I regni di Nashira di Licia Troisi

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

I regni di Nashira di Licia Troisi

Messaggiodi gio » 06/01/2012, 22:02

Nuova saga per Licia Troisi, dopo il Regno Emerso è la volta dei Regni di Nashira che si apre con il Sogno di Talitha

Immagine


Nashira è un mondo in cui l'aria è il bene più raro: solo gli immensi alberi che ricoprono l'impero di Talaria possono produrla e un'arcana pietra è in grado di trattenerla. Tutte le città vivono alla loro ombra, e un antico dogma impedisce agli abitanti di osservare direttamente il cielo e i suoi due soli. È così che Talitha, figlia del conte del Regno dell'Estate, è sempre vissuta, finché la morte improvvisa dell'amata sorella non la costringe a prendere il suo posto in monastero. Ma Talitha è una combattente e quella vita, con i suoi intrighi e le sue proibizioni, le va stretta: il suo destino è la spada, e con il fedele schiavo Saiph progetta di fuggire. Non sa ancora che le sacerdotesse proteggono un segreto: il mondo sta per essere distrutto, minacciato da un male che presto trasformerà ogni cosa in un incubo di fuoco, e solo un essere di razza sconosciuta, imprigionato e nascosto come eretico, sa come salvarlo. In un universo rigidamente diviso tra schiavi e uomini liberi, fede e dubbio, verità e oscurantismo, Talitha dovrà affrontare un viaggio fino alle terre più fredde di Talaria e trovare l'unica risposta in grado di salvare Nashira.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: I regni di Nashira di Licia Troisi

Messaggiodi gio » 08/01/2012, 20:30

Mmmm. Strano libro questo.

Premessa. Io i libri di Licia Troisi li leggo volentieri. C'è qualcosa nel suo stile e nei suoi personaggi che rende la lettura scorrevole. Il nuovo mondo delineato nei Regni di Nashira l'ho trovato interessante, il discorso degli alberi, della pietra, dell'aria... Mi sono parse idee nuove.

Bello il personaggio di Saiph, mi ha convinto meno quello di Talitha. Cominciamo da lei. Talitha è la classica eroina di Licia, è una giovane ragazza con tanta voglia di trovare la sua strada, di sentirsi libera, di realizzarsi (in questo caso portando a termine un'importante missione). Il suo rapporto con lo schiavo Saiph la connota come diversa dagli altri nobili del suo Paese, ma qualche uscita infelice c'è, penso a quando sembra invidiare la condizione degli schiavi, quando sa bene che gli schiavi vengono trattati in modo bestiale...

Saiph è uno schiavo con le idee chiare che a un certo punto rifiuta il ruolo di leader-salvatore degli schiavi e biasima la violenza con cui gli schiavi prenderanno il potere. L'ideologia che lo anima è decisamente "buona", ma mentre leggevo mi chiedevo se davvero un bambino nato schiavo, figlio di una schiava, vissuto tra le barbarie e le violenze riservate agli schiavi, avrebbe mai potuto fare certi ragionamenti.

Noi possiamo, con il senno di poi, ma Saiph? Certe riflessioni mi sembrano poco realistiche sulla bocca di uno schiavo. E quella lucidità di analisi e di pensiero... Mah. Mi viene da pensare che scattino altri meccanismi di appartenenza al gruppo e di desiderio di rivalsa-giustizia per chi ha vissuto una vita sotto il giogo della schiavitù.
Forse anche per questo, a tratti, mi hanno stonato i dialoghi. Ci sono brani, anche belli in sè, in cui però ho avuto l'impressione che a parlare fosse l'autore, non i due ragazzi. Ovvio che in realtà sia così, però il lettore non dovrebbe accorgersene, no? Mi è successo anche con certe riflessioni di Talitha.
Mentre non ricordo di avere avuto questa impressione con altri libri di questa autrice.

