"La maga di Eld" - Patricia McKillip

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"La maga di Eld" - Patricia McKillip

Messaggiodi niji » 05/06/2013, 9:48

"The forgotten Beasts of Eld" di Patricia McKillip ("La maga di Eld" in italiano) è un libro scritto nel 1974.
Io non conoscevo per nulla quest'autrice, mai sentita nominare, e me ne sono innamorata.

Immagine

Trama (la scrivo io, quindi abbiate pietà):
Sybel ha 16 anni quando un cavaliere bussa alla sua porta affidandole in segreto un neonato da allevare, ma non ha mai vissuto assieme ad altri esseri umani. Suo padre e i padri dei suoi padri hanno sempre vissuto in una casa bianca, nei monti di Eld, a cui nessuno osava avvicinarsi, collezionando animali straordinari chiamati con la magia da ogni parte del mondo. Questi animali sono gli unici amici che Sybel conosce, e le uniche entità con cui comunica, e non ha idea di come crescere il bambino che le è stato affidato, che non è in grado di dirle di che cosa ha bisogno. Per la prima volta, quindi, esce dal suo rifugio e entra a far parte di un mondo che la teme e la desidera, in cui una guerra che dura da anni coinvolgerà inevitabilmente lei e il bambino che ha cresciuto.

Commento:
La storia è molto bella, ha molto il sapore della fiaba, è classica e molto insolita allo stesso tempo, e i personaggi sono davvero particolari, complessi e ben narrati. Sybel su tutti.
Ma la cosa splendida è la scrittura. Io l'ho letto in inglese e quindi non so se il lavoro di traduzione è stato sufficientemente curato, ma quest'autrice sceglie ogni parola con cura. Non è un libro lungo (io l'ho letto in ebook, vedo su i dati del paperback che dovrebbe avere 350 pagine circa, ma suppongo siano scritte grandi) ma ogni frase è pesata e scelta e ogni parola è al suo posto.
A me è piaciuto moltissimo e poi ho letto un'altra novella di questa autrice e penso che pian piano recupererò più o meno tutto quello che ha scritto.



Vi lascio con un esempio di scrittura dalle citazioni che trovo su goodreads :P
Una romantica, perché su goodreads sono romantici (la traduzione la faccio io solo per non escludere chi non legge in inglese, ma non è perfetta e non riesce a mantenere l'eleganza del testo originale):

“What do you think love is- a thing to startle from the heart like a bird at every shout or blow? You can fly from me, high as you choose into your darkness, but you will see me always beneath you, no matter how far away, with my face turned to you. My heart is in your heart. I gave it to you with my name that night and you are its guardian, to treasure it, or let it whither and die. I do not understand you. I am angry with you. I am hurt and helpless, but nothing will fill the ache of the hollowness in me where your name would echo if I lost you.”

(Cosa credi sia l'amore- qualcosa che puoi spaventare e scacciare dal cuore come un uccello urlandogli contro o cercando di colpirlo? Puoi volare via da me, alta quanto vuoi nella tua oscurità, ma mi vedrai sempre sotto di te, non importa quanto lontano, con il mio sguardo rivolto verso te. Il mio cuore è il tuo cuore. L'ho dato a te insieme al mio nome quella notte e tu sei il suo guardiano, lo puoi proteggere o lasciarlo appassire e morire. Non ti capisco. Sono arrabbiato con te. Sono ferito e impotente, ma niente potrebbe riempire il dolore del vuoto che si formerebbe in me dove il tuo nome riecheggerebbe se ti perdessi.)
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: "La maga di Eld" - Patricia McKillip

Messaggiodi demon black » 05/06/2013, 21:40

lo voglio!!!!!!!!!!!!! *o*
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "La maga di Eld" - Patricia McKillip

Messaggiodi gio » 06/06/2013, 9:13

Anche io, perchè ho visto che di solito i libri che apprezza Niji piacciono anche a me. Ora vedo se in Biblioteca ce l'hanno!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "La maga di Eld" - Patricia McKillip

