"Buona Apocalisse a tutti" di Terry Pratchett e Neil Gaiman

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"Buona Apocalisse a tutti" di Terry Pratchett e Neil Gaiman

Messaggiodi ziadada » 30/01/2012, 17:00

La mia recente passione per la serie TV "Supernatural" mi ha condotto per vie traverse a scoprire questo divertente romanzo che vede l'alleanza inedita di un diavolo (nientepopodimeno che il serpente dell'Eden) ed un angelo (quello con la spada fiammeggiante che accompagnò alla porta dopo il misfatto Adamo ed Eva).
Con il diavolo Crowley l'omonimo personaggio di Supernatural condivide non solo il nome, ma anche un certo apprezzamento per le finezze che la vita sulla terra mette a disposizione e lo scarso entusiasmo per l'avvento dell'Apocalisse. L'angelo a sua volta è un libraio antiquario che pecca di qualche tenerezza verso l'umanità a fronte dell'ineluttabile ed ineffabile disegno divino. Insomma entrambi hanno qualche problema con le rispettive autorità di riferimento, e si vedono per cospirare di nascosto come spie dei tempi della cortina di ferro. Non mancano streghe, cacciatori di streghe, cavalieri dell'Apocalisse, suore sataniste e naturalmente l'anticristo.
Naturalmente l'avrete già letto tutti, in caso contrario ve lo consiglio :-P :-P :-P

Immagine

p.s.: non spoileratemi perché mi manca ancora un pezzetto alla fine 8-)
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Buona Apocalisse a tutti" di Terry Pratchett e Neil Gaiman

Messaggiodi ziadada » 02/02/2012, 13:05

Finito, e mi è piaciuto proprio tanto. Non è solo ricco di personaggi e situazioni molto divertenti: ben nascosta dietro il divertimento c'è anche la favola morale, su (addirittura!) predestinazione e lotta tra bene e male, e su dove forse voglia andare a parare il *giocatore ineffabile*.

:) :) :)

(L'ho appena finito, e mi viene voglia di provare a rileggerlo in inglese per vedere l'effetto che fa 8-) )
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.