"La Redenzione Di Althalus" di David e Leigh Eddings

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"La Redenzione Di Althalus" di David e Leigh Eddings

Messaggiodi demon black » 04/09/2009, 12:12

Questo è il libro che mi è piaciuto di più degli Eddings per il modo in cui è scritto: più scorrevole e meno pomposo degli altri.

La storia è molto avvincente e viene svolta nell'arco di..."qualche" anno nonostante sia un autoconclusivo!
Althalus è un ladro molto simpatico e alla mano...in tutti i sensi :lol: !!!

Il rapporto che si viene ad instaurare con gli altri compagni è quello di una grande famiglia...un pò come nella TdA :lol: ... mi piacciono tutti i personaggi della storia ma se ne devo scegliere uno come preferito, sceglierei Althalus, non perchè è il protagonista ma perchè la sua ironia, la sua simpatia, il suo modo di imparare le cose, il suo modo di parlare, lo rendono uguale a noi.
...senza contare che è un abilissimo ladro ;)

Cenni biografici dalla terza di copertina:

DAVID e LEIGH EDDINGS

David Eddings è nato a Spokane nel 1931.
Ha vissuto in luoghi diversi degli Stati Uniti e ha praticato i più disparati mestieri, approdando alla narrativa nel 1973. Autore - insieme con la moglie Leigh - di saghe fantasy che l'hanno rso uno dgli scrittori più letti in America, attualmente vive e lavora nel Nevada.


...praticamente è solo la biografia di David!!!!
Questo perchè è lui lo scrittore, la moglie ha collaborato solo in alcune saghe.
...comunque potevano mettere anche qualcosa su di lei :evil:
Ultima modifica di demon black il 04/09/2009, 13:06, modificato 2 volte in totale.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: La Redenzione Di Althalus

Messaggiodi demon black » 04/09/2009, 12:24

Immagine degna di essere vista per intero :ugeek:

Althalus, ladro di mestiere, campa (nota mia: trovare scritto "campa" su una trama è 'na fissa :lol: ) vagando per i villaggi alla ricerca di ricchi da derubare (nata mia 2: non temete, non è x niente Robin Hood :lol: ). Dopo una serie di dissaventure e ridotto alla fame per scarsità di bottino, s'imbatte in un enigmatico individuo, Ghend, che gli propone una ghiotta ricompensa in oro se ruberà per un lui un Libro molto particolare. Lo scaltro malfattore accetta subito, ma la missione si rivela tanto oscura quanto pericolosa.
L'oggetto d'inestimabile pregio che lui dovrà recuperare si trova nella Casa alla Fine del Mondo, isolata sotto un cielo incandescente. E quando, dopo un lungo viaggio, Althalus raggiunge la meta, dovrà vedersela con una misteriosa...gatta parlante, con occhi di smeraldo, voce di donna e incantesimi da dea.
Inizia così una serie di meravigliose e stupefacenti avventure in cui entrano in scena divinità buone e malvagie in strenua lotta fra loro, pugnali fatati e magici eventi.
Via via che il protagonista apprende brandelli di verità circa la sua impresa, comprende l'entità della posta in gioco e la terrificante natura dei nemici che dovrà affrontare, guadagnandone però anche in saggezza, giustizia e onestà.
Best-seller negli Stati Uniti, un'avvincente saga in un unico volume dall'inesauribile vena creativa dei grandi scrittori fantasy David e Leigh Eddings.
Ultima modifica di demon black il 27/02/2010, 16:42, modificato 2 volte in totale.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: La Redenzione Di Althalus

Messaggiodi Il Prenna » 30/09/2009, 11:08

Grazie per il consiglio... ho deciso di leggere un po' di questa coppia di autori ma sinceramente non sapevo da dove partire, così mi sono affidato al caso e sono partito con la saga dei sognatori, ma questo mi ispira tanto.
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: La Redenzione Di Althalus

Messaggiodi demon black » 02/10/2009, 18:55

La saga dei sognatori è l'ultima saga uscita...infatti l'ultimo libro della saga è uscito postumo il 21 Settembre ;)
Io l'ho trovata un pò pomposa, lo scritto intendo, non mi è molto scorrevole infatti per ora ho comprato solo i primi due della saga e il secondo ancora non mi decido a leggerlo (è fermo da 2 anni sul ripiano :roll: )...tu come l'hai trovata?

