"Gli Inganni di Locke Lamora" di Scott Lynch

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"Gli Inganni di Locke Lamora" di Scott Lynch

Messaggiodi Il Prenna » 10/10/2009, 19:31

Immagine

Eccomi qua a recensire uno dei libri più fuori dagli schemi che abbia letto ultimamente. Considerato fantasy anche se di fantasy ha comunque ben poco,parla delle vicende dei Bastardi Galantuomini, un simpatico gruppo di sacerdoti del tredicesimo dio senza nome, patrono dei ladri e dei truffatori (un modo gentile per dire ladri). Locke Lamora e il suo gruppo si muove in una città spettacolare, Cammor, ricca di ambienti magici e paesaggi artistici, anche grazie al vetroantico, un materiale che ha le caratteristiche del vetro tranne che è praticamente indistruttibile dall'uomo (non so da che parte arriva, ma voci dicono di esseri che abitavano Cammor prima dell'uomo).
Certo di Cammor, dato la nostra vicenda non conosceremo solo i quartieri alti, ma vedremo e ci ambientiamo nei bassifondi. Stupenda la locanda dell'Ultimo Errore ( viewtopic.php?f=37&t=510 ) stupendi i giardini alchemici, stupendi i bassi fondi vicino al porto e al cimitero delle navi.
I Bastardi Galantuomini sono un piccolo gruppo che cerca di passare inosservato, ma che si ritrova nel mezzo di una guerra tra Capa Barsavi, il capo dei Giusti e di tutta la gente che si dedica a attività poco chiare e il Re Grigio, un suo concorrente che vuole deporlo, il tutto con l'intrusione del Ragno del Duca.
Spettacolari gli ambienti, dialoghi simpatici anche se un po' volgari (ma in fin dei conti siamo parlando dei ladri...) violento ma non troppo, e la capacità di trovare una soluzione ai problemi che si ritrova davanti di Locke è stupenda!!
L'unica cosa che mi preoccupa è che il finale lascia aperto al futuro (non temete la storia si chiude, ma lascia una porticina a un seguito, già scritto che è solo il 2 di 7)... però in copertina c'è l'approvazione di Martin, che è famoso per essere partito da una trilogia e per ora siamo a sei credo... questo parte da sette... speriamo in bene!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Gli Inganni di Locke Lamora di Scott Lynch

Messaggiodi ziadada » 11/10/2009, 10:01

Ho a casa il primo ed il secondo, voglio leggerli prestissimo!
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Gli Inganni di Locke Lamora di Scott Lynch

Messaggiodi Il Prenna » 11/10/2009, 12:30

Il primo mi è piaciuto molto, anche perché ha un buon ritmo e alterna vicende di oggi con la storia dei protagonisti, cosa che mi piace molto (senza contare che il piccolo Locke era una mina senza controllo), il secondo ho visto solo la copertina!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Gli Inganni di Locke Lamora di Scott Lynch

Messaggiodi Il Prenna » 14/10/2009, 12:08

Oggi mi arriva il secondo... Pirati dell'oceano rosso... non vedo l'ora di leggerlo, anche se mi tocca far saltare la coda di lettura che avevo in mente...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Gli Inganni di Locke Lamora di Scott Lynch

Messaggiodi Il Prenna » 25/10/2009, 21:14

I pirati dell'oceano rosso è finito e archiviato... mi manca solo il tempo materiale di scrivere quello che penso... Però posso dire che la storia è più articolata del primo, ma il primo secondo me ha delle cime strepitose, come quando recupera un vestito per la festa partendo da praticamente nulla... adesso ci penso e vi faccio sapere
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Da ladri a pirati il passo è breve!

Messaggiodi Il Prenna » 29/10/2009, 11:23

Ecco qua la seconda avventura di Locke e Jean. Usciti miracolosamente vivi dalle vicende che hanno stravolto Cammor e il suo ordine, ritroviamo i nostri amici in una piccola città costiera, dove Jean è impegnato a rifarsi una vita, mentre Locke accusa il colpo e decide che il vino vale più della vita. Con una mossa di forza Jean riesce a risvegliare l'animo dell'amico che in una notte sola mette a soqquadro la tranquilla cittadina costringendo i nostri amici a migrare verso lidi più calmi. E allora puntano a Tal Verrar, capitale del gioco di azzardo e al suo tesoro più prezioso, il deposito di Peccapicco, la casa da gioco più esclusiva della città. Ma i loro piani sono destinati ad essere cambiati dall'arconte, che avvisato della loro vera identità dai maghi dell'alleanza che non hanno gradito il trattamento che hanno riservato al falconiere, decide di usarli come pedine per il suo gioco di potere, ricattandoli con il veleno. Locke e Jean allora si sottomettono e diventano pirati, per quanto le loro capacità nautiche siano assenti, ma tramano nell'ombra per farla pagare a tutti!!
Bel romanzo, perde un po' della genialità del precedente ma la guadagna tutta in azione e in un finale con vari colpi di scena!! Non ci resta che aspettare gli altri 5...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Gli Inganni di Locke Lamora" di Scott Lynch

Messaggiodi ziadada » 26/01/2011, 13:51

Ho iniziato il primo e per ora ne sono piuttosto contenta.
Vi farò sapere :-P
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Gli Inganni di Locke Lamora" di Scott Lynch

Messaggiodi Il Prenna » 26/01/2011, 19:03

Secondo me ti piacerà... :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Gli Inganni di Locke Lamora" di Scott Lynch

Messaggiodi nihal87 » 26/01/2011, 20:56

nonostante mi ispirasse parecchio non mi sono avventurata in questa saga perchè so che è stata interrotta :cry:
dopo passate esperienza sono diventata più previdente :-P però mi dispiace molto perchè ho sentito solo opinioni positive...
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "Gli Inganni di Locke Lamora" di Scott Lynch

Messaggiodi ziadada » 26/01/2011, 21:56

interrotta dall'autore oppure non la traducono più ? :o
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Gli Inganni di Locke Lamora" di Scott Lynch

Messaggiodi nihal87 » 26/01/2011, 21:59

ziadada ha scritto:interrotta dall'autore oppure non la traducono più ? :o

non la traducono più. Ci sono numerose discussione su anobii di lettori disperati che ci sperano ancora, ma un ragazzo aveva scritto alla casa editrice, che tra l'altro dovrebbe essere la Nord (ma toh che coincidenzaaaaa :evil: ) e gli avevano risposto che la serie era stata interrotta per scarsa attenzione da parte del pubblico :? è un'altra serie Nord che viene interrotta.. iniziano a darmi poca fiducia!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "Gli Inganni di Locke Lamora" di Scott Lynch

Messaggiodi ziadada » 26/01/2011, 22:06

:( :( :(

io seguivo una bella serie gialla (doppi sensi!!!) ambientata nel Vietnam del '600.
Il primo romanzo, che immagino presenti tutti i personaggi, non è mai stato tradotto, sono partiti dal secondo, ed il più recente non è mai stato tradotto dal francese. Sempre dal francese non traducono più una serie a fumetti strepitosa... ed io il francese non lo so!!! Almeno Locke Lamora se mi appassiono posso finirlo in lingua originale :-P
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Gli Inganni di Locke Lamora" di Scott Lynch

Messaggiodi Il Prenna » 26/01/2011, 23:38

La serie si è fermata al secondo volume, nonostante in Italia non si sa più se qualcuno la vuole tradurre... Cmq i due volumi lasciano aperte ben poche questioni a livello di storia, essendo dotati ognuno di un finale più o meno conlcusivo e secondo me meritano anche se non penso vedremo mai la fine di questa serie... :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.