Le Cronache della Corona Nera di Giovanni Pagogna

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Re: Le Cronache della Corona Nera di Giovanni Pagogna

Messaggiodi gio » 26/03/2013, 17:04

LordYanvas ha scritto:Intervista a cura del blog fantasyseries.it:
http://www.fantasyseries.it/2013/03/25/ ... lle-ombre/

Attenzione, contiene spoiler!



Yanvas ha tutto ciò che rende potente un uomo, ma non può avere niente di quello che lo rende felice.

Bella questa frase!!!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Le Cronache della Corona Nera di Giovanni Pagogna

Messaggiodi LordYanvas » 26/03/2013, 19:11

gio ha scritto:Yanvas ha tutto ciò che rende potente un uomo, ma non può avere niente di quello che lo rende felice.

Bella questa frase!!!


Grazie! :-P
Avatar utente
LordYanvas
 
Messaggi: 8986
Iscritto il: 05/11/2011, 11:17

Re: Le Cronache della Corona Nera di Giovanni Pagogna

Messaggiodi manusk » 05/05/2013, 15:58

*****SPOILER*****

La narrazione mi piace molto,è scorrevole e ti accompagna man mano che la storia prende vita,tanto da sembrare un romanzo storico,bellissima l'inboscata architettata dal Guercio dove usa i suoi uomini come spettri nella notte risvegliando così antiche superstizioni e sbaragliando il nemico.
Premetto che quando si scrive in prima persona trovo che la storia sia più coinvolgente,nonostante la visione completa che si riesce ad avere,mi è mancato qualcosa su alcune scene importanti ,secondo me troppo veloci:
Lord Y.:dopo la trasformazione in "isir",avrei voluto vedere di più la differenza del cambiamento sopratutto nel comportamento.E' sicuramente un personaggio forte(e a me piacciono i personaggi forti!),ma mi manca qualche approfondimento.
Drelmyn:tra lui e il protagonista mi aspettavo la lotta all'ultimo sangue,nn mi spettovo che D. fosse così debole.
Sylia:(questo personaggio nn mi ha convinto molto)dopo la scoperta della sua trasformazione da parte del protagonista mi aspettavo una scena più sentita e con più sentimento,visto e considerando che per lui lei era la sua ancora di salvezza,per ciò che era stato.
In conclusione: è scritto benissimo,solo manca un pò più di sentimento nei vari personaggi.
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
Avatar utente
manusk
 
Messaggi: 2517
Iscritto il: 12/07/2010, 20:26
Località: PN

Re: Le Cronache della Corona Nera di Giovanni Pagogna

Messaggiodi nihal87 » 28/05/2013, 17:12

Allora eccomi, l'ho finito.

Il commento conterrà SPOILER


Non mi è dispiaciuto, ma non mi ha fatto impazzire.
Come già avevo detto non ho amato le troppe informazioni che vengono date, spesso inutili che appesantiscono l'azione.
Nell'ultima battaglia ho faticato davvero ad arrivare alla fine. Quindi le scene d'azione erano un pò noiose e a parer mio non accattivanti. Mi piacciono quelle che mi lasciano col fiato sospeso, queste non lo facevano.
I personaggi fino a metà circa mi sono piaciuti tutti.
Ero contentissima quando Yanvas era stato cacciato perchè mi aspettavo pagine di stenti e poi la rivalsa.
In realtà gli stenti sono stati brevissimi e la rivalsa un pò.... penosa.
Non ho capito perchè è diventato immortale. Non ho proprio capito la sua scelta.
Senza contare che fino a quel momento avevo valutato Yanvas come una persona retta e giudiziosa, invece come riceve la lettera del padre si fionda come un pazzo da questi qui e nel giro di (due??) poche pagine si fa trasformare. Mi sarei aspettata una riflessione dei pro e dei contro, così come valutava le mosse da fare per affrontare una battaglia. Invece no. Li conosce da due secondi e bam dà loro in mano tutta la sua vita. Mi è sembrato affrettato..
Da questo momento in poi tutti gli altri personaggi diventano assolutamente secondari. Uno sfondo quasi impercettibile.
Il fratello, la fidanzata, il suocero.... tutti li che si muovono sullo sfondo e vengono a malapena nominati.
La fine di Silya è stata indubbiamente triste, ma mi ha malapena sfiorato.
Yanvas è giustamente il protagonista, ma avrei preferito un approfondimento maggiore di tutti gli altri partecipanti.
Soprattutto avrei voluto sapere che cappero facevano mentre lui era via, mentre lui si faceva trasformare ecc.
Sicuramente un libro curato dal punto di vista della scrittura, dell'ambientazione e della costruzione dell'ambientazione stessa, ma la trama alla Gladitore fantasy non mi ha preso ed era una trama che coinvolgeva molto i sentimenti umani, moltissimo, e questi non sono stati esposti al meglio a parer mio.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Le Cronache della Corona Nera di Giovanni Pagogna

Messaggiodi LordYanvas » 26/06/2013, 9:45

Avatar utente
LordYanvas
 
Messaggi: 8986
Iscritto il: 05/11/2011, 11:17

Precedente

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.