La Redenzione Di Althalus è divertente, ironica, dolce, magica e bellissima!!!!
E' molto diverso lo scritto, più scorrevole, ma proprio per questo non è piaciuta un granchè ad alcuni fan di Eddings (Roberto compreso 8-) ) ma a me è piaciuto proprio per questo :lol: :lol: :lol:
...sono sempre più strana e controcorrente :-P !!!
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: La Redenzione Di Althalus

Messaggiodi Il Prenna » 02/10/2009, 19:51

Per ora ho letto solo il primo e devo dire che ha volte la vicenda pare un po' tirata per le orecchie, ma manca ancora molto alla conclusione, per cui aspetto a recensirla quando gli avrò letti tutti e quattro...
Ma adesso punterei a leggere la saga degli eleni e tamuli, perché grazie a qualche simpatico editore avevo già iniziato a leggere i demoni della luce, ma dopo poche pagine mi sono accorto che mancava qualcosa... era il 5 di sei quindi... però mi ispirava parecchio, specie i dei troll (se ben ricordo....) adesso vado a prenotare il primo volume...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: La Redenzione Di Althalus

Messaggiodi Il Prenna » 02/10/2009, 19:54

Ah in ogni caso mi sono affezionato a Veltan... mi è troppo simpatico con la sua aria da normale, che tratta gli altri con una fiducia incredibile e che è talmente fuori di testa da mettersi a discutere con madre mare...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: La Redenzione Di Althalus

Messaggiodi Il Prenna » 14/11/2009, 19:28

L'ho appena finito... che dire... Libro scorrevole, in cui si riconoscere la mano di Eddings nell'interazione dio\umani e nell'umorismo sparso qua e la.


Però devo dire che però dopo aver letto Gli Inganni di Locke Lamora l'idea di ladro ha subito alcune piccole modifiche...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "La Redenzione Di Althalus" di David e Leigh Eddings

Messaggiodi nihal87 » 06/06/2011, 10:38

Sicuramente il punto forte di Eddings si dimostra ancora una volta la creazione dei personaggi! Qui ce ne sono di meravigliosi!!!
Mi è piaciuto molto ma, cosa che avevo notato anche in Belgariad, il modo in cui i cattivi vengono eliminati mi pare... particolarmente stupido e semplice.
Non potevano essere eliminati subito?? Però mi è piaciuto molto comunque!!! :mrgreen:

voto 4/5 :mrgreen:

personaggio preferito: Gher :lol:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "La Redenzione Di Althalus" di David e Leigh Eddings

Messaggiodi manusk » 21/09/2011, 18:08

"Ho scoperto che un pò di spirito aiuta a rompere il ghiaccio,quando incontro qualcuno che nn conosco.Fa capire alla gente che in realtà nn sono uno straniero,ma un amico che nn hanno ancora incontrato."
Althalus è sicuramente il personaggio che mi è piaciuto di più,per la sua prontezza di spirito e la sua scaltrezza,belli i dialoghi.Verso la metà comincia ad annoiarmi,troppi personaggi troppo occupati in strategie di guerra per approfondirli,secondo me c'hanno girato troppo intorno...Le coppie che si formano sono scontate e si vede da subito.
***SPOILER***
Esempio ancora devo capire come Andine passi dall'odio per Eliar dopo due secondi ne è innamorata!

P.S.grazie Blacky :mrgreen:
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
Avatar utente
manusk
 
Messaggi: 2517
Iscritto il: 12/07/2010, 20:26
Località: PN


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.