"Pan" di Francesco Dimitri

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"Pan" di Francesco Dimitri

Messaggiodi ziadada » 22/06/2011, 22:21

Siccome ho inaugurato un periodo di letture tetre ;) , progetto di cominciare stasera la lettura di questo romanzo, sul quale premetto ho così, emotivamente, grandi aspettative :-P .

Qualcuno l'ha già letto? Opinioni?

Immagine

Introduzione (scopiazzata da IBS: nessuno dovrebbe fare due volte lo stesso lavoro ;-) )

"Nelle notti romane ci sono bambini che sognano, e che nel sogno, ogni volta, ripetono il viaggio verso una grande isola che non c'è. Nelle notti romane ci sono ville borghesi illuminate dalla luna piena, e dai loro giardini spesso s'innalzano, non visti, mastodontici galeoni pirata. Nelle notti più fredde di una Roma moderna, pulsante, segreta, qualcuno ormai comincia ad avvertirlo: uno spirito folle sta bussando alla porta, uno spirito anarchico e sensuale, passionale e libertino, pronto a tornare per rapirci. Qualcuno lo vuol chiamare Peter; un tempo era noto come Pan. A cento anni di distanza dalla sua prima comparsa, il Peter Pan di Barrie rivela oggi più che mai la propria carica eversiva, la propria primordialità vitale, erotica, libera, il proprio rifiuto verso ogni forma di dogmatismo. Nei cieli di Roma lo scontro si sta preparando: bambini e pirati, vecchie e nuove divinità, in un'inquietante favola nera che finirà per insegnarci come, talvolta, per vedere il mondo del sogno dal mondo reale, non serva altro che alzare la testa."
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Pan" di Francesco Dimitri

Messaggiodi nihal87 » 22/06/2011, 22:24

in lettura anche io da qualche giorno, ma è una lettura saltellante, perchè lo leggo solo quando sono in trasferta (il tomo di Bartimeus è importabile!!! :evil: ) appena l'avrò finito vi farò sapere ^^
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "Pan" di Francesco Dimitri

Messaggiodi ziadada » 22/06/2011, 22:28

Per motivi di importabilità/sgualcibilità anche per me Pan sarà il libro da borsetta, mentre il libro da comodino in carica è "I pirati dell'Oceano Rosso" :-P
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Pan" di Francesco Dimitri

Messaggiodi DaisyDery » 23/06/2011, 21:23

Io ho comprato proprio ieri l'e-book autopubblicato dall'autore.
Di questo romanzo ho sempre e solo sentito parlare bene spero di leggerlo in tempi accettabili, ma prima devo finire i Liombruni :-P
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto" O. Wilde
Immagine
http://cronachedigaia.wordpress.com/
Avatar utente
DaisyDery
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 02/12/2009, 21:18

Re: "Pan" di Francesco Dimitri

Messaggiodi ziadada » 25/06/2011, 8:28

(Pan mi sta piacendo tantissimo. Leggete leggete che poi ne parliamo! :-P )
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Pan" di Francesco Dimitri

Messaggiodi nihal87 » 27/06/2011, 9:56

ziadada ha scritto:(Pan mi sta piacendo tantissimo. Leggete leggete che poi ne parliamo! :-P )


non ho altro da aggiungere :ugeek:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "Pan" di Francesco Dimitri

Messaggiodi ziadada » 29/06/2011, 16:16

Finito :-P

Bella la rilettura dei riferimenti mitologici e letterari, mi è anche piaciuto molto lo sciamanesimo urbano...
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Pan" di Francesco Dimitri SPOILER!!!!!!

Messaggiodi ziadada » 02/07/2011, 18:28

Dibattito solo per chi ha già letto.

Ribadisco:

















SPOILER!



















Non sono molto convinta del progetto di Uncino: va bene, lui vuole l'ordine, il grigiore... ma alla fine, all'apice della sua autorevolezza, contro cosa si scaglia? I cartoni giapponesi, i giochi di ruolo... :?
Mi pare che un dio che si accinge a prendere il potere per instaurare un regime che bandisca instinto e creatività si potesse rappresentare in maiera molto più sinistra, mi viene in mente il grande fratello (libro), la rivoluzione culturale cinese... sarà che io senza rave party e giochi di ruolo non è che mi sento tanto tanto tarpata?
Cosa ne pensate?
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Pan" di Francesco Dimitri

