La ruota del tempo-Robert Jordan

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

La ruota del tempo-Robert Jordan

Messaggiodi Angelo Amnell » 30/08/2011, 19:58

Da wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/La_Ruota_del_Tempo

La Ruota del Tempo (in originale The Wheel of Time, spesso abbreviato WoT) è una serie di romanzi fantasy scritta da Robert Jordan, nell'arco di più di venti anni. È nota per l'estrema densità della sua trama, per i dettagli intricati del suo mondo immaginario (suddiviso in diversi continenti, compresa la cosiddetta Randland tra i fan anglofoni) e per la complessità di relazioni ed interazioni tra i personaggi, in molti casi simile alla vita reale.
Sono stati scritti e pubblicati finora tredici libri ed un prequel. I volumi dall'ottavo al tredicesimo hanno tutti raggiunto la prima posizione nella New York Times bestseller list, mentre molti dei libri precedenti della serie erano comparsi in posizioni più basse della classifica. La serie ha generato diversi adattamenti ludici, incluso un Videogioco - uscito anche in Italia - pubblicato da Atari per PC, e un Gioco di ruolo, pubblicato nel 2001 da Wizards of the Coast basato sul regolamento D20 System. Un altro gioco popolare basato su WoT è stato WoTMUD, un MUD (Multi-User Dungeon) nato nei primi anni '90. Nel 1999 è uscito il videogioco di tipo sparatutto fantasy Wheel of Time, ispirato alla saga.
Robert Jordan aveva ripetutamente affermato che la saga principale si sarebbe dovuta concludere con il dodicesimo libro - che l'autore aveva intitolato provvisoriamente A Memory of Light. Molte volte aveva ribadito che si sarebbe attenuto a questo proposito, anche se avesse dovuto scrivere un libro di 2000 pagine. Tuttavia Jordan aveva progettato - su sollecito dei fan - di scrivere altri due prequel, oltre a quello già pubblicato (Nuova Primavera) e possibilmente due o tre storie parallele alla trama principale
In seguito alla morte dell'autore, avvenuta il 16 settembre 2007, si è temuto che i frammenti dell'ultimo volume e gli appunti riguardanti altre trame parallele, non venissero mai pubblicati. Il 7 dicembre 2007 è stato però annunciato da Harriet McDougal la moglie dell'autore e dalla casa editrice, che il completamento dell'ultimo libro della serie "A Memory of Light" è stato affidato allo scrittore Brandon Sanderson. Prima della sua morte, a causa delle sue già precarie condizioni di salute, Robert Jordan aveva predisposto diversi capitoli già completi o solo parzialmente scritti ed una serie di numerosi appunti scritti o registrazioni vocali, e li aveva affidati alla moglie ed al suo editore, per cercare di dare comunque una conclusione alle vicende della Ruota del Tempo.
Brandon Sanderson e la casa editrice, nel marzo 2009, hanno annunciato che il volume finale, molto più voluminoso di quanto inizialmente previsto, verrà a sua volta suddiviso in tre parti; nel settembre 2009 sono stati annunciati i titoli di questi tre volumi finali: "The Gathering Storm" (pubblicato il 27 ottobre 2009, in Italia come Presagi di tempesta), "Towers of Midnight" (pubblicato il 2 novembre 2010), "A Memory of Light" (la cui pubblicazione è prevista nel primo trimestre 2012 ).

