OLTRE (duologia + racconto) di Giorgia Cozza

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

OLTRE (duologia + racconto) di Giorgia Cozza

Messaggiodi demon black » 16/08/2018, 9:46

Immagine

TRAMA

Vaol è sveglia, ma crede ancora che si tratti di un sogno. Si trova nella sua città, ma non la riconosce. Palazzi, negozi, parchi, alcuni sono dove devono essere, altri no, non ci sono più. Come è possibile? Cosa sta succedendo? Vaol sta aspettando di svegliarsi, ovviamente. Fino a quando non compare lui. Il ragazzo più bello che lei abbia mai visto e che le spiega tutto: Vaol è morta. Aveva diciannove anni, e ora è finita in una sorta di limbo: una seconda opportunità, le racconta Hans, un altro capitolo per chi ha ancora qualcosa in sospeso. Inizia così l'avventura di una giovane ragazza che a poco a poco si trova coinvolta in una lotta, contro i Primi, gli Oligarchi che riducono in schiavitù i nuovi arrivati. Una lotta capeggiata da suo padre che Vaol ritrova nel limbo. Lui, morto in un incidente d'auto due anni prima, è ora il capo della Resistenza. Così mentre di giorno Vaol combatterà la sua battaglia per abbattere la dittatura; di notte a poco a poco si innamorerà di Hans ogni ora, ogni minuto, ogni secondo di più.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: OLTRE di Giorgia Cozza

Messaggiodi demon black » 16/08/2018, 9:58

S P O I L E R !!!!!!

Letto tutto d'un fiato e pianto da Ste in poi!
Non ho amato particolarmente i due personaggi principali (Vaol e Hans) e Vaol mi è un pò antipatica (fortuna che l'autrice l'ha presa bene e anche se la difendeva strenuamente, io ho mantenuto la posizione! :lol: ) per il suo modo di fare mentre mi sono affezionata da matti, e li ho adorati, ai personaggi secondari (Ottavio for ever!!!) ma posso dire che il libro è fantastico!! *occhi a cuoricino*
La storia inizia con la morte di Vaol che arriva nel Limbo, nell'OLTRE, dove la dittatura regna sovrana ed è esercitata dai Primi, esseri al pari dei nazisti (quanto li ho odiati!!!). Lei si ritrova catapultata in questo mondo a combattere per i diritti negati agli altri essere viventi, partendo dai più basilari (libertà, dignità, cibo, ...). Entra a far parte della Resistenza che scoprirà essere guidata dal padre. Farà amicizia, si innamorerà, lotterà e scoprirà che la vita è molto più dura da morta che da viva!

Il libro mi ha coinvolto tantissimo e si lascia leggere in un battito di ciglia perchè è molto scorrevole!
La disposizione dei capitoli, divisi in giorni, mi ha fatto vivere, appunto, giorno x giorno, con Vaol, Ottavio, Lisa, Ste, Orso, Pulce, ..., solo che a un certo punto, caspita, appena mi affezionavo a qualcuno sembrava di avere a che fare con il vecchio buon "zio" Martin"!

Giorgia Cozza ti travolge con la sua narrativa, con le sue storie...continua così! Hai una fan sfegata in più!
Mi piacerebbe vederne realizzato un film perchè la trama e la storia si prestano benissimo!
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: OLTRE di Giorgia Cozza

Messaggiodi Tremalnaik » 03/10/2018, 20:41

L'ho letto in fretta anche io perchè la scrittura di Giorgia scorre veloce.
:
Spoiler:
Vaol è una ragazza molto giovane, per lei è tutto bianco o tutto nero, un pò troppo agitata ma vista l'età ci può stare. Ho capito quasi subito che Hans faceva parte dei primi, le occhiate che si lanciano i due primi venuti a cercare carne fresca sono più che chiarificatrici, ma mi aspettavo che cercasse di aiutare di più gli ultimi, non mi basta che porti qualche volta da mangiare a Orso e Pulce. Per me avrebbe dovuto cercare di fermare la valanga che stava arrivando, vivendo con gli ultimi DOVEVA essersene accorto, invece arriva un'altra saracca quando viene abolito il decimo giorno e lui che fa? Assicura Vaol che la proteggerà, ma tutti gli altri? Al posto di Vaol non credo che l'avrei fatto uccidere ma lei è troppo estremista. I personaggi di contorno sono splendidi, la mia preferita era Alice e ci sono rimasta malissimo quando è morta, scusa Blackie ma è moltissimo tempo che non piango più per un libro. Crudele anche la morte di Orso e logica conseguenza quella di Pulce.

