"Shadowhunters" di Cassandra Clare

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Re: "Shadowhunters" di Cassandra Clare

Messaggiodi demon black » 13/12/2011, 14:36

gio ha scritto:Sarà... a me sono piaciuto molto, i tre libri. Uno l'ho recuperato usato tramite comprovendo libri, se qualcuno vuole scambiare il primo e il secondo, io ci sono eh! :mrgreen:


Se aspetti che a qualcuno rientrino i libri dalla catena....io ci sono. eh! :mrgreen:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Shadowhunters" di Cassandra Clare

Messaggiodi demon black » 18/01/2012, 11:44

Non ho ben capito se questo è l'inizio di una nuova trilogia o il quarto della vecchia, comunque...eccolo qua! ;)

Shadowhunters - Città degli Angeli Caduti (vol. 4)

Immagine

La guerra è conclusa e Clary è tornata a New York, intenzionata a diventare una Cacciatrice di demoni a tutti gli effetti. E finalmente può dire al mondo che Jace è il suo ragazzo. Ma ogni cosa ha un prezzo. C'è qualcuno che si diverte a uccidere gli Shadowhunters, e ciò causa fra Nascosti e Cacciatori tensioni che potrebbero portare a una seconda, sanguinosa guerra. Simon, il migliore amico di Clary, non può aiutarla. Sua madre ha scoperto che è un vampiro e lui non ha più una casa. E come se non bastasse, esce con due ragazze bellissime e pericolose, nessuna delle quali sa dell'altra. Quando anche Jace si allontana senza darle spiegazioni, Clary si trova costretta a penetrare nel cuore di un mistero che teme di svelare fino in fondo: forse è stata lei a mettere in moto la terribile catena di eventi che potrebbe farle perdere tutto ciò che ama. Jace compreso. Amore. Sangue. Tradimento. Vendetta. La posta in gioco non è mai stata così alta per gli Shadowhunters...
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Shadowhunters" di Cassandra Clare

Messaggiodi gio » 18/01/2012, 12:17

ma dai! così a vedere, dalla trama, direi che è il quarto volume della trilogia. Trilogia che a me pareva già ben conclusa.... Però... però, lo leggerò!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Shadowhunters" di Cassandra Clare

Messaggiodi demon black » 18/01/2012, 14:13

gio ha scritto:ma dai! così a vedere, dalla trama, direi che è il quarto volume della trilogia. Trilogia che a me pareva già ben conclusa.... Però... però, lo leggerò!


Guarda, in teoria dovrebbe essere il primo di una trilogia continuativa di quella che hai già letto :roll: , in pratica è solo una manovra commerciale per allungare il brodo! :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Shadowhunters" di Cassandra Clare

Messaggiodi gio » 18/01/2012, 16:56

Sì ne sono consapevole, lo leggerò solo perchè è un brodo che mi è piaciuto ;)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Shadowhunters" di Cassandra Clare

Messaggiodi demon black » 18/01/2012, 16:58

gio ha scritto:Sì ne sono consapevole, lo leggerò solo perchè è un brodo che mi è piaciuto ;)


Buona zuppa allora! ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Shadowhunters" di Cassandra Clare

Messaggiodi nihal87 » 18/01/2012, 18:31

Queste trame assomigliano parecchio anche a quelle della nuova saga della Clare: Clockwork Angel e Clockwork Prince.
Però sono ambientati in un epoca vittoriana. Nonostante la trama un pò uguale a me ispirano :mrgreen: vedrò vedrò...
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "Shadowhunters" di Cassandra Clare

Messaggiodi demon black » 20/01/2012, 14:10

nihal87 ha scritto:Queste trame assomigliano parecchio anche a quelle della nuova saga della Clare: Clockwork Angel e Clockwork Prince.
Però sono ambientati in un epoca vittoriana. Nonostante la trama un pò uguale a me ispirano :mrgreen: vedrò vedrò...