L'Occhio del Mondo
La Ruota del Tempo vol. 1
Immagine
Fervono i preparativi per la festa di primavera nella regione dei Fiumi Gemelli, e il giovane Rand al'Thor è ansioso di lasciarsi alle spalle un anno difficile. Alcuni stranieri si aggirano per il villaggio di Emond's Field:un'elegante dama accompagnata da un gelido cavaliere, misteriose figure a cavallo che scompaiono nel nulla, un menestrello ansioso di cantare epiche gesta. Sono giunte notizie di una guerra in remote contrade e dell'ascesa di un falso Drago che porterà la Frattura nel mondo. Nulla sarà più come prima nel Disegno delle Epoche tessuto dalla Ruota del Tempo: un mondo inquieto e sgomento si appresta a essere di nuovo preda dell'Ombra.
Ultima modifica di Angelo Amnell il 05/11/2011, 13:45, modificato 1 volta in totale.
Incontrami di nuovo dopo l'oscurità e ti tratterrò
Se solo la notte potesse tenerti dove io posso vederti, amore mio
Allora non lasciarmi svegliare mai più
E forse stanotte
Correremo così lontano
Che ci saremo persi prima dell'alba
Avatar utente
Angelo Amnell
 
Messaggi: 1818
Iscritto il: 25/05/2011, 13:38

Re: La ruota del tempo-Robert Jordan

Messaggiodi Angelo Amnell » 30/08/2011, 19:59

Io ho i primi due in Wishlist ma per ora non ho nessuna intenzione di comprarli :!:
Magari quando la saga sarà finita e ci saranno delle edizioni più convenienti :-P
Incontrami di nuovo dopo l'oscurità e ti tratterrò
Se solo la notte potesse tenerti dove io posso vederti, amore mio
Allora non lasciarmi svegliare mai più
E forse stanotte
Correremo così lontano
Che ci saremo persi prima dell'alba
Avatar utente
Angelo Amnell
 
Messaggi: 1818
Iscritto il: 25/05/2011, 13:38

Re: La ruota del tempo-Robert Jordan

Messaggiodi Elli » 30/08/2011, 22:12

@Angelo: amo tantissimo questa saga (per il momento sono al quinto libro). Jordan ha costruito un mondo complesso all'inverosimile e dalle mille sfaccettature. Per quanto mi riguarda te la consiglio caldamente. L'inizio è un po' "tolkieniano", ma passati i primi capitoli diventa qualcosa di radicalmente diverso e di molto, molto coinvolgente. Al ritmo a cui lavora Sanderson la saga finirà presto (prima di molte altre, comunque :P) e dubito che la Fanucci proporrà mai edizioni di costo inferiore a queste (si tratta già di edizioni economiche), per cui secondo me potresti azzardare tranquillamente la lettura dei primi volumi. :P
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: La ruota del tempo-Robert Jordan

Messaggiodi Sophie » 18/09/2011, 23:10

Per ora ho letto i primi due.

Saga bellissima, anche se la trama è molto "classica" (non da tutti questo potrebbe essere considerato un difetto, ad ogni modo 8-) ) e a tratti forse un pò troppo prolissa.
"L'occhio del mondo" è di sicuro uno dei più bei romanzi fantasy che abbia mai letto!

E poi c'è Moraine, che è semplicemente meravigliosa!! :)
Avatar utente
Sophie
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/09/2009, 10:25

Re: La ruota del tempo-Robert Jordan

Messaggiodi niji » 04/10/2012, 19:30

Era da tempo che adocchiavo questa saga, ma non l'ho mai iniziata per l'ovvio motivo che l'autore morto prima della sua conclusione mi preoccupava non poco... ma ora che finalmente a Gennaio uscirà l'ultimo libro, non c'è proprio più motivo di ritardare. In realtà l'ho iniziata questa estate... sono andata un po' più lenta con il primo libro, che ho ad un certo punto interrotto per leggere altro, poi a Settembre l'ho ripreso in mano e una volta "dentro" la storia non ci si riesce più a fermare!
Ora sono al sesto libro... li sto leggendo in ebook in inglese (gli ebook della Tor hanno delle copertine bellissime *.* e poi sono anche con il social drm, grande stima!).
Bellissima saga! sono assolutamente in fissa! :-P
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: La ruota del tempo-Robert Jordan

Messaggiodi saxosax » 05/10/2012, 15:33

Io sto aspettando l'uscita del n.14 :-P
Il buon Roberto si è perso un po' tra il settimo e l'undicesimo libro a dire la verità. Lo stile non cambia e succedono cose molto interessanti, ma sono poche rispetto ai primi libri.
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 05/10/2010, 12:51
Località: Treviso

