Divergent di Veronica Roth - Trilogia -

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Re: Divergent di Veronica Roth - Trilogia -

Messaggiodi nihal87 » 24/08/2014, 16:33

gio ha scritto:
nihal87 ha scritto:Finito Insurgent Non mi sono affezionata a Beatrice come avrei voluto, anzi non mi sono affezionata a nessuno di loro!!!


dai neanche a Quattro? a me lui piaceva molto!


No :cry: a nessuno.
Comunque sto leggendo il terzo quindi vedremo :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Divergent di Veronica Roth - Trilogia -

Messaggiodi nihal87 » 02/09/2014, 17:44

FINITOOO!!

Mi è piaciuto decisamente di più rispetto agli altri!!!
:
Spoiler:
Prima fra tutti la morte di Tris che ha decisamente cambiato il finale che mi aspettavo!!


Però anche tutta la questione del Dipartimento mi sembrava molto forzato.
Alla fine penso che il modo più semplice per me di descrivere questa trilogia è "Non mi ha coinvolto come avrebbe dovuto".

Comunque sia molto carina anche se nel secondo mi ero decisamente incagliata ahahah
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Divergent di Veronica Roth - Trilogia -

Messaggiodi Il Prenna » 29/04/2015, 14:18

Finita la trilogia, secondo me ha subito una involuzione... nel senso che l'autrice ha sparato troppo in alto e si è perso il senso di tutto...

il primo era carino, poi smontando la struttura tra il secondo e il terzo mi ha smontato anche a me.

Rimane che sto aspettando il quattro (che fantasia) magari con lui qualcosa di buono salterà fuori!!

:lol: :lol: :lol:
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Divergent di Veronica Roth - Trilogia -

Messaggiodi gio » 30/04/2015, 15:23

mmmm ci spieghi meglio? perchè anche io ho avuto una "sensazione" di involuzione, ma non saprei dire esattamente cosa non mi ha convinto... Parliamo di personaggi o di trama?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Divergent di Veronica Roth - Trilogia -

Messaggiodi Il Prenna » 01/05/2015, 13:16

I personaggi non sono cresciuti più di quel tanto, ma a parte Trix che siamo a livelli di autopunizione devastante... (qualcuno si deve sacrificare inutilmente... eccomi x n volte) è proprio la trama che spostando il centro da Chicago a tutta l'america sminuisce tutta la storia... poi non si capisce molto di cosa sia rimasto in piedi della civiltà, il fatto poi dei geni puri e geni modificati mi lascia sempre più stranito... non so dal primo libro mi ero fatto un'altra idea, e non mi è piaciuto come è finito...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Divergent di Veronica Roth - Trilogia -

Messaggiodi gio » 04/05/2015, 18:10

sì ok allora ho avuto sensazioni simili... l'unico personaggio che mi è sembrato coerente con se stesso è Quattro.
L'eroismo di Tris ovvio è toccante, ma nel secondo libro a tratti sfioriamo il non senso...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Divergent di Veronica Roth - Trilogia -

Messaggiodi Il Prenna » 05/05/2015, 18:24

concordo per quanto riguarda quattro :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Divergent di Veronica Roth - Trilogia -

Messaggiodi Il Prenna » 28/07/2015, 19:08

Ed eccomi a recenserire Four.

Punto uno: la nota dell'autrice mi conferma che il progetto gli è sfuggito di mano. La storia era incentrata su Quattro, ma poi non era in grado di portarla avanti e allora ha creato Trix... per fortuna che ha tenuto Quattro :)

Questo libricino mi conferma la sensazione che avevo di Quattro, ossia che sia l'unico personaggio un minimo coerente con se stesso. Tris era la divergente perfetta, Quattro era solo un ragazzo con molti segreti e che sapeva cosa vuol dire quando la vita di prende a pugni in faccia e per questo ha una motivazione per le scelte che fa. Nonostante tutto nella storia dimostra ancora di avere le sue piccole e grandi paure (non è mai a suo agio con le altezze, neanche alla fine della trilogia)

Diciamo che se fosse stato il punto di partenza avrei scommesso sulla saga, ma sapendo come va a finire, mi tengo i soldini in saccoccia :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Precedente

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.