Messaggiodi niji » 06/06/2013, 9:17

A me è piaciuto moltissimo!! E' molto molto particolare, con questo suo essere "fiabesco", spero che la versione italiana riesca ad essere fedele, in questo più che in altri casi è vitale una buona traduzione.
Già mi mette qualche dubbio il fatto che Cyrin in originale fosse un cinghiale (boar) e in italiano nella quarta di copertina sia un orso (bear)... :|
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: "La maga di Eld" - Patricia McKillip

Messaggiodi demon black » 06/06/2013, 17:47

L'ho trovato su CVL a 6€ e l'ho subito preso!!! *o*
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "La maga di Eld" - Patricia McKillip

Messaggiodi niji » 07/06/2013, 8:23

wow! spero che ti piaccia!! <3
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: "La maga di Eld" - Patricia McKillip

Messaggiodi APPyLE » 28/06/2013, 17:04

non conoscevo questo suo libro. io ho letto la città di luce ed ombra, e mi era piaciuto: la trama è originale, anche se gli manca qualcosa (sono una di quelle lettrici super esigenti però, sappiatelo :lol: ) .... nel complesso però lo stile della Mckillip mi era piaciuto
APPyLE
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/06/2013, 19:28

Re: "La maga di Eld" - Patricia McKillip

Messaggiodi demon black » 14/09/2013, 9:39

Iniziato e, almeno l'inizio, sembra più una fiaba con tutti quegli animali fantastici! :o
Ora le hanno appena portato il bambino, quindi sono proprio all'inizio ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "La maga di Eld" - Patricia McKillip

Messaggiodi demon black » 23/09/2013, 8:35

finito...che dire?! Erano secoli che non apprezzavo un fantasy così classico!!!!
E' una bellissima storia classica con maghi, drago, cinghiali saggi, felini sapienti, cigni incantati e, il mio preferito, il Liralen/Blammor la paura e la felicita' in un unico essere! Insieme alla felicita' si deve accettare anche la paura perchè sono le due facce di una stesa medaglia!
E' una favola, e' una realtà, e' un fantasy nel più puro e classico del suo significato....e' una bellissima storia!!!!
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "La maga di Eld" - Patricia McKillip

Messaggiodi niji » 23/09/2013, 18:28

wow, come l'hai espresso bene!! sono assolutamente d'accordo con te e sono davvero felice che ti sia piaciuto!!
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: "La maga di Eld" - Patricia McKillip

Messaggiodi demon black » 24/09/2013, 8:19

niji ha scritto:wow, come l'hai espresso bene!! sono assolutamente d'accordo con te e sono davvero felice che ti sia piaciuto!!


Mi ha emozionato parecchio!!!!! E mi sono spaventata da morire quando :
Spoiler:
Mithran stava per distruggere la volontà di Sybel! Faceva più paura lui del Blammor
:cry:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "La maga di Eld" - Patricia McKillip

Messaggiodi nihal87 » 24/10/2013, 22:50

Mi è piaciuto tantissimo. Poche descrizioni essenziali e mirate. Molti sentimenti e una profondità dei personaggi che mi ha fatto entrare nella storia immediatamente.
Non è servito un papiro egizio per delineare la vita di Sybel, ma poche descrizioni create da parole semplici che mi hanno permesso subito di capire quanto fosse estranea alla vita umana e quanto fosse distaccata da tutto e tutti. E allo steosso tempo mi è servito poco per capire quanto l'arrivo di Tamlorn sia stato insieme un problema e un evento meraviglioso.
Mi chiedo solo se sono stati gli umani ad aver bisogno di lei oppure lei degli umani. Ha capito l'amore.
:
Spoiler:
L'amore verso un figlio, verso amici e l'amore veso un marito.

Splendido!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "La maga di Eld" - Patricia McKillip

Messaggiodi gio » 07/01/2014, 10:38

Delizioso!

Anche io sono stata conquistata da questa lettura e da quest'autrice. Con poche pennellate i caratteri sono delineati, i personaggi pronti a entrare nei cuori. Una scrittura tanto sobria e allo stesso tempo tanto efficace!

Una bellissima fabia di cui ho amato tutto, i protagonisti, la storia, gli animali (il drago!), l'amore.

Bello! Grazie per avermi fatto scoprire l'autrice. Ora devo assolutamente leggere qualcos'altro di suo!

Consigli?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.