Ho appena visto la trama e....sono sempre gli Shadowhunters i protagonisti ma siamo nell'800.
Ora mi domando....è possibile portare un proprio personaggio agli estremi?
Anzi...lo vado a domandare al tavolo giusto! :o
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Shadowhunters" di Cassandra Clare

Messaggiodi Angelo Amnell » 20/01/2012, 14:17

Secondo wiki i libri sono questi:

Shadowhunters (The Mortal Instruments)
Shadowhunters - Città di ossa, 2007 (orig. City of Bones)
Shadowhunters - Città di cenere, 2008 (orig. City of Ashes)
Shadowhunters - Città di vetro, 2009 (orig. City of Glass)
Shadowhunters - Città degli angeli caduti, 2011 (orig. City of Fallen Angels)
City of Lost Souls (pubblicazione in lingua inglese 8 maggio 2012)
City of Heavenly Fire (pubblicazione in lingua inglese settembre 2013)
Shadowhunters - Le Origini (The Infernal Devices)
L'Angelo, 2011 (orig. Clockwork Angel)
Clockwork Prince (2011)
Clockwork Princess (prevista in lingua inglese, settembre 2012)
E City of Fallen Angels dovrebbe essere letto dopo Clockwork Angel.
Io ho letto Clockwork Angel e Tessa è Clary, mentre Will è Jace. A posto della madre scompare il fratello e Tessa viene a conoscenza degli Shadowhunters. Poi è possibile trovare anche Isabell, Alec e Luke in versione vittoriana. Meno male che Magnus Bane è quello vero, e non una fotocopia :shock:
Una schifezza, insomma, come sempre, secondo me :mrgreen:
Incontrami di nuovo dopo l'oscurità e ti tratterrò
Se solo la notte potesse tenerti dove io posso vederti, amore mio
Allora non lasciarmi svegliare mai più
E forse stanotte
Correremo così lontano
Che ci saremo persi prima dell'alba
Avatar utente
Angelo Amnell
 
Messaggi: 1818
Iscritto il: 25/05/2011, 13:38

Re: "Shadowhunters" di Cassandra Clare

Messaggiodi demon black » 20/01/2012, 14:27

Ecco, ho riportato la domanda qui ;) :arrow: viewtopic.php?f=67&t=3503
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Shadowhunters" di Cassandra Clare

Messaggiodi claudia » 20/01/2012, 15:47

E io mi chiedo: perché una persona presumibilmente sana di mente si legge 400 pagine in un giorno se poi, tirando le somme, sono più i difetti che i pregi quelli che trova nell'intera trilogia? :shock:

Comunque, veniamo a noi.
Ho odiato ogni singola battuta idiota (e ce ne sono a centinaia) sia che uscisse dalla bocca di Jace che da quella di Isabel, che da Simon. I dialoghi non sono forzati, ma di più. Totalmente e assolutamente falsi e inverosimili con, appunto, battute idiote nei momenti meno opportuni.
Jace ha un carattere odioso. E' strafottente, pieno di sé, palesemente autocelebrante. Diventa un po' più vero quando la sofferenza per l'amore impossibile nei confronti di Clary si fa sentire, ma rimane sempre troppo egocentrico.
E anche questo mi lascia perplessa. Sinceramente sono passati tanti anni dai miei sedici e quindi ammetto che il ricordo è un po' appannato, ma è possibile che nel giro di due settimane nasca e si sviluppi questo amore immenso, tanto da far credere che senza quella persona non si riesca a vivere? Probabilmente ho dimenticato gli amori adolescenziali perché proprio non la capisco una cosa del genere.

Passiamo all'altro tasto dolente "amoroso": Magnus e Alec. Stessa cosa come sopra. Uno stregone di ottocento (800) anni si innamora a prima vista di uno sbarbatello di 18 anni e per lui è disposto a sacrificare ogni cosa? :shock: Scusate ma non ci credo.

Simon: nulla da dire. Il prototipo dello sfigato simpatico. Mi è piaciuto fin dall'inizio e continua a piacermi.