Insomma il libro mi è piaciuto molto anche se credo che Hans avrebbe dovuto essere più vicino agli ultimi dato che ne aveva il potere.
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: OLTRE di Giorgia Cozza

Messaggiodi demon black » 04/10/2018, 8:37

Apriamo un club "Anti-Hans"!!!!! :twisted:

Appunto Vaol è troppo estremista...con un aggiunta di egoismo aggiungo io :evil:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: OLTRE di Giorgia Cozza

Messaggiodi gio » 04/10/2018, 14:04

Eh. Io li amo entrambi, lo sapete. :roll:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: OLTRE di Giorgia Cozza

Messaggiodi demon black » 04/10/2018, 16:58

gio ha scritto:Eh. Io li amo entrambi, lo sapete. :roll:



Nel bene o nel male, un Fans Club è un. Fans Club :ugeek: :ugeek:
"Nel bene o nel male, purché se ne parli" (O.Wilde) :ugeek:

Dovresti essere contenta che ne apriamo uno x lui! :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: OLTRE di Giorgia Cozza

Messaggiodi demon black » 04/10/2018, 17:00

Scherzi a parte...

solo per chi ha già letto...

:
Spoiler:
Lo sai, lui non mi ha mai convinto fin dalla sua apparizione e, fin dai primi sospetti della sua appartenenza tra i Primi, l'ho odiato con tutto il cuore e poi si andava avanti e più vedevo ciò che succedeva, piùlo odiavo! Poi, dopo la morte di Ste, volevo vedere i Primi tutti morti!!!
Sai quanto ho pianto per Ste!!!
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: OLTRE di Giorgia Cozza

Messaggiodi gio » 04/10/2018, 17:06

demon black ha scritto:
gio ha scritto:Eh. Io li amo entrambi, lo sapete. :roll:



Nel bene o nel male, un Fans Club è un. Fans Club :ugeek: :ugeek:
"Nel bene o nel male, purché se ne parli" (O.Wilde) :ugeek:

Dovresti essere contenta che ne apriamo uno x lui! :lol: :lol:



in effetti! :lol:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: OLTRE di Giorgia Cozza

Messaggiodi demon black » 04/10/2018, 17:12

Chi ha modificato il mio messaggio?! :shock:
Il pezzo dello spoiler si è cancellato a metà, si è cancellata la scritta in neretto "spoiler" che ho scritto in sede di modifica messaggio e si è cancellata tutta la parte finale del post che ho scritto sempre in sede di modifica! :cry: :cry: :evil: :evil:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: OLTRE di Giorgia Cozza

Messaggiodi gio » 04/10/2018, 17:14

blackie ho inserito io il testo nello spoiler!
perchè... era spoiler su tutto!!!! :lol:

forse ho fatto la modifica dello spoiler mentre anche tu stavi modificando!

io ho solo preso il testo originale del messaggio che ho trovato lì e l'ho messo come spoiler senza perdere nulla!

quando ho modificato io non c'era scritto spoiler da nessuna parte!!! mi spiace, era lì come testo normale, per quello l'ho nascosto.
si vede che così si è persa una tua modifica, ma io non avevo modo di sapere che tu ci stessi lavorando. Sono entrata ho trovato il testo così e l'ho nascosto!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: OLTRE di Giorgia Cozza

Messaggiodi demon black » 04/10/2018, 17:39

:lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: OLTRE di Giorgia Cozza

Messaggiodi gio » 04/10/2018, 18:31

Trem hai pianto?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: OLTRE di Giorgia Cozza

Messaggiodi Tremalnaik » 05/10/2018, 18:09

Ho già scritto che non piango per le vicende di un libro, sarà anche perchè cerco di leggere libri con un happy end. Nel tuo libro, Gio, il punto che ho sentito di più, che mi ha fatto arrabbiare di più, è stata la morte di Alice, un faro di luce dai mille colori nel grigio del limbo. Tutti i personaggi appartenenti alla resistenza sono descritti benissimo e restano nel cuore, a cominciare dagli sposi sarti, bellissima immagine di nonni. Hans si comporta come il principe azzurro che tutte le ragazze sognano, peccato che non si conosca su altri piani.
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.