Divergent di Veronica Roth - Trilogia -

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Divergent di Veronica Roth - Trilogia -

Messaggiodi gio » 22/07/2013, 16:23

Ecco i primi due volumi:

Immagine

Divergent

Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza...


Insurgent

Immagine

Una scelta può cambiare il destino di una persona... o annientarlo del tutto. Ma qualsiasi essa sia, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare tutti quelli che ama e se stessa, e di venire a patti con il dolore per la perdita dei suoi genitori e con l'orrore per quello che è stata costretta a fare. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il proprio ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei... Ora che la guerra tra le fazioni incombe e segreti inconfessabili riemergono dal passato, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, anche se questo potrebbe costarle più di quanto sia pronta a sacrificare.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Divergent e Insurgent di Veronica Roth

Messaggiodi gio » 22/07/2013, 16:29

Io ho letto il primo per caso (me l'hanno regalato, trovato nel reparto libri del super) e l'ho divorato. Ora ho scoperto con immenso piacere che c'è già secondo volume e al più presto lo ordinerò con ibs...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Divergent e Insurgent di Veronica Roth

Messaggiodi nihal87 » 04/11/2013, 22:16

Comprato :mrgreen: da mia sorella in realtà! Comunque lo leggerò :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Divergent e Insurgent di Veronica Roth

Messaggiodi demon black » 19/02/2014, 14:32

Letto Divergent....la mia recensione

Mi ha ricordato un pò Hunger Games sia per la protagonista che per il tipo di narrazione che, oltre ad essere in prima persona, è l'inizio è lento(ma con quel qualcosa che ti incuriosisce e ti spinge ad andare avanti) e poi il ritmo ti prende e ti trascina in un crescendo di emozioni...bello, mi è veramente piaciuto!
Ora inizierò subito il secondo, sperando che il terzo venga editato al più presto in italiano visto che è già uscito l'anno scorso in America!!! *o*
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Divergent e Insurgent di Veronica Roth

Messaggiodi demon black » 19/02/2014, 14:38

Intanto vi posto il terzo e conclusivo libro della trilogia. La copertina è quella originale...la De Agostini non l'ha cambiata! :mrgreen:

Immagine


TRAMA

La realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che il “sistema per fazioni” era solo il frutto di un esperimento. Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l’opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha lasciato. Verità ancora più esplosive marchieranno per sempre le persone che ama, e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l’amore e il sacrificio.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Divergent di Veronica Roth - Trilogia -

Messaggiodi demon black » 17/03/2014, 15:50

Letto INSURGENT ...la mia recensione

Come una stupida, a meno 70 pagine dalla fine, mi sono andata a leggere la trama di Allegant (il terzo ed ultimo volume della trilogia) e mi sono rovinata il colpo di scena finale di Insurgent...che idiota!!!!! :cry:
Comunque, idiozia a parte, mi sta proprio piacendo questa storia!!!! *o*

Il vago sentore di Hunger Games continua a farsi sentire, specialmente ora che :
Spoiler:
hanno scoperto che al di là del recinto c'è vita (ricordate Distretto 13 di HG?!)!


Non vedo l'ora che esca il terzo ed ultimo libro a Maggio!!!!!!!!!!!!! *o*
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Divergent di Veronica Roth - Trilogia -

Messaggiodi Il Prenna » 01/05/2014, 10:48

Letto il primo e sto aspettando che gli altri due diventino disponibili in biblioteca.

Carina l'idea, bella la struttura, anche se forse all'inizio ci voleva un po' più di vita.

La storia comunque si lascia leggere veloce e ti regala qualche sorpresa, anche se qualcuna era proprio telefonata,

:
Spoiler:
come il vero nome di quattro, lo si capiva dalla prima volta che appariva :)


E poi a me più che Hunger Games mi ha ricordato come struttura, ossia il test a 16 per vedere le tue potenzialità un racconto di Asimov, di cui non ricordo il titolo dove a sedici anni ti veniva impiantata tutta la conoscenza necessaria al tuo lavoro.

Il protagonista era un "divergente" nel senso che il suo cervello non poteva essere pre formattato e allora inizia una lenta ribellione che lo porta a una scoperta che stravolge la sua concezione della società.
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Divergent di Veronica Roth - Trilogia -

Messaggiodi nihal87 » 17/06/2014, 20:11

Finalmente ho iniziato questa saga con cui mia sorella mi perseguitava!!!
Lo sto leggendo velocemente, perchè la scrittura è molto scorrevole, ma non so perchè mi lascia l'amaro in bocca.

La cosa principale è una: :
Spoiler:
Loro sono tutti indirizzati verso una specifica abilità. Quando fanno il gioco dello StrappaBandiera e Beatrice si dirige verso la ruota sembra che faccia chissà quale genialata. Ha sicuramente avuto un'intuizione.... ma cosa significa?! Significa che gli Intrepidi fanno le cose a casaccio senza un minimo di organizzazione e di base tattica?! Non ho proprio capito :shock:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Divergent di Veronica Roth - Trilogia -

Messaggiodi demon black » 18/06/2014, 15:14

nihal87 ha scritto:La cosa principale è una: :
Spoiler:
Loro sono tutti indirizzati verso una specifica abilità. Quando fanno il gioco dello StrappaBandiera e Beatrice si dirige verso la ruota sembra che faccia chissà quale genialata. Ha sicuramente avuto un'intuizione.... ma cosa significa?! Significa che gli Intrepidi fanno le cose a casaccio senza un minimo di organizzazione e di base tattica?! Non ho proprio capito :shock:


:
Spoiler:
Anche io l'ho pensato. Possibile che solo lei è intelligente abbastanza da pensare prima di agire?! Ok, è una Divergente ma possibile che gli altri non hanno un briciolo di cervello?! Tutti muscoli e niente cervello?!...mah...
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Divergent di Veronica Roth - Trilogia -

Messaggiodi gio » 18/06/2014, 17:59

sono molto orientati all'azione sì...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Divergent di Veronica Roth - Trilogia -

Messaggiodi nihal87 » 07/08/2014, 16:34

Finito Insurgent voto: 3/5

Allora... esattamente come l'altro è stato carino, ma mi lascia continuamente l'amaro in bocca.
Non mi sono affezionata a Beatrice come avrei voluto, anzi non mi sono affezionata a nessuno di loro!!!
Non so perchè!!! :roll: La pecca maggiore a parer il mio è il fatto che persone che hanno sempre vissuto in un modo, in un mese diventino tutt'altro! Beatrice in un mese diventa un killer... :roll: doti che ho sempre pensato ci volessero mesi, anzi anni, di addestramento per perfezionare.

Però è carino e ora vado a leggermi il terzo!! :lol:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Divergent di Veronica Roth - Trilogia -

Messaggiodi Tremalnaik » 07/08/2014, 21:03

Io me li sono bevuti tutti e tre uno dietro l'altro, in effetti sono come un unico libro dato che non c'è nessun stacco temporale dalla fine di uno all'inizio dell'altro. Anche io nel primo ho sentito aleggiare Hunger Games, forse anche come tipo di scrittura. La trilogia mi è piaciuta molto, direi che l'ultimo porta più degli altri a delle riflessioni.
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: Divergent di Veronica Roth - Trilogia -

Messaggiodi gio » 19/08/2014, 19:34

nihal87 ha scritto:Finito Insurgent Non mi sono affezionata a Beatrice come avrei voluto, anzi non mi sono affezionata a nessuno di loro!!!


dai neanche a Quattro? a me lui piaceva molto!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.