"L'isola dei Liombruni" di Giovanni De Feo

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"L'isola dei Liombruni" di Giovanni De Feo

Messaggiodi demon black » 13/09/2011, 13:05

Immagine

Trama

tutto ciò che si sogna è reale; che le parole "mamma" e "papà" sono proibite; che gli Alti sono nemici e che nessuno può uccidere i liombruni. Sono leggi da rispettare con un segreto brivido di paura, come quello che scuote dal sonno Smiccio e Zenzero, all'alba del loro quattordicesimo compleanno. Un'amicizia fraterna li lega, insieme al presentimento che quella non sarà una giornata come le altre. Sono loro, quella mattina, a intravedere una figura furtiva tra i vicoli del paese. Un Alto. Inizia il gioco feroce dell'inseguimento, finché il fuggiasco non viene raggiunto. E un attimo dopo ucciso. Gli Alti non sono che gli adulti, sopravvissuti alla notte di violenza della Carnara. Questa è l'isola dei liombruni, i cui sentieri si snodano insieme alle intricate profezie delle Sibille, e le vite si piegano al volere capriccioso degli Scalzi, misteriosi ragazzi dai piedi di vetro, padroni indiscussi di ombre e vento, nuvole e sabbia... Un sogno collettivo destinato a incrinarsi sotto il peso di passioni più adulte: l'amore proibito di Smiccio per Cecella, la bruciante gelosia di Zenzero, l'avidità dei Baroni, mentre si fanno e disfano alleanze e inesorabile si prepara una nuova, ultima Carnara.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

L'isola dei liombruni di Giovanni De Feo

Messaggiodi nihal87 » 17/09/2011, 16:54

Immagine


Ci sono delle leggi, sull'isola. Leggi semplici e spietate come i giochi dei bambini. Dicono che tutto ciò che si sogna è reale; che le parole "mamma" e "papà" sono proibite; che gli Alti sono nemici e che nessuno può uccidere i liombruni. Sono leggi da rispettare con un segreto brivido di paura, come quello che scuote dal sonno Smiccio e Zenzero, all'alba del loro quattordicesimo compleanno. Un'amicizia fraterna li lega, insieme al presentimento che quella non sarà una giornata come le altre. Sono loro, quella mattina, a intravedere una figura furtiva tra i vicoli del paese. Un Alto. Inizia il gioco feroce dell'inseguimento, finché il fuggiasco non viene raggiunto. E un attimo dopo ucciso. Gli Alti non sono che gli adulti, sopravvissuti alla notte di violenza della Carnara. Questa è l'isola dei liombruni, i cui sentieri si snodano insieme alle intricate profezie delle Sibille, e le vite si piegano al volere capriccioso degli Scalzi, misteriosi ragazzi dai piedi di vetro, padroni indiscussi di ombre e vento, nuvole e sabbia... Un sogno collettivo destinato a incrinarsi sotto il peso di passioni più adulte: l'amore proibito di Smiccio per Cecella, la bruciante gelosia di Zenzero, l'avidità dei Baroni, mentre si fanno e disfano alleanze e inesorabile si prepara una nuova, ultima Carnara.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: L'isola dei liombruni di Giovanni De Feo

Messaggiodi nihal87 » 17/09/2011, 16:57

SPOILER!!!!!



Attualmente sono ancora nell'isola non so se potrò dare un commento intelligente! Comunque questo libro mi è piaciuto tantissimo.
Ad ogni pagina e parola ero sempre più nei pensieri e nelle avventure di Zenzero e Smiccio. Quest'isola mi ha terrorizzato e affascinato.
Terrorizzato al sol pensiero che ragazzini dai 16 anni in giù potessero governarsi e comportarsi esattamente come degli adulti: il potere sia materiale che sulle persone, il desiderio di avere donne (in questo caso ragazzine) private e la brama di avere sempre di più; paura mi ha anche fatto tutta la parte degli Alti e della guerra fra loro e gli abitanti dell'isola. Affascinato perchè l'isola era nata come libertà assoluta. Libertà dalle regole degli adulti, libertà di poter vivere all'infinito un'estate bellissima. Purtroppo il Sognatore non era così che aveva pensato l'isola, non certo una lotta di potere tra ragazzi, ma un luogo libero, di gioia e senza l'oppressione degli Alti che lo avevano ferito. Non credevo che il finale sarebbe stato così amaro, speravo che in qualche modo Zenzero avrebbe trovato una soluzione! Beh la soluzione che ha trovato è stata davvero poco felice, ma comunque una soluzione.

Altra cosa, il fatto dei liombruni mi è piaciuto moltissimo. Occhietti dorati che ti scrutano in silenzio che altro non sono pezzi d'anima dell'isola, magari ci sono veramente anche da noi ^^
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "L'isola dei Liombruni" di Giovanni De Feo

Messaggiodi gio » 02/10/2011, 10:01

Ho lasciato l'isola stanotte, quindi sono ancora in fase di rielaborazione"... Questo libro è sicuramente originale, le atmosfere oniriche (nel vero senso della parola ;) ), lo stile dell'autore particolare.

Colpisce. Si fa leggere.