Altri personaggi: senza infamia e senza lode.

La storia in sé l'ho trovata trita, con trovate non originali perché ho smesso di aspettarmi originalità da questo genere di letture, ma in alcuni casi proprio arrabattate. Ho avuto spesso la sensazione che alcune scene fossero dei riempitivi senza un nesso logico con tutto il resto. Resta poi il problema enorme della dislocazione spaziale dei personaggi: alcuni arrivano all'improvviso sulla scena clou per risolvere una questione, quando in realtà avrebbero dovuto essere lontanissimi e nessuno capisce come sono arrivati così in fretta e soprattutto perché proprio lì, tra tanti posti (tanto per dirne una, quella che meglio ricordo perché la più recente: come caspita fa Isabelle a sapere dove Jace sta combattendo? E come ci arriva lì? A piedi? Ma non doveva essere ad ore di cammino :shock: ?).


Sorvoliamo sulla pessima traduzione. In genere non mi esprimo su questo campo perché so quanto è difficile tradurre, ma in questo caso gli errori sono veramente troppo evidenti. Anche se devo ammettere che c'è un editing insufficiente alla base. Possibile che tutti le famiglie di Shadowhunter abbiano dei nomi inglesi? Perché? I demoni colpiscono solo i paesi di lingua anglofona? E perché Alicante ha i nomi delle strade in inglese? Non è nel cuore dell'Europa?

Resta il fatto che da quella inguaribile romanticona che sono non sono stata contenta fino a che non ho capito come si sviluppava questo amore tormentato. :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di claudia il 21/01/2012, 9:43, modificato 1 volta in totale.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: "Shadowhunters" di Cassandra Clare

Messaggiodi Tremalnaik » 20/01/2012, 23:52

Claudia mi meraviglio che non ti ricordi degli amori adolescenziali :!: Sono proprio quelli assoluti e per i quali si sfida anche la morte, non dimentichiamo che Romeo e Giuglietta erano appunto adolescenti :!:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: "Shadowhunters" di Cassandra Clare

Messaggiodi gio » 21/01/2012, 12:47

claudia ha scritto:Jace ha un carattere odioso. E' strafottente, pieno di sé, palesemente autocelebrante. Diventa un po' più vero quando la sofferenza per l'amore impossibile nei confronti di Clary si fa sentire, ma rimane sempre troppo egocentrico.



Ma tu pensa... io l'ho amato! è tutto quello che hai detto, ma mi è piaciuto un sacco. :mrgreen:


E anche questo mi lascia perplessa. Sinceramente sono passati tanti anni dai miei sedici e quindi ammetto che il ricordo è un po' appannato, ma è possibile che nel giro di due settimane nasca e si sviluppi questo amore immenso, tanto da far credere che senza quella persona non si riesca a vivere?


eh, qui quoto Trem. Mi è capitato di dubitare di grandi amori fantasy che a mio parere non avevano un sufficiente perchè, ma questo amore invece non mi ha stonato, forse perchè Jace l'ho amato anch'io, forse perchè un po' di tempo per conoscersi lo hanno avuto... Cmq, sugli amori di questa età, assolutamente sì, si può soffrire come pazzi e si possono fare pazzie. I giovanissimi quando amano, "amano forte"!

Passiamo all'altro tasto dolente "amoroso": Magnus e Alec. Stessa cosa come sopra. Uno stregone di ottocento (800) anni si innamora a prima vista di uno sbarbatello di 18 anni e per lui è disposto a sacrificare ogni cosa? :shock: Scusate ma non ci credo.


mmm questo non ha fatto impazzire neanche me, sinceramente mi è parso un tributo all'amore omosessuale in sè, una presa di posizione pro-causa, ultimamente ne ho trovate spesso nei fantasy. Ma in questo caso, in effetti, l'ho trovato un amore inconsistente, proprio perchè come dici tu, Magnus ha 800 anni!!! sicuramente non vale il discorso dell'amore adolescenziale....
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

PrecedenteProssimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.