"Trilogia del Sole Nero" di Celia S. Friedman

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"Trilogia del Sole Nero" di Celia S. Friedman

Messaggiodi Il Prenna » 12/09/2015, 17:35

La Trilogia del Sole Nero (The Coldfire Trilogy)

Comprende tre volumi:[

Il Cavaliere del Sole Nero (Black Sun Rising), 1991
Immagine
Le Creature del Buio avevano derubato il potere alla maga ma un adepto, unguerriero e un apprendista che l'amava, erano pronti a condurla fino nelleterre più remote e ostili di Erna per restituirglielo.

L'Oceano del Sole Nero (When True Night Falls), 1993
Immagine
Damien Vryce, il monaco guerriero, avrebbe certamente preferito sciogliere lapropria ambigua alleanza con Gerald Tarrant, lo stregone immortale che sulpianeta Erna tutti conoscevano come il Cacciatore. Ma Vryce aveva anche decisodi compiere un'impresa senza precedenti: varcare il Grande Oceano, con i suoiarcipelaghi vulcanici che rendevano il "fae" straordinariamente potente einsidioso e scoprire che fine avessero fatto tutte le spedizioni precedenti.Un'impresa che non avrebbe mai potuto compiere senza i poteri di Tarrant.

La Corona Nascosta (Crown of Shadows), 1995
Immagine
La sopravvivenza del genere umano sul pianeta Erna è in pericolo perché unessere demoniaco, Calesta lo Iezu, minaccia l'essenza stessa delle loro anime.Ma cos'è davvero lo Iezu, e quali sono i suoi autentici poteri? Per ilsacerdote Damien Vryce e il negromante Gerald Tarrant scoprirlo è un'impresarischiosa, nella quale morire sarà l'imprevisto minore.


Nel 2012 è stato pubblicato in inglese come e-book il racconto Dominion, prequel della trilogia ambientato alcuni secoli prima degli eventi descritti nei tre romanzi con protagonista lo stregone Gerald Tarrant.

PS chiedo scusa per i riassuntini ma sono quelli di Anobii e dei vari store... mi fanno rabbrividire tanto tanto...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Trilogia del Sole Nero" di Celia S. Friedman

Messaggiodi demon black » 05/10/2015, 9:29

Ho letto la trama solo del primo volume per evitarmi eventuali spoiler nelle altre due trame ma, mi pare, un fantasy classico....in effetti, quelle edizioni Nord sembrano antecedenti (anni 80) alla contaminazione moderna del fantasy :roll:

Sembra carina la trama, mi attira :-P
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Trilogia del Sole Nero" di Celia S. Friedman

Messaggiodi Il Prenna » 05/10/2015, 18:24

Opps... ho aperto il tavolo e poi non ho commentato... che sbadato:)

Partiamo da fare un quadro di che cosa stiamo parlando:

citando da wikipedia:

Ambientazione
La saga è ambientata in un lontano futuro sull'immaginario pianeta di Erna, raggiunto da coloni provenienti dalla Terra circa 1200 anni prima dei principali avvenimenti della storia.

I coloni ben presto si accorsero che Erna non è un pianeta come gli altri, ma è animato da una sorta di fluido di energia, chiamato Fae, in grado di reagire in modo incontrollato ai pensieri degli esseri viventi e dare così vita ai desideri e alle paure di chi lo popola.

A causa di questa caratteristica di Erna i coloni hanno ben presto perso gran parte delle tecnologie in loro possesso, perché è sufficiente la paura di qualcuno che un oggetto meccanico esploda loro in mano per rischiare che questo abbia davvero un malfunzionamento. Con il tempo però alcune persone hanno imparato a sfruttare il Fae a proprio vantaggio, modellandolo attraverso frasi e gesti che ricordano antiche formule magiche, e un numero molto limitato di individui, chiamati adepti, sono anche in grado di vedere lo scorrere delle correnti del Fae e di modificarle con la loro volontà.