Re: La ruota del tempo-Robert Jordan

Messaggiodi niji » 07/10/2012, 20:40

me lo stanno dicendo in tanti... ma sinceramente visto le cose che ho da fare in questo periodo, se si rallenta il ritmo di lettura sono solo contenta! così magari dormo! :lol:
Sanderson è un buon erede?
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: La ruota del tempo-Robert Jordan

Messaggiodi niji » 16/10/2012, 16:43

Siccome ne parlavo con Andreas nel suo thread di presentazione, infoltisco un po' il mio commento a questa saga.
(Sono a metà del nono volume. :-P )

mi rendo conto nel leggerlo che è una saga che può generare pareri molto discordanti. Come impostazione è classica (soprattutto il primo libro) e come trama è lunghissima (è una trama unica, non sono libri veramente divisi, benché ogni libro in qualche modo racchiuda un episodio principale su cui si concentra), lo stile è molto descrittivo e a volte ripete un po' troppo alcuni suoi modi di dire o di descrivere le cose. E' uno di quei fantasy in cui non si dicono parolacce :-P, abbiamo un "prescelto", delle profezie e un vero e proprio Signore Oscuro. Ma anche un mondo immenso, studiato nei minimi dettagli, pieno di tradizioni, popoli, storie, culture. E tantissimi personaggi, alcuni veramente belli (a cui non avresti dato due lire all'inizio del primo libro) e che è bello, ma a volte doloroso, vedere crescere e cambiare. Ma sono di parte... non sono una lettrice particolarmente "critica" e adesso sono in quel mondo e basta :) (non toccatemi Rand!!! :lol: ) faccio fatica a smettere di leggere, per cui sicuramente non lo trovo lento, ma anche questo è personale. E' vero che tende a far succedere relativamente poco nel grosso del libro per tirare i nodi al pettine alla fine, a volte in maniera fin troppo precipitosa, ma direi che anche il "relativamente poco" è interessante e importante per la costruzione di un mondo così complesso, e a volte semplicemente divertente... e, insomma, non mi annoio.
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: La ruota del tempo-Robert Jordan

Messaggiodi saxosax » 19/10/2012, 7:43

niji ha scritto:Sanderson è un buon erede?


Scusa non avevo più visto la risposta.

Sì, è un autore bravissimo. Anzi molti lo preferiscono a Roberto perché dopo 11 libri si erano stufati dello stile.
Io la differenza l'ho notata soprattutto nel tredicesimo, mentre nel dodici se non l'avessi saputo non mi sarei accorto che era scritto da un altro (c'è un punto in particolare in cui Sanderson si è perso un personaggio, uno di quelli secondari, e lo ha fatto apparire in un posto in cui non centrava niente :lol: poverino, lo capisco... , ma aparte quello sembra scritto da Roberto).
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 05/10/2010, 12:51
Località: Treviso

Re: La ruota del tempo-Robert Jordan

Messaggiodi niji » 19/10/2012, 11:25

molto buono a sapersi, allora :-P
oltre lo stile mi preoccupava un po' la coerenza dei personaggi, se dovessi "sentire" che non sono più loro, penso che ci rimarrei molto male.

XD io i personaggi secondari spesso me li dimentico... "e questo chi diavolo sarebbe?" "maccome? quel venditore che hai intravisto per quattro pagine otto libri fa, non te lo ricordi? importantissimo!" (<- dialoghi interni alla mia testa... in mancanza di un Lews Therin che si lamenta dei morti che non stanno mai zitti...)
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: La ruota del tempo-Robert Jordan

Messaggiodi niji » 19/10/2012, 11:53

Kobo mi tradisceeeee... mi ha fatto comprare tutti gli ebook fino al nono e adesso il decimo mi dice che non c'è per il mio stato!! :evil: grr grrr grrrr!!!

