La Valle dei Draghi di Preiss&Reaves

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

La Valle dei Draghi di Preiss&Reaves

Messaggiodi Il Prenna » 01/09/2009, 19:42

Eccomi qua!!

http://www.anobii.com/books/La_valle_de ... ae3ac8354/

Negli anni della mia adolescenza ho letto una infinità di libri, tra cui molti fantasy, di cui porto solo dei ricordi vaghi nel mio cervello. La valle dei draghi era uno di questi, nonostante all'epoca ci era piaciuto molto e ne abbiamo parlato molto (non sono diventato pazzo, o meglio lo sono già, pur non essendo sposato a orribili banane, ma non fino a questo punto, il noi sta per me e mio fratello, che all'epoca non era ancora sposato). Dopo anni di oblio mi ricordavo giusto poche cose... due stati, un braccio di mare e i draghi e dragoni... ma nulla di particolare. Leggendo Brising mi venne l'illuminazione (chi li ha letti entrambi capirà al volo cosa intendo) e mi ricordai di questo libro. Da allora ci misi un anno a trovarlo... non avevo titolo ne autore e la descrizione era troppo vaga, ma grazie al gruppo su anobii sono riuscito a trovarlo e prenderlo dalla biblioteca. Appena l'ho preso in mano mi sono reso che il tempo era passato anche per lui... infatti la copia della mia biblioteca (che adesso ho tra le mani) sta insieme per miracolo, scocth e tanta buona volontà da parte mia.

Beh dopo questo sentimentalismo da parte mia passiamo ai fatti, ossia alla recensione:
Due stati sono separati da un solo braccio di mare, ma Fandora e Simbala sono separati anche da anni e anni da ingnoranza reciproca che ha costruito leggende e false voci sull'altro popolo. In questa situazione su entrambe le coste vengono ritrovati i corpi straziati di bambini. I popoli chiedeno giustizia invocando la guerra contro i malvagi vicini (fandora contro simbala), ma il destino ha in serbo altre sorprese per loro.
Stupende sono le differenze tra i due popoli: i fandoriani divisi in piccoli villaggi a se stante, con il potere in mano a persone ritenute degni chiamate anziani e econimia basata sull'agricoltura e Simbala, più avanzata tecnologicamente, con una diversità di culture al suo interno guidata da un monarca eletto dal precedente monarca. Sono due mondi diversi che si scontrano, e tra i quali si ritrova a lottare Amsel, un fandoriano fuori dagli schemi, che studia molto e costruisce un po' di tutto (sa un po' di leonardo...) che viene accusato dalla sua gente di essere un traditore e dai sim di essere una spia, ma poi vivrà un'avventura fantastica!!
Per concludere il libro non ci parla solo di avventura, di draghi, di grandi guerreri, di macchine volanti, di intrighi di palazzo, di contadini che vogliono giustizia, ma ci parla prima di tutto dell'uomo, della sua natura, di quanto può essere sbagliato un pregiudizio e di quanto può far male e quanto dolore possa portare, ci dice di stare attenti a dare giudizi affrettati, perché molto spesso non solo si rivelano errati,ma anche dannosi.
Ma al di là di tutto questo il libro è e rimane un bel libro fantasy, capace di rapirti nel suo mondo, capace di farti amare e odiare i personaggi, capace di tenerti incollato alle pagine!!

Buona lettura!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: La Valle dei Draghi di Preiss&Reaves

Messaggiodi Il Prenna » 01/09/2009, 19:45

Ah dimenticavo come ultima chicca ci sono le illustrazioni di Zucker che rendono più piacevole la lettura... sono dei stupendi schizzi in bianco e nero che richiamano fatti e personaggi del libro!!

Seeya!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: La Valle dei Draghi di Preiss&Reaves

Messaggiodi demon black » 10/04/2012, 19:19

Ho inziato a leggerlo anche io!
Il mio rapporto con questo libro è stato travagliato...più che altro la sua ricerca è stata travagliata :cry:
Mi sono innamorata di questo libro solo a sentire quello che Prens diceva di lui (so che non si usa il "lui" per un libro, ma, sapete che per me i libri sono esseri viventi, no? :ugeek: ) e mi sono messa subito in cerca ma...non riuscivo ad ottenerlo con gli scambi e a comprarlo non si trova in giro perchè è "datato" ... :cry:
Però, per il mio 34° compleanno, una mia amica (ti adoroo!!!!!!!!! Immagine ) mi ha fatto la gran sorpresa!!!!!!!!! :o :o
Ho trovato questo libro tra i miei regali ed era del tutto inaspettato!!! Non potete capire che salti di gioia che ho fatto!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ed ora, complice il nr 5 di NdTdA, l'ho iniziato!!!!!!!!!!!!! Immagine

Il Prenna ha scritto:Ah dimenticavo come ultima chicca ci sono le illustrazioni di Zucker che rendono più piacevole la lettura... sono dei stupendi schizzi in bianco e nero che richiamano fatti e personaggi del libro!!