Messaggiodi nihal87 » 25/07/2011, 11:59

FINITO! SPOILER

Rispondendo a Ziadada... sì anche secondo me è così. Io non mi sento tarpata nemmeno senza le canne :lol:
Premetto che l'unica versione di Peter Pan a me pervenuta è quella di Disney e quindi la conosco relativamente.
Ho deciso di leggere questo libro per pura curiosità e non mi ha deluso!
Dentro c'è un pò di tutto dall'amore tragico, all'amore che va buon fine. C'è dentro il tema della fiducia, della forza interiore e una cosa che mi è piaciuta è che in questo libro l'eroe non è L'Eroe, ma un ragazzo pieno di difetti e anche alquanto vendicativo (Michele è secondo me il personaggio più centrale).
Peter Pan non è più il ragazzino sconsiderato, ma per me è un vero e proprio mostro. Inneggiare alla libertà è giusto, ma inneggiare alla violenza è orribile! Le scene a Campo de' Fiori sono terrificanti!!!
I Bambini Perduti non sono così teneri e i pirati non sono così tontoloni. Tutto è pià violento e terrificante in questo Pan... pure Tincker Bell!
Però mi è piaciuto molto! E di sicuroè una "favola" alquanto alternativa.
Il finale mi ha soddisfatto: Michele uccide Greyface, ma di sicuro non per dare mano libera a Pan!
Personaggio preferito: Temidoro/Sileno :lol:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "Pan" di Francesco Dimitri

Messaggiodi ziadada » 25/07/2011, 14:57

nihal87 ha scritto:Personaggio preferito: Temidoro/Sileno :lol:


Anche per me! ... e pure Dagon... :-P
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Pan" di Francesco Dimitri

Messaggiodi claudia » 18/03/2012, 12:26

Sono a poco più di metà e mi sorge un dubbio: ma siamo proprio sicuri che il "nemico" sia Capitan Uncino? Così come viene descritto e cioè colui che cerca di portare ordine, pace, tranquillità non sembrerebbe poi questo gran mostro... vero che poche pagine dopo si fa riferimento alla pace apparente del periodo fascista e di non ricordo quale altra dittatura, ma se l'altra faccia della medaglia sono violenza, stupri, e la totale mancanza di controllo di un Pan allora... sinceramente non saprei da che parte schierarmi. Forse alla fine tutto sarà più chiaro, forse come al solito "in medio stat virtus". Vedremo.
Una cosa comunque mi ha lasciata molto perplessa, una riflessione di Peter Pan quando sono sull'isola (cito a memoria): "ne aveva stuprate un'infinità di ninfe e umane, molte più di quante un uomo potrebbe mai vederne... e quei tempi stavano per tornare". Sarà che questo è un argomento sul quale sono particolarmente sensibile, ma anche il fatto che Pan riceva la forza per manifestarsi da una violenza sessuale, mah... sinceramente faccio fatica a vederci qualcosa di positivo.
Con questo non voglio dire che il libro non mi piaccia, anzi stranamente mi piace molto. Trovo estremamente interessante la rivisitazione e la fusione di molti miti (e immagino l'immenso lavoro di ricerca che deve esserci stato alle spalle di un libro del genere, quindi tanto di cappello a Dimitri) e aspetto con impazienza di vedere come andrà a finire.
Il mio personaggio preferito finora è Tinker Bell, la trovo molto affascinante, ma anche Sileno, benché sia appena entrato in scena.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: "Pan" di Francesco Dimitri

Messaggiodi ziadada » 18/03/2012, 13:12

Sul primo punto: a me il dubbio è rimasto fino alla fine, e lo giudico un difetto del libro - mi aspettavo di più, cioè che ci mostrasse che l'ordine, la normalità, possono essere almeno altrettanto tremendi del caos.

Sullo stupro: l'ho notato anch'io, e solo in un punto c'è un breve passaggio da cui parrebbe che le violenze fossero invece una specie di gioco erotico condiviso. Non l'ho trovato sufficiente, ed in generale il libro mi è parso ampiamente sessista, anche se sul piano letterario mi è decisamente piaciuto,
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Pan" di Francesco Dimitri

Messaggiodi nihal87 » 18/03/2012, 20:06

Io in Pan non ho trovato nè buono Pan nè cattivo Uncino.
Entrambi avevano un "punto di vista" che portavano avanti a suon di guerre e in questo non c'è niente di buono.
Non trovo positiva nè la calma portata all'estremo e quindi una "calma" che sopprime ogni passionalità e ogni libertà, così come non lo è la trasgressione e l'eccessiva libertà.
Penso che siano i due poli tra cui stare...
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.