Leggerò il seguito, perchè come sempre accade con Licia, desidero sapere "come finisce", ma questo libro non mi ha fatto impazzire.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: I regni di Nashira di Licia Troisi

Messaggiodi niji » 09/01/2012, 19:42

Sono totalmente d'accordo con te!
Anch'io leggo tranquillamente i libri di Licia e anche questo l'ho trovato gradevole e penso che ci sia stata una cura nel pensare l'ambientazione (anche se non forse la divisione geografica :lol: ) che ho apprezzato molto. Il mondo è bello e interessante e spero ci sia modo di approfondirlo nei prossimi volumi.
Però anch'io ho pensato la stessa cosa riguardo a Saiph: si può davvero avere questo "sguardo esterno" della situazione, vivendola in prima persona ogni giorno?
E Talitha mi sfugge un po', come personaggio. Ma vedremo... Penso che proseguirò, come sempre la trovo molto tranquilla e scorrevole.
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: I regni di Nashira di Licia Troisi

Messaggiodi Il Prenna » 29/01/2012, 14:23

Premessa: non sono un grande estimatore della Troisi, ma devo ammettere che leggere i suoi libri è sempre una piacevole esperienza e anche questo libro devo dire che ne è valsa la pena.

:
Spoiler:
Concordo però con tutto quello che avete detto, anche se in effetti ci sono tante cose che spero vengano chiarite nei prossimi libri. È stato detto che Saiph ragiona in maniera molto più distaccata di quanto ci si aspetterebbe, ed è vero, ma secondo me bisogna anche capire perché la sorella di Talitha lo ha scelto e cresciuto (e che idee o messaggi può averli trasmesso, stile una Rem Saverem con il piccolo Vash)... bisogna capire che peso ha l'eretico e che peso hanno i vari sacerdoti e il re, bisogna capire meglio come ragiona la politica di quello sputo di regno, bisogna capire che fine fa la figura del cacciatore di taglie con il suo silente compagno (se sparisce ci rimango tanto tanto male)... insomma come assaggio non c'è male, ora vediamo dove vuole andare a parare, e per questo non ci rimane che aspettare il seguito :)


Ps: prima di iniziare a leggere il libro, leggendo solo la descrizione la mia mente ha subito l'attrattiva di altre opere. sia di libri che di film, che in effetti sono richiamati in maniera pesante (non nel senso di copiatura, ma almeno di ispirazione).

Nashira è un mondo in cui l'aria è il bene più raro: come non ricordare con il sorriso Spaceball, l'opera con cui Mel Brooks fa il verso a Guerre Stellari? Un pianeta che rimane senz'aria e usa l'aria in lattine e che cerca di aspirare l'aria del pacifico pianeta vicino con una gigantesca cameriera robot?

Due soli tanta luce, mi fa venire in mente notturno di asimov e picht black, anche se in tutte e due le opere la notte non esisteva, mentre qua c'è...

Una stella\sole\luna cattiva mi ricorda Soth della Redivo

e cosi via :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: I regni di Nashira di Licia Troisi

Messaggiodi gio » 08/11/2013, 10:49

Secondo volume della Saga di Nashira: Le spade dei ribelli

Immagine

Nel mondo di Nashira, la razza femtita per secoli è vissuta schiava dei Talariti, ma tutto ora sta cambiando. In ognuno dei quattro Regni è scoppiata la rivolta e l'esercito, guidato dal crudele conte Megassa, non riesce a domarla. A fomentare la sommossa è stata proprio sua figlia Talitha, che, ribellandosi al destino di sacerdotessa, ha dato fuoco al monastero della città di Messe ed è fuggita insieme al suo schiavo Saiph. Ora Talitha ha una missione: salvare Nashira dalla catastrofe che una profezia millenaria dà per imminente. Una catastrofe già accaduta in un lontano passato e a cui solo un essere mitico è sopravvissuto: Verba, l'uomo che non può morire, e che forse sa come fermare l'apocalisse. Verba tuttavia sembra indifferente al destino di Nashira e scappa verso terre sconosciute, mentre Talitha e Saiph combattono a fianco dei ribelli in una guerra che si fa sempre più cruenta. Talitha si troverà di fronte a una difficile scelta: tornare a dare la caccia a Verba o diventare l'arma decisiva dei ribelli contro la tirannia, sfidando la sua razza e il suo passato.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: I regni di Nashira di Licia Troisi