btw, guardate cosa ho preordinato ieri... :D (almeno l'ultimo, in cartaceo, ci sta... - guardo la mia libreria.... - no, non ci sta, ma ce lo facciamo stare! :lol: )
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: La ruota del tempo-Robert Jordan

Messaggiodi Andreas » 22/10/2012, 17:39

niji ha scritto:Siccome ne parlavo con Andreas nel suo thread di presentazione, infoltisco un po' il mio commento a questa saga.
(Sono a metà del nono volume. :-P )

mi rendo conto nel leggerlo che è una saga che può generare pareri molto discordanti. Come impostazione è classica (soprattutto il primo libro) e come trama è lunghissima (è una trama unica, non sono libri veramente divisi, benché ogni libro in qualche modo racchiuda un episodio principale su cui si concentra), lo stile è molto descrittivo e a volte ripete un po' troppo alcuni suoi modi di dire o di descrivere le cose. E' uno di quei fantasy in cui non si dicono parolacce :-P, abbiamo un "prescelto", delle profezie e un vero e proprio Signore Oscuro. Ma anche un mondo immenso, studiato nei minimi dettagli, pieno di tradizioni, popoli, storie, culture. E tantissimi personaggi, alcuni veramente belli (a cui non avresti dato due lire all'inizio del primo libro) e che è bello, ma a volte doloroso, vedere crescere e cambiare. Ma sono di parte... non sono una lettrice particolarmente "critica" e adesso sono in quel mondo e basta :) (non toccatemi Rand!!! :lol: ) faccio fatica a smettere di leggere, per cui sicuramente non lo trovo lento, ma anche questo è personale. E' vero che tende a far succedere relativamente poco nel grosso del libro per tirare i nodi al pettine alla fine, a volte in maniera fin troppo precipitosa, ma direi che anche il "relativamente poco" è interessante e importante per la costruzione di un mondo così complesso, e a volte semplicemente divertente... e, insomma, non mi annoio.


Grazie del parere.
Devo ammettere che le parole "prescelto" e "Signore Oscuro" mi fanno tornare in mente certe taglienti riflessioni di Gambery Fantasy a proposito della Troisi 8-) , ergo salto sull'attenti e in guardia :twisted:
Però, considerato che qua si parla di un "classico moderno" e partendo dalle tue parole, credo che questi archetipi letterari siano stati usati con classe più che con banalità, non ci sarebbe mezzo mondo impazzito per Jordan, altrimenti :-P .
Che dire... in lista è e in lista rimane, prima o poi arriverà. Certo che una volta che inizi temo sia, come dire, un po' invadente :-P (nel senso buono, per carità, o anche solo in quello fisico, se si sceglie la carta : P).

A.
Andreas
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 16/10/2012, 9:15

Re: La ruota del tempo-Robert Jordan

Messaggiodi niji » 22/10/2012, 18:23

Mah... io non sono per l'originalità a tutti i costi. Gli elementi sono quelli d'alba dei tempi, e se uno li lavora bene, viene una bella cosa. Ad evitare i cliché a volte si finisce nel ridicolo cercando di essere originali.
No, è un fantasy di stampo classico che ha ben poco di moderno. Benché sia ben più recente dell'esordio Brooks, tutte le critiche portate a "La Spada di Shannara" possono essere rinfacciate anche a "L'occhio del mondo", a mio avviso. Con in più il fatto che alcuni trovano che Jordan sia parecchio più "lento" di Brooks. :lol:
Nonostante ovviamente ci siano degli elementi assolutamente unici (benché meno di quelli che potrebbero essere, visto che anche autori successivi sono stati sicuramente influenzati dall'opera di Jordan), quello che porta mezzo mondo ad impazzire per Jordan non credo che sia l'originalità del suo approccio al fantasy, ma piuttosto quello che si ricerca in un fantasy di matrice tolkeniana ben fatto: un mondo vasto e ben costruito, leggende, tradizioni ed equilibri ricreati a regola d'arte.

Ma sull'"invadente" non posso che darti ragione... :lol:
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.