Elantris di Brandon Sanderson

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Elantris di Brandon Sanderson

Messaggiodi Elli » 12/11/2013, 22:21

Arriva in Italia, con un bel po' di anni di ritardo, il romanzo che ha lanciato Brandon Sanderson (autore sempre più apprezzato, nonché colui che ha avuto l'onore e l'onere di portare a compimento la saga La Ruota del Tempo del compianto Robert Jordan) nell'olimpo del fantasy: Elantris. Finalmente la Fanucci lo pubblica ma... ahi ahi... al prezzo assurdo di ben 30 euro! :shock: Di seguito copertina e sinossi:

Immagine

Elantris, la città degli dèi. Abitata da creature di una bellezza splendente, è un luogo di fulgore e magia. Un luogo di felicità eterna. Ma all’improvviso quell’eternità ha fine. Elantris diventa un luogo di tetra disperazione: i suoi abitanti, colpiti da un’orrenda maledizione, diventano misere creature i cui corpi hanno dimenticato di essere morti e la città diventa la loro tomba. E quella maledizione può colpire chiunque: anche Raoden, il principe ereditario del regno di Arelon. All’insaputa di tutti, il giovane viene rinchiuso tra le mura di Elantris, dove sarà costretto a fare i conti con una civiltà imbarbarita. Agli occhi del mondo lui è morto, anche per Sarene, la principessa che si preparava a diventare sua sposa, sperando, dopo una lunga corrispondenza, di trovare l’amore oltre le ragioni di Stato. Dovrà affrontare da sola gli intrighi di corte di Arelon e una nuova minaccia rappresentata da Hrathen, un alto sacerdote giunto dal regno ostile di Fjorden: è venuto per redimere Arelon o per distruggerla? Né Sarene né Hrathen sanno la verità su Raoden, ma forse sarà proprio lui a svelare il segreto dietro la maledizione di Elantris e a dare un nuovo futuro al suo regno.
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Elantris di Brandon Sanderson

Messaggiodi Elli » 12/11/2013, 22:25

Ho letto le prime pagine in libreria e... wow, mi sono innamorata di questa storia, e adesso vorrei tanto metterci le zampette sopra, ma... 30 euro??? :shock:
Mi sa che me lo faccio regalare per Natale... :P
Comunque trovo che sia un suicidio editoriale, in tempi come questi, far pagare un libro 30 euro. Perfino i fan più sfegatati di Sanderson (e sono tanti) hanno storto il naso, affermando che attenderanno l'edizione economica. In questo modo, un libro che avrebbe potuto essere un successo (visto il numero crescente di estimatori dell'autore) sarà un flop assicurato. Mah... :? Chi sarà l'esperto di marketing della Fanucci?
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Elantris di Brandon Sanderson

Messaggiodi gio » 13/11/2013, 9:44

La storia piace tanto anche a me, lista desideri, ma... in attesa dell'edizione economica!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Elantris di Brandon Sanderson

Messaggiodi Elli » 13/11/2013, 14:44

gio ha scritto:La storia piace tanto anche a me, lista desideri, ma... in attesa dell'edizione economica!


Saggia decisione! :lol:
Io sono molto indecisa perché mi piace molto questa copertina... uffi... se il prezzo fosse stato un po' più basso non ci avrei pensato due volte... :(
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Elantris di Brandon Sanderson

Messaggiodi gio » 13/11/2013, 15:05

Elli ha scritto:
gio ha scritto:La storia piace tanto anche a me, lista desideri, ma... in attesa dell'edizione economica!


Saggia decisione! :lol:
Io sono molto indecisa perché mi piace molto questa copertina... uffi... se il prezzo fosse stato un po' più basso non ci avrei pensato due volte... :(


elli su ibs ci sono quasi 5 euro di sconto!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Elantris di Brandon Sanderson

Messaggiodi Elli » 13/11/2013, 17:33

@gio: caspita, buono a sapersi! ^_^
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Elantris di Brandon Sanderson

Messaggiodi Il Prenna » 21/08/2015, 18:49

Rido vita a questo tavolo dato che tra i tanti acquisti impulsivi fatti su amazon in ebook c'era anche questo libro. Attratto dal buon prezzo (1,99 €) e dalla buona copertina poi è rimasto in coda fino a poco fa...

Per ora sono a poco meno della metà del libro ma devo dire che mi ha preso davvero bene.

I protagonisti principali sono originali e mai scontati, quelli secondari a tratti sono geniali e la storia si articola bene, cercando di capire che cosa è successo alla mitica città degli dei, mentre ti tiene con il fiato sospeso per capire il futuro del regno :)

Adesso vado a leggere poi posto la recensione una volta finito :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Elantris di Brandon Sanderson

Messaggiodi Il Prenna » 23/08/2015, 20:28

Libro appena finito:) domani con calma lo commento ma comunque posso dirvi che mi é piaciuto molto:)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Elantris di Brandon Sanderson

Messaggiodi Il Prenna » 25/08/2015, 18:18

Il libro narra le vicende della decaduta città di Elantris, una volta patria degli eletti dal Dor, l'energia che scorre e muove ogni cosa (in stile la forza di Star Wars o lo Sforzo del suo cugino meno serio :)), adesso patria di derelitti, poco più che cadaveri, con corpi che non possono morire ne curarsi e con la sola prospettiva della follia per il troppo dolore e per la troppa fame, che c'è ma non ti uccide, e dell'unica città satellite che è sopravvissuta alla sua caduta, Kae, che è diventata la capitale del regno di Arelon.

