"Trilogia di Hania" di Silvana De Mari

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"Trilogia di Hania" di Silvana De Mari

Messaggiodi Il Prenna » 30/11/2016, 19:13

Immagini di copertina e sunti dal sito di Giunti Editori:

Immagine

Il Cavaliere di Luce

Il Cavaliere di Luce è il primo romanzo di Hania, la trilogia di libri fantasy per ragazzi che racconta le avventure di Haxen, la principessa del regno delle Sette Cime, e di sua figlia Hania.
L’Oscuro Signore decide di dannare l'umanità e sceglie Haxen per dare alla luce la sua creatura. Per far sopravvivere la figlia Hania, Haxen è costretta a fuggire lontano, nel deserto.
La sua bambina, infatti, è una creatura straordinariamente intelligente e con capacità fuori dal comune, ma pur sempre una figlia del demonio. Per questo motivo le due sono braccate da inseguitori che vogliono la morte della figlia dell’Oscuro Signore.
Dalla loro parte c’è Dartred, un valoroso guerriero da sempreinnamorato della principessa.

Riusciranno il coraggio di Haxen e il valore di Dartred a tenere testa a chi vuole la morte di Hania e all’Oscuro Signore?


Immagine

La strega muta

La strega muta è il secondo capitolo di Hania, la trilogia di libri fantasy per ragazzi di Silvana De Mari.
Ormai la verità è nota a tutto il Regno delle Sette Cime: la principessa Haxen ha protetto sua figlia Hania. Nata dall'Oscuro Signore, Hania è umana solo per metà, ha poteri pericolosi e, anche se ha scelto di stare dalla parte della madre, gli abitanti del Regno non sembrano pronti ad accettarla. Così madre e figlia sono in fuga mentre Dartred, il figlio del fabbro che le ha aiutate, è stato catturato ed è in attesa di essere condannato per alto tradimento.
A Dartred rimane una sola speranza: che Haxen e Hania lo salvino.


3 libro della saga ancora da scrivere\pubblicare

PIccolo prequel

Immagine

Prequel di Hania, la trilogia di libri fantasy per ragazzi, Il Regno delle tigri bianche ci riporta a 20 anni prima delle vicende de Il Cavaliere della Luce.
Il regno delle Sette Cime è piccolo, ma dispone di due ricchezze particolari: le tigri bianche e le querce nere. È circondato da nemici brutali, ma il buono e valoroso re Harin lo ha sempre difeso con intelligenza e coraggio.
L’unico pericolo per il regno sembra essere la mancanza di eredi, finché non nasce la piccola Haxen. Quando la principessa raggiunge i sette anni, Dartred, figlio del fabbro di corte, diviene il suo scudiero e l’aiuta ad allenarsi con la spada.
La vita nel regno sembra calma e piena di luce, ma qualcosa di terribile si sta preparando… Improvvisamente l’amatissimo re Harin resta ucciso in uno strano incidente di caccia.
Il regno, come Haxen, resta orfano. Si tratta di un disegno dell’Oscuro Signore? O sono solo superstizioni?
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Trilogia di Hania" di Silvana De Mari

Messaggiodi Il Prenna » 30/11/2016, 19:54

Eccomi qua a recensire questa trilogia più prequel che racconta le avventure di Hania.

L'aperitivo mi è piaciuto, il primo libro mi ha davvero colpito, ricco di ritmo e di colpi di scena, con il cambio di punto di vista e di mentalità che mi ha preso davvero bene, e i siparietti bambina genio del male convertita a vita normale contro principessa delle favole convertita anche lei a vita normale che meritano davvero tanto.

Il secondo parte con lo stesso stile del primo, ma dopo il colpo di scena sulle sette cime e il nano geniale (ma ahimè morto, ma giustamente finendo in maniera preventiva la birra, non sia mai che vada sprecata :)) il meccanismo si inceppa un po... risollevandosi nel finale,

Il terzo solo il futuro potrà dirlo...

Premetto che ci potrebbero essere delle anticipazioni piuttosto pesanti sulla trama, per cui se non volete rovinarvi l'appetito non leggete oltre...




