"La Saga del Dominio" di Licia Troisi

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Re: "La Saga del Dominio" di Licia Troisi

Messaggiodi Il Prenna » 13/01/2018, 20:35

La storia riparte esattamente da dove era finito il primo libro, con la nostra eroina che scopre chi ha effettivamente ordito per uccidere suo padre e che recupera la sua voce intatta.

Da questo punto la storia segue due binari, che a volte si intrecciano, Acrab, sempre più preso dalle sue macchinazioni (anche in senso letterale) per conquistare il potere sul Dominio e Myra, decisa a vendicare suo padre.

Nel mezzo ci sono gli altri personaggi, con le loro storie che si intrecciano, con amori che si manifestano e che invece si dimostrano, almeno per il momento irrealizzabili.

In questo romanzo scopriamo anche qualcosa in più della storia di Acrab, come è cresciuto e come ha fatto ad accumulare tanta conoscenza, mentre invece rimaniamo ancora allo scuro di cosa sia la grande catastrofe che ha stravolto il mondo.

Ci sono battaglie tra i nostri eroi e i loro avversari, tradimenti e incantesimi, fino al finale che ancora una volta lascia troppe porte aperte.

Anche qua lo stile dell'autrice si sente in tutta la sua potenza, per cui potrebbe essere un ritorno a casa per chi lo ha apprezzato, ma di sicuro non muoverà la gente a cui la Troisi non piace.

Resto in attesa di una fine della trilogia per un giudizio totale, dato che al momento, finché non metto la parola fine non voglio sbilanciarmi (Eragon insegna :roll: :roll: )
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "La Saga del Dominio" di Licia Troisi

Messaggiodi gio » 14/01/2018, 15:31

Mmm. Ma senza sbilanciarti troppo, questo secondo volume nello specifico ti è piaciuto?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "La Saga del Dominio" di Licia Troisi

Messaggiodi Il Prenna » 14/01/2018, 16:29

Diciamo che il mio giudizio è in linea con il primo libro.

C'è qualche trovata che mi é piaciuta, c'è qualcosa che non ha funzionato a dovere... C'è qualche punto che deve essere chiarito nel seguito...

Piaciuto si, ma non in maniera eccezionale :-P
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "La Saga del Dominio" di Licia Troisi

Messaggiodi gio » 03/02/2018, 14:59

Eccomi. Letto il secondo volume. Condivido il pensiero di Prens. Mi è piaciuto, perché comunque mi piace sempre leggere le storie di Licia Troisi, però nella prima parte mi è sembrato un po'... "affrettato". Senza fare spoiler, ma succedono alcune cose molto importanti perché Myra rincontra Acrab e... mi sembra capiti un po' tutto di corsa, senza soffermarsi, senza quasi dare profondità alle scene. Poi procedendo questa sensazione di restare in superficie viene meno e la parte finale mi è piaciuta parecchio.
Detto questo, fatico molto a entrare in sintonia con la protagonista. Certe sue azioni non mi convincono, la sento lontana. Ecco, forse anche questa distanza viene meno solo su finale, quando la storia si è fatta - per me - più coinvolgente.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Precedente

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.