Dopo 1200 anni dall'arrivo dei coloni, gli uomini vivono in un precario equilibrio con Erna. Il livello tecnologico ricorda quello medievale - ci si muove a cavallo o in barche a vela raramente dotate anche di una turbina a vapore, e si preferiscono armi come spade e balestre alle più pericolose pistole che possono incepparsi o esplodere senza preavviso - e si fa spesso ricorso a oggetti "lavorati", ossia incantati da maghi e adepti in grado di modellare il Fae.

Sono inoltre nate diverse organizzazioni religiose, alcune incentrate sul culto di piccole divinità generate dal Fae, altre il cui obiettivo è limitare l'influenza incontrollata della mente umana sul Fae. La più importante di queste ultime è sicuramente la Chiesa dell'Unificazione, in gran parte basata sugli scritti e sugli insegnamenti del Profeta vissuto circa 900 anni prima.

Astronomia e Geografia di Erna
Climaticamente e morfologicamente Erna è un pianeta abbastanza simile alla Terra, adatto alla vita di piante e animali autoctoni e allo sviluppo degli uomini, benché abbia un'attività sismica e vulcanica più intensa e frequente.

Una delle principali differenze con la Terra, oltre ovviamente alla presenza del Fae, è l'alternarsi del giorno e della notte. Oltre alla stella a cui ruota intorno e che illumina il pianeta durante quello che è propriamente chiamato giorno, la luce è fornita anche dalle sue tre lune Prima, Domina e Casca e dal Nucleo, un insieme di migliaia di stelle lontane, al centro della galassia della quale Erna e il suo sole occupano uno dei rami più esterni. Quando le tre lune e il Nucleo sono contemporaneamente visibili sono in grado di fornire una luce paragonabile a quella diurna, mentre talvolta capita che per alcuni minuti tutti i corpi celesti si trovino al di sotto dell'orizzonte, lasciando il pianeta nella completa oscurità. Questo fenomeno è chiamato Vera Notte ed è particolarmente temuto dagli abitanti di Erna in quanto libera il Fae Oscuro in grado di generare demoni e creature mostruose dalle paure della gente.

Durante la serie sono descritti due principali continenti su Erna: il continente occidentale dove abitano la maggior parte degli abitanti del pianeta, e il continente orientale, raggiunto da alcune spedizioni di colonizzatori secoli prima. I due continenti sono separati da un oceano, al cui centro si trova una zona particolarmente pericolosa pin quanto sede di una forte attività vulcanica sottomarina. Il primo ed il terzo romanzo sono ambientati nelle terre ad est del continente occidentale, dove gli insediamenti umani sono concentrati intorno alla grande città di Jaggonath - sede tra le altre cose del Patriarca dell'Est della Chiesa dell'Unificazione - e ad alcuni insediamenti costieri. Più a nord, separato da uno stretto di mare chiamato Il Serpente, si trova una terra particolarmente sismica e montagnosa, dove si trova anche il vulcano Monte Shaitan, e la grande Foresta del Cacciatore. Ad est di Jaggonath si trovano le selvagge terre abitate dai Rakh, una razza originaria di Erna simili a grandi felini umanoidi, separate dalle terre circostanti da una strana barriera di Fae chiamata la Volta. Il continente orientale è descritto del secondo volume della trilogia. È diviso in due grandi parti, la più a nord delle quali ricca e popolata, l'altra desertica e quasi disabitata.

Il Fae
Il Fae è una sorta di flusso di energia che scorre dentro Erna e circonda la sua superficie. È in grado di reagire ai pensieri delle persone, e alcuni individui sono in grado di manipolarlo, o più precisamente di lavorarlo, ottenendo così una sorta di incantesimi. Esistono almeno quattro diversi tipi di Fae:

Il Fae della Terra
È il Fae più comune e quello più spesso utilizzato da maghi e adepti, fluisce attraverso la superficie e deriva dall'attività sismica e vulcanica di Erna. Durante i terremoti si liberano in modo improvviso grandissime quantità di Fae della terra, ma chi tentasse di incanalarne l'energia in quel momento ne sarebbe ucciso.