Si parte con un piccolo aperitivo, 96 pagine ancora, che ci fa un quadro generale del Regno delle Sette Cime e ci racconta gli avvenimenti che danno il la alla storia. È un semplice antipasto, non necessario ai fini della storia, ma che ho apprezzato per lo stile brioso.

Passando al primo piatto forte, ossia il cavaliere di luce... devo dire che la copertina mi ha intrigato, la figura di Hania in primo piano, e i giochi di colori hanno attratto il mio occhio.

Dalla forma alla sostanza, la storia mi ha preso davvero tanto. Si parte facendo la conoscenza con il Re Mago, signore del regno delle sette cime, che ha dovuto sopportare la perdita del suo amato figlio, ma che si rallegra per il dono della sua nipote, Haxen, cresciuta all'ombra del nonno e del padre con le storie sulla cavalleria e sul mitico cavaliere di luce. Una notte, scrutando le stelle legge nelle meteore che il Signore Oscuro ha in mente un piano per distruggere il mondo degli uomini, un piano astuto e subdolo come solo lui può fare... Mettere al mondo un figlio con una donna umana per poter invadere il mondo da dentro.

Il messaggio è talmente ricco di odio, che anche solo vederlo porta alla follia e alla morte il Re Mago, che può solo lasciare un messaggio alla sua famiglia.

Ma il Signore Oscuro ha scelto proprio Haxen, la principessa del regno, per mettere al mondo Hania, sua figlia.

Da qua partono le avventure di Haxen e Hania, scappate per salvare la vita dell'una e dell'altra e di preservare l'umanità dall'atto dell'uccisione di un innocente, l'una cresciuta nel palazzo del Re, coraggiosa e fiera, ma spesso non troppo brillante e non troppo abituata a relazionarsi con la gente comune e a pensare alle cose di tutti i giorni, nata già grande, con tutte le conoscenze dell'oscuro Padre, e da suo padre ha avuto in dono anche una serie di avversioni a tutto ciò che è tenero e segno di amore materno, come il latte, gli abbracci e le ninne nanne (questa è proprio da cattivoni però... e io che le scrivo a fare).

Tutto il libro è un alternarsi di punti di vista, tra l'ingenua Haxen e la cinica Hania, che pian piano imparano a conoscersi e a volersi bene. Il ritmo è ben serrato e le sorprese certo non mancano, come il coraggioso Dartred, amico di infanzia di Haxen ed eroe di guerra, che intreccerà le strade delle due fuggitive e di grandi e piccoli incontri che portano alla fine Hania a scontrarsi con suo Padre per salvare la madre e tutto quello in cui crede, ergendosi a vero cavaliere di luce.

Il secondo libro parte bene, continuando con l'alternarsi dei punti di vista e con l'aggiunta di Gartred, figlio di un capitano reduce delle grandi battaglie al nord contro i barbari inviati dal signore oscuro.

Ci sono tanti personaggi carini, specie i due nani che muovono i passi dei nostri eroi (anche in maniera postuma, con l'ultimo eremita delle sette cime che è il personaggio defunto più riuscito che abbia letto ultimamente, capace di farsi amare attraverso poche righe di una fantastica lettera) e che, come il nostro Lord sono amanti della birra, da cui la famosa frase della nana:

"Un mondo che ancora produce la birra non può essere del tutto perso e vale la pena battersi per lui


Ma dopo la conclusione delle vicende del primo libro e la scoperta che esiste un secondo figlio del Signore Oscuro (che avevamo già incontrato)... la storia di arena, e fa un balzo temporale, e inizia a perdere i colpi... si sposta l'attenzione dal regno delle sette cime, che nel frattempo, sotto le grinfie della reggente va a scatafascio e passano circa 8 anni senza colpo ferire...

Viene introdotta la città dei mercanti e dei pescatori dove tutto è in vendita e dove la città è listata sempre a lutto per i morti e che viene depredata dai pirati con una certa frequenza... il tempo passa, la famiglia si allarga... non si capisce quanto cresce Hania, quanto il fratello è grande... insieme di tutto un po'... fino alla fine, dove in poche pagine succede di tutto... ridando slancio alla storia e lasciando la pagina aperta per il terzo volume e lo scontro conclusivo.

Che non ci resta che aspettare in libreria appena uscirà...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.