà l'alleato più fedele in Adam, nella normalità e nel coraggio di un semplice compagno di scuola da sempre innamorato di lei.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Buio di Elena P. Melodia

Messaggiodi gio » 15/01/2012, 17:33

è uscito! bene, lo aspettavo!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Buio di Elena P. Melodia

Messaggiodi demon black » 16/01/2012, 21:25

gio ha scritto:è uscito! bene, lo aspettavo!


Fare gli aggiornamenti ai tavoli, porta il piacere della scoperta! :lol: :lol:
Ma come sono brava, me lo dico da sola :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.