Il Fae delle Maree
Generato dall'influenza delle tre lune di Erna sui mari, è una forma misteriosa e potente di Fae, ma allo stesso tempo imprevedibile e poco duratura. Tra gli umani, raramente gli uomini riescono a vederlo o avvertirlo. Alcune donne possono vederlo, senza però riuscire a controllarlo, mentre i Rakh lo utilizzano apertamente e in modo quasi inconscio.

Il Fae Solare
È generato dal sole di Erna e dalle stelle che compongono il Nucleo ed è forse la forma più potente di Fae, ma è praticamente impossibile da lavorare. Solo una volta, molto tempo prima dell’epoca in cui è ambientata la storia, il Fae solare fu lavorato attraverso la volontà congiunta di un gran numero di fedeli della Chiesa dell'Unificazione per creare delle armi in grado di purificare la grande Foresta del Cacciatore. Il tentativo di uccidere il Cacciatore non ebbe successo e la tecnica per lavorare il Fae solare è andata persa nel tempo. Di quelle armi ne sopravvivono solo alcuni esemplari, conservati come grandi reliquie.

Il Fae Oscuro
È il più potente tipo di Fae usabile dagli umani, ma solo in pochi osano farlo. Trae il suo potere dall'oscurità e raggiunge il suo apice durante i periodi di Vera Notte, quando non c'è nessun'altra forza in grado di contrastarlo. È un Fae subdolo e molto sensibile, in grado di dare vita alle più grandi paure delle persone.


Almeno così riuscite a farvi un quadro generale della situazione.

In effetti secondo l'incipit dovrebbe essere un romanzo di fantascienza, ma lo stesso vale per tutta la saga di Shannara, per cui non mi pongo nemmeno il problema, e visto la trama, l'ambientazione e la struttura della storia lo catalogo come fantasy :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Trilogia del Sole Nero" di Celia S. Friedman

Messaggiodi Il Prenna » 05/10/2015, 18:40

Adesso passiamo al mio commento vero e proprio. Il Fae è qualcosa di spettacolare come idea :) una forza dotata di vita propria che rende reali i più nascosti desideri e paure delle gente... come a dire che la Locandiera è preoccupata che le casse della locanda si vuotino e l'oro sparisce come per magia :) pensate che bella scena :).

Per questo gli esseri umani sono regrediti da coloni spaziali, e tardo medio evo, senza possibilità di recuperare nulla, perché basta un pensiero sbagliato e boom, niente più tecnologia.

In questo mondo si muovono i nostri protagonisti e devo dire che il duetto tra il sacerdote guerriero della Chiesa dell'Unificazione, il Reverendo Damien Vryce e il Cacciatore, alias Neoconte di Merentha, alias Gerald Tarrant, profeta della Chiesa dell'unificazione e dalla stessa Chiesa condannato all'inferno per aver usato il Fae in maniera alquanto discutibile allungandosi la vita e sterminando quasi tutta la sua famiglia come sacrificio, è davvero splendido.

I personaggi sono ben densi di sfaccettature e la storia si sviluppa in maniera avvincente e mai scontata e il finale della trilogia è qualcosa di davvero spettacolare.

Pagina dopo pagina ci si affeziona al dinamico duo e anche loro si affezionano tra di loro, tanto che sia uno che l'altro rischieranno più volte la loro vita (o semi vita nel caso di Gerald) per aiutare l'altro. Parola dopo parola assistiamo alla crescita di una amicizia che va al di là delle formalità e vediamo tanti esempi davvero spettacolari di personaggi mai scontati e spesso con un doppio ruolo... Nulla è mai come sembra in questa trilogia e anche i personaggi che paiono più rigidi e conservatori possono riservare grandi sorprese.

Altra menzione di onore è il demone amico di Gerald :)che nonostante non sia proprio uno stinco di santo, si dimostra molto più umano di molti altri umani :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.