"The Long Price Quartet" di Daniel Abraham

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"The Long Price Quartet" di Daniel Abraham

Messaggiodi Il Prenna » 06/09/2015, 9:26

Immagine

La città-stato di Saraykeht, la cui opulenza supera ogni immaginazione, è tra le più ricche delle città dell’estate. Al suo porto confluiscono i più importanti mercanti del mondo, e per le vie si sentono parlare tutte le lingue conosciute, portate dal fiorente commercio. La pace e la prosperità sono garantite dagli andat, pensieri dotati di forma umana e poteri quasi divini, affidati ai poeti, che li mantengono sotto uno stretto controllo e per questo rivestono una posizione di prestigio all’interno della società. Ma Saraykeht diviene il bersaglio di un’elaborata congiura che comincia con l’astuto inganno di un andat, il quale innesca un processo distruttivo dalle conseguenze catastrofiche. E davanti all’ombra che si allunga sulla città e sul suo futuro, Amat, supervisore di un’importante casata, tenta di proteggere la sua gente dalla povertà e dalla guerra che sembrano avvicinarsi, intessendo rapporti tanto cruciali quanto pericolosi. Comincia così un complesso gioco d’intrighi e sotterfugi, in cui lealtà, onore, amicizia e tradimento porteranno ognuno a fare scelte estreme e immensi sacrifici. Da uno degli autori di Fuga impossibile, il primo volume di una tetralogia che ha rivelato a lettori e critica un nuovo talento.


"Il mondo dei Khaiem, degli Andat e dei poeti crea uno sfondo originalissimo per un intenso racconto dell'uomo di fronte al potere, al dolore e al tradimento. Mi ha fatto trattenere il fiato dalla prima all'ultima pagina. Spero che scriva al più presto un seguito."
George R.R. Martin


Questo per ora è l'unico libro della quadrilogia pubblicato in italia, comunque sono stati già scritti in originale con i titoli:

A Betrayal in Winter (August 21, 2007)
An Autumn War (July 22, 2008)
The Price of Spring (July 21, 2009)

e il primo era A shadow in summer, per cui si è fatto le quattro stagioni :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "La Città dei Poeti" di Daniel Abraham

Messaggiodi Il Prenna » 06/09/2015, 9:37

Altro acquisto estivo, dato che la Fanucci mette a poco tanti libri... Ero stato stregato dalla copertina e dall'idea che stava dietro la figura dei poeti, in grado di catturare un concetto e di renderlo reale, concreto, con poteri e con una personalità.

Il libro parte bene, ti catapulta in un mondo ben strutturato con le sue convenzione e il suo strano modo di parlare (oltre alle parole, si parla anche attraverso le pose del corpo e delle mani, per dare un rafforzativo alle parole o comunicare più semplicemente, senza dover usare giri di parole) ma poi non so... l'intero libro pare solo una predisposizione per qualcosa di più, per i tre seguiti tuttora inediti in italia.

I personaggi sono carini, spesso con tante sfaccettature, ma verso la fine devo ammettere che hanno perso un po' di sapore, insieme alla storia che lascia aperti troppi punti e secondo me rimane un po' troppo periferica per quello che vuole raccontare... vediamo se la Fanucci investirà anche nei seguiti :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "The Long Price Quartet" di Daniel Abraham

Messaggiodi niji » 06/09/2015, 21:39

Questo è un autore di cui ho sentito parlare benissimo e che devo assolutamente leggere, ma in effetti mi riferisco a persone che hanno letto tutto il quartetto! Speriamo quindi che venga completato anche in Italia!
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.