La ruota del tempo-Robert Jordan

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Re: La ruota del tempo-Robert Jordan

Messaggiodi Andreas » 23/10/2012, 7:52

niji ha scritto:Mah... io non sono per l'originalità a tutti i costi. Gli elementi sono quelli d'alba dei tempi, e se uno li lavora bene, viene una bella cosa. Ad evitare i cliché a volte si finisce nel ridicolo cercando di essere originali.


E mai ci fu affermazione più vera :)
Era solo per fare un po' l'avvocato del diavolo. :-P
Personalmente sono il più grande fan degli stilemi e dei topoi letterari ricorrenti rivisitati con classe e cognizione di causa. L'originalità è un mito molto moderno, e a volte è un modo per mascherare mancanza di basi solide ; )

Posterò allora qualcosa quando mi cimenterò col primo Jordan, cheers!

A.

P.S. però a questo punto mi piacerebbe davvero parlarvi di ciò che ho scritto io... siete lettori davvero tosti e del feedback sarebbe per me oro colato. Se vi interessa, battete un colpo, ok?
Andreas
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 16/10/2012, 9:15

Re: La ruota del tempo-Robert Jordan

Messaggiodi niji » 26/10/2012, 13:39

credo di essere la nemesi di un lettore tosto... più tritacarte, ecco.
Ma credo anche che se vuoi parlarci dei tuoi libri, sei assolutamente il benvenuto. :lol:
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: La ruota del tempo-Robert Jordan

Messaggiodi Andreas » 26/10/2012, 13:48

niji ha scritto:credo di essere la nemesi di un lettore tosto... più tritacarte, ecco.
Ma credo anche che se vuoi parlarci dei tuoi libri, sei assolutamente il benvenuto. :lol:


Lol :-P
Ok, grazie, mi ha invitato anche Sean a farmi avanti (dopo la gargantuesca apparizione della mia firma :mrgreen: ), allora appena ho tempo butto giù due righe in "esordienti", cercando di non fare una cosa noiosa 8-)

A prestus
Andreas
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 16/10/2012, 9:15

Re: La ruota del tempo-Robert Jordan

Messaggiodi niji » 14/11/2012, 0:06

Volevo dirvi che sto soffrendo il cambio d'autore. Ho preso una pausa dalla lettura. :cry:
spero di riuscire a superare questa cosa.
Sanderson scrive benissimo, ma i personaggi... mi sembrano delle marionette che facciano finta di essere i personaggi. Li trovo forzati, non mi convincono.
Rand... mi spezza il cuore... dov'è il MIO Rand?
Ho letto pochissimo di The Gathering Storm, una decina di capitoli. Poi ho deciso di passare momentaneamente ad altro. Forse, quando non avrò più così chiara in testa l'immagine dei personaggi che mi aveva dato Jordan, potrò apprezzare quella di Sanderson.
Dev'essere una cosa mia, però, perché non ho letto nessun altro lamentarsi di questo. :|
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: La ruota del tempo-Robert Jordan

Messaggiodi And » 14/11/2012, 0:29

Io finalmente posso cominciare questa saga tanto decantata, prima non riuscivo a trovare il primo volume, ma a Lucca ho comprato l'edizione figa :lol:
Che poi di figo non ha nulla perché è solo cartonata con sovraccoperta :lol:
Appena riuscirò a leggerlo posterò sicuramente qualcosa!
Ti Racconto un Racconto

«Crederci o non crederci, domande di una mente che non vuole le risposte.»
Avatar utente
And
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 09/10/2012, 12:09

Re: La ruota del tempo-Robert Jordan

Messaggiodi niji » 14/11/2012, 0:39

Ho visto l'edizione figa a Lucca! Non fosse che è in italiano, l'avrei presa anch'io! :lol:
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: La ruota del tempo-Robert Jordan

Messaggiodi gio » 14/11/2012, 11:40

niji ha scritto:Volevo dirvi che sto soffrendo il cambio d'autore. Ho preso una pausa dalla lettura. :cry:
spero di riuscire a superare questa cosa.
Sanderson scrive benissimo, ma i personaggi... mi sembrano delle marionette che facciano finta di essere i personaggi. Li trovo forzati, non mi convincono.
Rand... mi spezza il cuore... dov'è il MIO Rand?



:cry: che brutta questa cosa.
però anche bella da una parte, è una prova del rapporto speciale tra l'autore e i suoi protagonisti. Dare lo stesso personaggio in mano a un altro che ne conserva le caratteristiche non basta, in parte cambia l'anima.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: La ruota del tempo-Robert Jordan

Messaggiodi niji » 14/11/2012, 12:25

sì, in parte me l'aspettavo... mi è successo ancora, ad esempio con Dragonlance non ho mai sopportato i libri sui personaggi che conoscevo, ma scritti da altri autori.
Solo che... che tristezza.

Con i personaggi con un carattere "più definito" la cosa non si nota tantissimo... ma Rand ad esempio è un personaggio molto complesso e molto instabile. In undici libri Jordan l'ha portato a cambiare in maniera radicale, ma con una coerenza incredibile. Adesso, di colpo, non è più lui.
E non ho ancora incontrato Mat... sono preoccupata anche per Mat... se me lo rende una macchietta comica io piango.
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: La ruota del tempo-Robert Jordan

Messaggiodi niji » 23/11/2012, 11:21

Cercando "Rand al'Thor" su google (sì, ogni tanto lo faccio), ho trovato questa bella citazione sulla wiki italiana, tratta dal secondo libro della saga, "La Grande Caccia"...

