L'atlante di smeraldo di John Stephens

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

L'atlante di smeraldo di John Stephens

Messaggiodi Sophie » 25/10/2011, 21:49

Immagine"

È la notte di Natale e Kate avrebbe voluto rimanere sveglia, ma i suoi occhi di bambina alla fine si sono arresi al sonno. Sono le mani di sua madre a scuoterla e svegliarla di colpo: sta succedendo qualcosa, qualcosa di brutto. Kate ha solo quattro anni, suo fratello Michael due, Emma è appena nata. Questa è l'ultima volta in cui vedranno i loro genitori. Dieci anni e moltissimi orfanotrofi dopo, i tre fratelli si imbarcano per quello che pare sia l'ultimo istituto disposto ad accoglierli: Cambridge Falls. Ma quando arrivano nella enorme casa tutta sbilenca, piena di torri, sotterranei e sale colme di bizzarrie, molte sono le domande che si affacciano alla loro mente. Come mai non ci sono altri bambini? Chi è l'enigmatico dottor Pym, il direttore di quello strano orfanotrofio? E soprattutto, cos'è quell'inquietante libro dalle pagine bianche e dalla copertina verde che sembra brillare di luce propria nel buio della camera segreta? Questa è la storia di Kate, che da sempre si prende cura dei fratelli, aggrappandosi alla disperata certezza che un giorno i suoi genitori torneranno a prenderli, ed è la storia di Michael e della sua passione per le storie fantastiche, e della piccola Emma, che sembra temere solo una cosa: perdere i suoi fratelli. È la storia di tre ragazzi inseguiti da un potere oscuro e minaccioso e del libro che cambierà per sempre il loro destino."



Io l'ho finito qualche tempo fa, e devo dirlo: sono rimasta piuttosto sconcertata (e parecchio delusa, a dire il vero). Una massiccia campagna pubblicitaria aveva presentato questo "L'atlante di smeraldo", primo volume di una trilogia intitolata "I libri dell'inizio", come un nuovo "futuro classico del fantasy per bambini" (e già questo, con il senno di poi, suppongo che avrebbe dovuto cominciare ad allarmarmi :mrgreen: )

In ogni caso, l'ho trovato un minestrone noiosissimo, infarcito dei soliti cliché e delle solite scopiazzature; mi pare che Stephens abbia attinto a piene mani più o meno da qualsiasi libro di fantasy famoso per ragazzini, da "Harry Potter" a "Lemony Snickets", senza aggiungere assolutamente nulla di suo, né un'impronta personale degna di questo nome alla narrazione...Questa però, come ho detto, è solo un'impressione mia, e infatti va detto che in rete abbondano le recensioni e i commenti positivi relativi a questo romanzo! ;)
Voi l'avete letto? Che cosa ne pensate? :-P
Avatar utente
Sophie
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/09/2009, 10:25

Re: L'atlante di smeraldo di John Stephens

Messaggiodi gio » 31/10/2011, 12:15

Mi trovo molto d'accordo con il tuo commento, Sophie. Ho acquistato questo libro con aspettative molte alte. Avevo letto il primo capitolo in anteprima (nel Libraio) e mi era sembrato decisamente bello, stessa cosa leggendo le varie presentazioni. Poi, a conti fatti, non so se la lettura si è rivelata all'altezza delle aspettative. Innanzitutto il libro non finisce e non lo avevo capito (mea culpa), non so perchè mi ero fatta l'idea che fosse un volume autoconclusivo e poi non so... Non è brutto eh, sia chiaro, per certi versi mi ricordava un po' le atmosfere di Narnia, bello il rapporto tra fratelli, ma non mi ha convinto del tutto.

Forse è più adatto a un lettore giovanissimo? Sicuramente una bella lettura per bambini/ragazzini.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: L'atlante di smeraldo di John Stephens

Messaggiodi Sophie » 02/11/2011, 12:59

gio ha scritto:Forse è più adatto a un lettore giovanissimo? Sicuramente una bella lettura per bambini/ragazzini.


Sì, sì, questo sicuramente, lo penso anch'io! :-P

Ma soprattutto, credo che per apprezzare veramente il libro, bisogna forse anche essere abbastanza "a digiuno" di fantasy: nel senso che, forse, avendo già letto Narnia, avendo già letto Queste oscure materie, avendo già letto tutte le "fonti" da cui Stephen va a ripescare i vari tasselli del suo collage... "L'atlante di smeraldo" finisce per diventare una lettura superflua, un pò priva di sapore, forse.
Avatar utente
Sophie
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/09/2009, 10:25

Re: L'atlante di smeraldo di John Stephens

Messaggiodi demon black » 02/11/2011, 21:52

Ecco...questo era nella mia lista dei desideri perchè credevo che fosse conclusivo :|
Ma se non lo è, lo tolgo... :?
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: L'atlante di smeraldo di John Stephens

Messaggiodi demon black » 08/11/2012, 10:17

L'Atlante di Fuoco - vol. 2 -

Immagine

Trama

C'è il sole che splende, il cielo è limpido e dovrebbe essere un giorno di festa per l'Istituto per Orfani Irrecuperabili e Senza Speranza Edgar Allan Poe. Ma all'orizzonte incombono già nubi nere, cariche di presagi... e di magia. I tre fratelli Kate, Michael ed Emma detestano quell'orfanotrofio diroccato, il cibo puzzolente, la direttrice che li vessa di continuo... Ma è l'ultimo riparo per quei tre ragazzi che il destino ha messo al centro di una trama oscura e pericolosa. C'è un tremendo potere sulle loro tracce, un'entità malvagia che ha già rapito i loro genitori e li ha costretti a nascondersi. L'unica via per la salvezza è scovare e riunire i misteriosi Libri dell'Inizio. Per fortuna, uno è già in loro possesso: ed è proprio all'Atlante di smeraldo che la maggiore, Kate, dovrà ricorrere per fuggire dal pericolo, scomparendo nelle pieghe del tempo, per essere catapultata a New York alla fine dell'Ottocento, proprio nel momento in cui il mondo degli umani e quello della magia sono sull'orlo di una terribile scissione. Ed è lì che incontra un enigmatico e affascinante ragazzo, il cui destino sembra fatalmente legato al suo... Intanto, rimasti soli, Michael ed Emma dovranno intraprendere la ricerca del secondo libro, l'Atlante di fuoco, perché è destino di Michael esserne il Custode. Ma per conquistarne il potere e salvare le sorelle, Michael deve imparare ad affrontare le proprie paure peggiori. E deve agire in fretta, perché il Ferale Magnus è pronto a tutto...
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.