Seraphina, la ragazza dal cuore di drago

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Seraphina, la ragazza dal cuore di drago

Messaggiodi chimaira » 26/11/2012, 21:25

Immagine


Ho trovato questo in biblioteca, nuovo di zecca (e tradotto dall'inglese a tempo record, tra l'altro)


(dalla quarta di copertina)

Nei secoli un odio profondo ha diviso il lontano regno di Goredd, un odio sfociato nella più sanguinosa delle guerre: quella tra gli uomini e i draghi. Oggi, la guerra è finita e i vecchi nemici convivono pacificamente da quarant'anni. Ma tanti anni di pace non sono bastati a cancellare il passato e gli uomini non riescono ancora a fidarsi dei draghi che, sotto false sembianze, frequentano la corte e l'università. Così, mentre il quarantesimo anniversario della tregua si avvicina, le tensioni nel regno aumentano. Ogni giorno di più.

Seraphina Dombegh è terribilmente spaventata: bella, giovane e talentuosa, lavora a corte come musicista quando un membro della famiglia reale viene assassinato. E le accuse ricadono su un drago. Preoccupata per il futuro del regno, e per la sua stessa vita, Seraphina inizia a indagare, attirando l'attenzione del Capo della Guardia, l'affascinante principe Lucian Kiggs. Presto i due si ritrovano coinvolti in un misterioso complotto per distruggere la pace, uniti da un sentimento che non riescono a controllare. Ma Seraphina dovrà lottare contro se stessa per soffocare quell'amore appena nato. Perché nel suo cuore si nasconde un segreto. Un segreto che per nessun motivo al mondo deve essere svelato. Un segreto così terribile che potrebbe distruggere Goredd. Per sempre.







(Per la cronaca: la quarta di copertina non rende giustizia al libro, le cose sono più complicate di quello che potrebbe sembrare, il mondo che l'autrice crea è davvero un mondo fantasy degno di tal nome, fin nei minimi dettagli, ci sono pure accenni alla psicanalisi in chiave fantasy, insomma, se vi capita, leggetelo.)
(spero di non aver violato nulla con questo post)
Avatar utente
chimaira
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 01/10/2009, 21:04
Località: Beijing!!!!

Re: Seraphina, la ragazza dal cuore di drago

Messaggiodi gio » 27/11/2012, 10:34

Lo sto leggendo anch'io, però sono proprio all'inizio. Tornerò a breve con un parere.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Seraphina, la ragazza dal cuore di drago

Messaggiodi Black Friars » 28/11/2012, 17:05

bellissimo! non vedo l'ora di leggerlo! :-P
Le bugie delle donne sono l'ispirazione dei poeti..e il pane degli illusi!
Avatar utente
Black Friars
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 22/09/2012, 17:08

Re: Seraphina, la ragazza dal cuore di drago

Messaggiodi gio » 14/12/2012, 14:54

Ho letto questo libro in pochi giorni e mi è piaciuto molto. Proprio tanto. Belli i protagonisti, molto curata l'ambientazione, originale la trama (almeno per me, non ho letto storie simili). Seraphina è diversa dalle solite eroine romantiche, è bugiarda (per necessità), determinata e coraggiosa.
Nel romanzo ci sono parecchie "trovate" caratteristiche di questa ambientazione e l'autrice è riuscita a inserirle in modo molto naturale, senza perdere tempo in noiose spiegazioni, ma mettendoci comunque in condizioni di capire/intuire di cosa si parla.
Tra l'altro, rispetto a molti altri volumi catalogati come fantasy per giovani adulti, questo romanzo si fa apprezzare anche per lo stile, mi pare che l'autrice scriva bene.

Il volume si conclude, ma è il primo di una trilogia, quindi aspetto il seguito molto volentieri.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Seraphina, la ragazza dal cuore di drago

Messaggiodi Il Prenna » 13/01/2014, 14:17

LIbro divorato in poco tempo :)

Bella l'ambientanzione, belli i personaggi, bella anche l'idea dei mezzi draghi e delle loro caratteristiche :)

e soprattutto bella la musica e belle le emozioni che sa regalare questo libro :)

L'unica cosa è che non finisce,o meglio la storia in se finisce, ma la storia più ampia rimane aperta :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.