Seeya!!


Li amooooo!!!!!!!!!!! Immagine

Al prossimo aggiornamento! Ciao! Immagine
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: La Valle dei Draghi di Preiss&Reaves

Messaggiodi demon black » 12/05/2012, 12:39

Finito!!!!!!!!!!!
Che dire...sono talmente piena delle emozioni che mi ha trasmesso che scrivere è quasi impossibile! :-P
Ho sempre creduto (da piccola e non :oops: ) che i draghi siano esistiti e, dopo aver letto questo libro, ne sono ancora più convinta!
Draghi Minori impauriti che sfidano l'editto dei Dragoni e cercano di trovare un luogo più temperato dove poter vivere; un Dragone, ultimo della sua specie, tradito e umiliato dall'uomo, trova il coraggio di tornare a combattere; un singolo uomo (Amsel di Fandora) che nonostante sia ritenuto un assassino, un traditore, sfida tutti e intraprende un viaggio che lo porterà a scoprire la verità. Il viaggio del Dragone e di Amsel è unito da un unico filo del destino...loro sono l'ultima speranza di una guerra senza esclusioni di colpi che vede uomini e draghi sui due fronti opposti....è stato bellissimo!
Un'avventura così emozionante non l'ho mai vissuta!
Leggende che prendono vita, sogni di bambini infranti e uccisi per uno stupido errore, uomini che intraprendono una guerra per salvare i propri figli, uomini accecati dall'odio e una donna che, con il suo egoismo permette ad una guerra di scoppiare...imbarcasi con Amsel in questa storia, volare con lui sull' Ultimo Dragone...questo e molto di più mi ha trasmesso questo libro!
E che dire dello scontro epico tra Lo Scuro e il Dragone?! Emozionante e bellissimo con un finale...fiammeggiante! :ugeek:
Una nota speciale è da dedicare alle illustrazioni di un magistrale Joseph Zucker che, grazie a lui, ancora non riesco a scendere dal Dragone e continuo a volare insieme ad Amsel!

Ho amato questo libro, tantissimo!!!!!!
Era da tanto che lo volevo leggere ma è uno di quei libri introvabili e quindi non mi restava che sognare di leggerlo ma, grazie ad un'amica speciale, ho potuto realizzare questo sogno!
Grazie Ori, grazie davvero!! Grazie a te ho potuto volare sulle ali di un Dragone dagli occhi azzurri! :-P
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: La Valle dei Draghi di Preiss&Reaves

Messaggiodi Il Prenna » 23/05/2012, 18:40

Sono contento che ti sia piaciuto :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: La Valle dei Draghi di Preiss&Reaves

Messaggiodi demon black » 23/05/2012, 19:00

Il Prenna ha scritto:Sono contento che ti sia piaciuto :)


L'ho amato dalla prima all'ultima parola! *o*
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: La Valle dei Draghi di Preiss&Reaves

Messaggiodi nihal87 » 12/11/2012, 15:15

Iniziato proprio oggi ^^
Quindi non ho nessuna opinione a parte un appunto. La Mondadori è una casa editrice seria o fa le robe a casaccio? :? Ah beh è la seconda ^^ Nella trama del retro i popoli vengono chiamati Simbalesi e Pandorani. :shock: Ok...
Inoltre la mappa è praticamente illeggibile. Dico queste cose perchè sempre più la Mondadori mi irrita le meningi! :evil:
Però le illustrazioni dentro sono davvero belle :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: La Valle dei Draghi di Preiss&Reaves

Messaggiodi demon black » 12/11/2012, 21:08

Per me la Mondadori ha toccato il fondo con l'editing di Shadowhunter :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: La Valle dei Draghi di Preiss&Reaves

Messaggiodi Il Prenna » 13/11/2012, 10:24

I riassunti dietro libri, dvd ecc.. secondo me sono scritti da gente a cui è stato detto: "hai tre righe e trenta secondi, scrivi qualcosa!! E taci" perché molti sono davvero improponibili e per questo non le prendo più in considerazione se no dopo la lettura\visione per farmi quattro risate.

Comunque ho controllato e la Mondadori è il proprietario del tomo della prima trilogia di Shannara sulla cui copertina è riportata questa frase: "Se non avete mai letto Brooks, non avete mai letto fantasy" firmato Paolini (dopo solo Eragon)... :) non so perché ma a me faceva sorridere :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: La Valle dei Draghi di Preiss&Reaves

Messaggiodi demon black » 13/11/2012, 10:27

Il Prenna ha scritto:Comunque ho controllato e la Mondadori è il proprietario del tomo della prima trilogia di Shannara sulla cui copertina è riportata questa frase: "Se non avete mai letto Brooks, non avete mai letto fantasy" firmato Paolini (dopo solo Eragon)... :) non so perché ma a me faceva sorridere :)



Beh, se è per questo, anche l'ultimo di Martin (versione originale) ha un piccolo trafiletto scritto da Paolini! :?
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.