La storia segue tre personaggi principali:

Raoden, principe di Arelon, è il primo personaggio che incontriamo, il mattino dopo il suo Shaod, o trasformazione, che fino a 10 anni prima lo avrebbe tramutato in un Elantriniano, un essere splendido e pieno di potere, mentre adesso lo condanna a una non vita fatta di dolore e di fame. Attraverso i suoi occhi vediamo il degrado nella quale è caduta la città di Elantris in mano a bande violente e senza regole, mentre marcisce e cade a pezzi senza alcuna speranza per il futuro, attraverso la sua volontà sperimentiamo la voglia di rinascita e di riscatto.

Sarene, principessa di Teod e promessa sposa di Raoden, che dopo un corteggiamento fatto di lettere e chiacchierate attraverso i Seon (spiriti multifunzioni) si appresta a raggiungere per convogliare a nozze, salvo scoprire che il suo promesso è morto all'improvviso nella notte e che quindi di ritrova da sola, in un paese straniero.
Questo però non la spaventa troppo e con la suo voglia di fare e con i giusti agganci (zio e cugino acquisito) prende il posto che era di Raoden nel tentativo di contrastare il Re e rendere la vita nel regno più equa per tutti. Con i suoi occhi vediamo gli intrighi di corte e le piccole grandi rivoluzioni che lei porterà.

Hrathen, un gyorn Derethi (un prelato di alto rango) che arriva ad Arelon con la missione di convertire il regno prima che i fedeli del Wyrm invadano quella terra e sterminino la popolazione in nome del loro Dio. La sua ultima missione si è risolta in un bagno di sangue, e farà di tutto per convertire la popolazione prima della scadenza in maniera indolore.

Con gli occhi di questi personaggi vediamo uno sciamo di personaggi secondari, anche se qualcuno è fatto davvero bene, come Galladon e lo zio Kiin che rendono questo libro davvero piacevole alla lettura, nonostante non sia proprio piccolino.

Un libro davvero stupendo, costruite su tre storie parallele che pian piano si intrecciano, scoprendo misteri e svelando segreti... ricordate nessuno è quello che sembra :)



Vi lascio con una definizione del Dor data da uno dei personaggi secondarie che più mi sono piaciuti, ossia Galladon:

­­"Dor è il potere invisibile: è in tutto quanto, ma non può essere toccato. Non influenza nulla, eppure controlla tutto. Perché i fiumi scorrono?"
"Perché l'acqua viene tirata verso il basso, proprio come qualunque altra cosa. Il ghiaccio si scioglie sulle montagne e deve avere un posto dove andare."
"Corretto" disse Galladon. "Ora, una domanda diversa. Cosa fa in modo che l'acqua voglia scorrere?"
"Non ero al corrente che dovesse averne voglia"
"Ce l'ha, e il Dor è la sua motivazione" disse Galladon.. "Jesker insegna che solo gli umani hanno la capacità - ola maledizione - di essere inconsapevoli al Dor. Sapevi che se porti via un uccellino ai suoi genitori e lo allevi nella tua casa, imparerà comunque a volare?"
Radeon scrollò le spalle.
"Come lo ha imparato, sule? Chi gli ha insegnato a volare?"
"Il Dor?" chiese Raoden in tono esitante.
"Corretto"
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Elantris di Brandon Sanderson

Messaggiodi Il Prenna » 25/08/2015, 18:33

Questo libro mi ha davvero colpito... è stato capace di tenermi legato al libro e di farmi leggere perfino in un viaggio in macchina, cosa che di solito faccio di raro.

I personaggi e le loro evoluzioni, la disperata ricerca di un perché 10 anni prima Elantris ha cessato di essere un paradiso, gli intrighi di corte e i dubbi della principessa Sarene, l'evoluzione spirituale di Hrathen che è il personaggio che mi ha preso di più per la sua capacità di tessere intrighi e di cercare di spargere meno sangue possibile... I vari cospiratori amici di Raoden prima e poi travolti dall'uragano Sarene, gli Elantriani che da una condizione poco superiore agli animali si ricordano di essere umani e pian piano trovano nuove ragioni di vita dimenticandosi del dolore :) insomma una trama ricca e non scontata che regala molti colpi di scena.

A voler muovere una critica a questo libro c'è il fatto che non tutto viene spiegato, qualcosa viene solo accennato, come se l'autore ti avesse buttato in un mondo che sta girando e ti mostra solo una piccola parte (ma decisamente sufficiente per godersi il libro) di tutto quello che il mondo nasconde.

Anche il finale autoconclusivo anche se lascia aperte molte possibili strade e domande e davvero carino... adesso non mi rimane che leggere "the hope of Elantris" racconto liberamente leggibile sul sito dell'autore. (copiato e messo nel mio fido kindle :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.