Messaggiodi gio » 08/11/2013, 10:50

Fresco di stampa, terzo (penultimo) volume della saga: Il sacrificio

Immagine


La fine di Nashira è vicina, e sulle sue terre riarse Talariti e Femtiti, razze da sempre nemiche, continuano a combattere una guerra sanguinaria, ignari del destino che presto li annienterà. Talitha e Saiph appartengono a due popoli diversi, ma lottano per una missione comune: salvare Nashira e scoprire le origini di Verba, la creatura millenaria sopravvissuta a due catastrofi. La risposta è custodita nelle profondità della terra, il luogo inviolato in cui secondo la religione dimorano gli dei, il mondo segreto in cui viveva l'antichissimo popolo da cui Verba discende. Ma una terribile profezia grava su Saiph, e lo spingerà a prendere una decisione irrevocabile. Talitha, braccata dai ribelli e dai soldati talariti, sarà di nuovo costretta a scegliere: lottare per Nashira o seguire Saiph? La sua vita è a un bivio, mentre i due astri che da sempre hanno segnato il fato di Nashira si preparano a riversare sul pianeta un'apocalisse di fuoco.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: I regni di Nashira di Licia Troisi

Messaggiodi gio » 17/12/2013, 11:07

Letto il terzo volume ed è in assoluto quello che mi ha convinto e mi è piaciuto di più. Le "debolezze" che (personalmente) avevo notato nei primi due volumi non le ho più trovate, il personaggio di Saiph è "cresciuto" e ora mi convince nei suoi nuovi panni. Anzi, di più. Mi è piaciuto parecchio. E ho apprezzato molto anche i colpi di scena finali!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: I regni di Nashira di Licia Troisi

Messaggiodi Il Prenna » 18/12/2013, 20:45

Anche a me è piaciuto molto :) e poi nel finale... ;)

L'unica cosa è che mi tocca aspettare per sapere come va a finire... fino all'ultima parola non sapevo che ci fosse un quarto, anche se lo sospettavo, dato che non vedevo la fine e il mio kindle segnava una percentuale altissima :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: I regni di Nashira di Licia Troisi

Messaggiodi Il Prenna » 08/08/2015, 8:39

Letto il quarto e ultimo volume della saga:

Immagine

Insomma eravamo rimasti in un punto piuttosto delicato della saga...

:
Spoiler:
con il nostro eroe che nonostante fosse stato ucciso e lasciato senza cuore a marcire tra i cadaveri si risvegliava di colpo


e quindi ero parecchio ansioso di capire come andasse a finire la storia. Quindi appena uscito il libro mi sono fiondato (o meglio dato che l'ho preso in ebook come i suoi predecessori, ho semplicemente cliccato) a comprarlo e l'ho letto in poco tempo.

:
Spoiler:
Che dire della storia... in se non è male, ma dopo tre libri e mezzo di premessa verso la fine il meccanismo di inceppa in più di un occasione... capiamo il libro in se merita e lo stile dell'autrice è comunque scorrevole, ma ci sono un paio di cose che mi hanno lasciato un po' li.., come la morte di Verba... dopo millenni di solitudine ritrova la persona che più di tutti l'ha fatto soffrire e l'unica cosa che riesce a fare è pensare una piano alla Trix (per la serie morte inutile e insensata vieni a me) e soprattutto riuscire a morire al primo tentativo, così come la battaglia finale non è da annoverarsi tra le migliori del fantasy e qualche passaggio della storia risulta essere un po' forzato.

Però devo ammettere che la storia va avanti bene, qualche colpo di scena ben riuscito c'è e il finale tutto sommato è davvero carino :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.