Poi, non è il genere di fantasy che piace a me (io amo il fantasy più classico), è un libro un po' sospeso tra il sogno e la realtà, ma che pende molto di più dalla parte del sogno. Lo stile narrativo è perfetto per trasformare in immagini le situazioni surreali create dalla mente di Primo, il bambino sognatore e dell'autore.

Merito di De Feo (oltre alla fantasia) è che mostra davvero l'orrore. Non ti dice: questa cosa che succede è mostruosa, paurosa, orrenda. Ti mostra la cosa (senza interferenze e giudizi di sorta) e tu lo vedi da te quanto è orrenda.

La storia:
è un sogno, ma non è un sogno felice, le atmosfere non sono serene, il risultato è inquietante. Eppure come dice Nihal, poteva essere bellissimo: una lunga estate, un'estate senza fine... Ma quello che poteva essere un sogno di sole e libertà si trasforma ben presto in incubo.
Un incubo ancora più triste perchè ti ruba ogni speranza se anche i bambini e i ragazzini replicano spontaneamente i peggiori difetti degli adulti non c'è proprio speranza...
E il sogno si riempie di squallore, lo squallore dei grandi (prepotenza, prostituzione, brama di potere, violenza).


Sul finale, non so se ho capito bene... (chiedo a Nihal e poi a chi leggerà dopo di noi) perchè contiente SPOILER



- Smiccio e gli altri scalzi sono morti per sempre quindi? non si sveglieranno nella loro vita normale? ma i liombruni esistono sì o no?

- Zenzero si è imbestiato, ma poi si sveglia e ricorda tutto dell'isola giusto?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "L'isola dei Liombruni" di Giovanni De Feo

Messaggiodi gio » 02/10/2011, 10:08

Mi fa venire in mente una citazione che amo

Le vacanze stavano per finire e i bambini si amavano sempre di più


Ma qui è la versione horror del detto ;)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "L'isola dei Liombruni" di Giovanni De Feo

Messaggiodi nihal87 » 03/10/2011, 10:20

riposta allo SPOILER in base a quello che ho capito :mrgreen:
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Zenzero vivrà per sempre una vita a metà che lo farà impazzire! Lui è colui che durante il sonno vive nell'isola e mentre è sveglio vive nel nostro mondo. Se ricordi quando uccide il vecchio trasportatore scopre che era un vecchio.

Smiccio e gli altri scalzi lottano fino alla morte e solo uno sopravvivrà (credo) per creare nuovi Scalzi per il nuovo Sognatore. Smiccio è il fuoco e il fuoco del vulcano lo aiuterà nel distruggere tutto. Però quando si diventa scalzi si scompare nel mondo reale. Non è che muori, De Feo dice che essi è come se non fossero mai esistiti. Semplicemente svaniscono e con loro i ricordi su di loro.

Spero di aver capito bene e di averti risposto adeguatamente :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "L'isola dei Liombruni" di Giovanni De Feo

Messaggiodi gio » 03/10/2011, 13:07

sì ok, corrisponde all'impressione che mi ero fatta, ma avevo bisogno di conferma ;) grazie
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "L'isola dei Liombruni" di Giovanni De Feo

Messaggiodi DaisyDery » 19/01/2012, 17:41

Insomma questo libro è piaciuto a tutti tranne che a me :lol:
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto" O. Wilde
Immagine
http://cronachedigaia.wordpress.com/
Avatar utente
DaisyDery
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 02/12/2009, 21:18

Re: "L'isola dei Liombruni" di Giovanni De Feo

Messaggiodi ziadada » 12/11/2012, 14:19

Anche se ci ho messo una vita a finirlo, mi è piaciuto tantissimo :)
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "L'isola dei Liombruni" di Giovanni De Feo

Messaggiodi manusk » 06/02/2013, 19:07

***SPOILER***

Zenzero scuote il capo.<<No.>>,dice,<<Non mi arrendo,non voglio dimenticare.Troverò questa strada,troverò il modo di portarmi dietro la memoria,non importa se diventerò il peggiore degli Alti,io a te non ti dimentico.>>
Smiccio sorride.<<Ma Zè,a noi non importa di essere dimenticati.Moriremo,ma cisaranno sempre le stelle e le nuvole e le ombre,e altri ragazzi dopo di noi imbestieranno di quelle,e saranno diversi,ma saranno anche un pò noi,e questo ci basta.Ormai tu hai scelto:non imbestierai più,ti prenderà Marchionno,o forse troverai questa terza strada che dici.Però Zenzero,se è per noi che la cerchi,non lo fare:è triste ricordare quando tutti gli altri dimenticano.>>

L'isolachenonc'è creata dal sogno di Primo,un sogno di libertà senza gli adulti e le loro regole,ma che alla fine imiteranno quest'ultimi per il potere,la guerra e l'amore.
Bella la storia di amicizia tra Zenzero e Smiccio,come lo sono le descrizioni e il linguaggio usato(anche se all'inizio ho fatto un pò fatica).Peccato però un finale così affrettato e triste...
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
Avatar utente
manusk
 
Messaggi: 2517
Iscritto il: 12/07/2010, 20:26
Località: PN


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.