Era un soldato. Era un pastore. Era un mendicante e un re. Era un contadino, un menestrello, un marinaio, un falegname. Era nato, vissuto e morto come un Aiel. Era morto pazzo, era morto marcendo, era morto di malattia, per un incidente, di vecchiaia. Era stato giustiziato, e una moltitudine aveva applaudito alla sua morte. Si era proclamato il Drago Rinato e aveva sventolato la sua bandiera al cielo; era fuggito dal Potere e si era nascosto, era vissuto e morto senza saperlo. Aveva tenuto a bada la pazzia e la malattia per anni; si era arreso a cavallo fra due inverni. A volte Moiraine veniva e lo portava via dai Fiumi Gemelli, da solo o con quelli dei suoi amici che erano sopravvissuti alla Notte d'Inverno; a volte non lo faceva. A volte venivano altre Aes Sedai. A volte veniva l'Ajah Rossa. Egwene lo aveva sposato; Egwene, con il volto severo dell'Amyrlin Seat, aveva guidato le Aes Sedai che lo avevano domato; Egwene, con le lacrime agli occhi, aveva affondato un pugnale nel suo cuore, e lui l'aveva ringraziata mentre moriva. Aveva amato altre donne, sposato altre donne, Elayne, Min e la figlia di un contadino dai capelli biondi che aveva incontrato nel suo cammino verso Caemlyn, donne che non aveva mai visto prima; Rand aveva vissuto queste vite. Cento vite. Di più. Così tante che non poteva contarle. E alla fine di ogni vita, mentre giaceva nel letto di morte, esalando l'ultimo respiro, una voce gli bisbigliava nell'orecchio: Ho vinto di nuovo, Lews Therin


Versione originale:
He was a soldier. He was a shepherd. He was a beggar, and a king. He was farmer, gleeman, sailor, carpenter. He was born, lived, and died an Aiel. He died mad, he died rotting, he died of sickness, accident, age. He was executed, and multitudes cheered his death. He proclaimed himself the Dragon Reborn and flung his banner across the sky; he ran from the Power and hid; he lived and died never knowing. He held off the madness and the sickness for years; he succumbed between two winters. Sometimes Moiraine came and took him away from the Two Rivers, alone or with those of his friends who had survived Winternight; sometimes she did not. Sometimes other Aes Sedai came for him. Sometimes the Red Ajah. Egwene married him; Egwene, stern-faced in the stole of the Amyrlin Seat, led the Aes Sedai who gentled him; Egwene, with tears in her eyes, plunged a dagger into his heart, and he thanked her as he died. He loved other women, married other women. Elayne, and Min, and a fair-haired farmer’s daughter met on the road to Caemlyn, and women he had never seen before he lived those lives. A hundred lives. More. So many he could not count them. And at the end of every life, as he lay dying, as he drew his final breath, a voice whispered in his ear. I have won again, Lews Therin.
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: La ruota del tempo-Robert Jordan

Messaggiodi niji » 11/01/2013, 15:23

Ok, vi aggiorno... allora, a causa dello choc del cambio autore come vi dicevo ho fatto una pausa. Mi sono messa a rileggere cose varie, ho fatto passare un po' di tempo... e un mese e mezzo dopo, due mesi forse... ho ripreso la lettura! Ed è andato tutto moooooolto meglio!!
Mi sono ritrovata, ho potuto apprezzare la scrittura di Sanderson (che è molto molto bravo) e anche se i personaggi sono un po' diversi, sono comunque degli ottimi personaggi. Anche Matt come temevo è cambiato, ma è rimasto un gran ganzo! :D Insomma, ho finito velocemente il 12 e il 13, entrambi molto belli.
E ieri ecco cosa ho trovato nella cassetta delle lettere:
Immagine

Sono molto felice di poter partecipare ed assistere alla gioia e all'emozione dei lettori "storici" che finalmente vedono la conclusione della saga. Sono altrettanto felice di non essere una lettrice storica, perché altrimenti la tristezza nell'abbandonare questo mondo, visto quanto mi ha coinvolta in questi pochi mesi, forse mi impedirebbe di avere il coraggio di leggerne la conclusione.
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: La ruota del tempo-Robert Jordan

Messaggiodi Il Prenna » 07/05/2013, 18:15

Io ho appena finito di leggere il quinto libro.

SPOILER

I primi quattro mi sono piaciuti parecchio, anche se alcuni personaggi proprio non li sopporto, Nynaeve al'Maera ne è l'esempio più concreto... ogni tanto mi viene voglia di orda di trolloc solo per farle passare quella puzza sotto il naso :), mentre invece adoro Perrin Aybara :) fratello dei lupi e soprattutto lo ho adorato nel suo ritorno a casa per liberarla :)

Adesso dopo aver divorato tre libri di fila credo che mi prenderò un po' di pausa, anche perché il quinto libro mi sono un po' arenato :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: La ruota del tempo-Robert Jordan

Messaggiodi niji » 27/08/2013, 16:28

pensa che a me Nyn piace abbastanza e Perrin non lo sopporto... :lol:
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Precedente

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.