"Gli Inganni di Locke Lamora" di Scott Lynch

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Re: "Gli Inganni di Locke Lamora" di Scott Lynch

Messaggiodi Il Prenna » 04/09/2016, 9:59

Sta uscendo il quarto... ottimo, allora tengo le antenne ben funzionanti!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Gli Inganni di Locke Lamora" di Scott Lynch

Messaggiodi niji » 11/09/2016, 12:17

l'ho iniziato ieri e sono a metà :lol: è vero che per ora non mi hanno ancora sorpreso con effetti speciali, però è sempre molto piacevole! sono personaggi che è sempre bello rincontrare! :-P
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: "Gli Inganni di Locke Lamora" di Scott Lynch

Messaggiodi niji » 17/09/2016, 12:36

ok poi l'ho finito e non ho più commentato!!
Purtroppo è vero, non è ai livelli dei precedenti... Sabetha è stata un po' una delusione, d'altra parte era dura tenere testa alle aspettative create! E anche il suo rapporto con Locke è molto poco interessante, sembra essere lì per ripeterci più volte che persona stupenda sia Locke e sinceramente non funziona e non ne sentivo il bisogno. Lei non si capisce e mi sembra incredibilmente poco solida, soprattutto per un autore che, a mio parere, è in grado di creare personaggi femmili molto interessanti e che ho apprezzato per il non cadere in ruoli e stereotipi. Secondo me, mi ripeto, si è scontrato con il problema di aver creato un "mito" con Sabetha che poi nessun personaggio avrebbe potuto soddisfare. In generale ho trovato che il plot dei flashback fosse più interessante dei "dispetti" che si fanno vicendevolmente nella linea temporale attuale. Non ci sono piani intricati, giusto un tocco di arguzia alla fine...
E' comunque un buon libro, si lascia leggere bene, ci sono tante vicende ben fatte e lo sguardo un po' più ravvicinato al mondo dei Bondsmagi è sicuramente affascinante.

Spoiler sulla fine del libro:
:
Spoiler:
Anche se Patience e le sue motivazioni non mi sono chiarissime... ok, il Gioco era una distrazione per il suo piano, ma la sua vendetta nei confronti di Locke & Jean è non pagarli e non offrir loro una carrozza per andarsene? Cattivissima eh! Loro gli hanno solo rispedito a casa il figlio senza mani e senza lingua, ma mi sembra tutto coerente. E qualcuno mi spiega perché il quadro avrebbe dovuto portare Sabetha ad scappare? perché la moglie di sto tizio (di cui sappiamo solo ciò che ci ha detto una maga di cui non ci fidiamo) ha i capelli rossi?
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: "Gli Inganni di Locke Lamora" di Scott Lynch

Messaggiodi Il Prenna » 17/09/2016, 14:16

Anche a me era piaciuto di più il flashback della teatrino che la storia originale.

Vedere tutta la banda al completo che si barcamena nella sua prima grande avventura mi ha davvero divertito, ma la parte delle elezioni lascia un po' a desiderare, specie se confrontato con le truffe del primo volume!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Precedente

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.