"L'Attraversaspecchi" di Christelle Dabos

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"L'Attraversaspecchi" di Christelle Dabos

Messaggiodi Il Prenna » 14/07/2019, 16:54

Questa saga ancora incompiuta è composta da tre libri già pubblicati più uno ancora da pubblicare. Al momento solo i primi due sono editi in italia da Edizione E\O da cui ho preso immagini di copertina e riassunti:

1) I fidanzati dell'inverno, edizione Gallimard Jeunesse, Collection Hors Série nel 2013. In Italia è stato pubblicato ad aprile 2018, Edizioni E/O
Immagine
In un universo composto da ventuno arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra, vive Ofelia. Originaria dell'arca "Anima", è una ragazza timida, goffa e un po' miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatrice di un museo finché le Decane della città decidono di darla in sposa al nobile Thorn, della potente famiglia dei Draghi. Questo significa trasferirsi su un'altra arca, "Polo", molto più fredda e inospitale di Anima, abitata da bestie giganti e famiglie sempre in lotta tra loro. Ma per quale scopo è stata scelta proprio lei? Tra oggetti capricciosi, illusioni ottiche, mondi galleggianti e lotte di potere, Ofelia scoprirà di essere la chiave fondamentale di un enigma da cui potrebbe dipendere il destino del suo mondo.

Fidanzati dell'inverno è il primo capitolo di una saga ricca e appassionante che sta conquistando migliaia di lettori giovani e adulti.


2) Gli scomparsi di Chiardiluna, edizione Gallimard Jeunesse, Collection Romans Ado nel 2015. In Italia è stato pubblicato a gennaio 2019, Edizioni E/O
Immagine
Sulla gelida arca del Polo, dove Ofelia è stata sbattuta dalle Decane perché sposi suo malgrado il nobile Thorn, il caldo è soffocante. Ma è soltanto una delle illusioni provocate dalla casta dominante dell’arca, i Miraggi, in grado di produrre giungle sospese in aria, mari sconfinati all’interno di palazzi e vestiti di farfalle svolazzanti. A Città-cielo, capitale del Polo, Ofelia viene presentata al sire Faruk, il gigantesco spirito di famiglia bianco come la neve e completamente privo di memoria, che spera nelle doti di lettrice di Ofelia per svelare i misteri contenuti nel Libro, un documento enigmatico che nei secoli ha causato la pazzia o la morte degli incauti che si sono cimentati a decifrarlo. Per Ofelia è l’inizio di una serie di avventure e disavventure in cui, con il solo aiuto di una guardia del corpo invisibile, dovrà difendersi dagli attacchi a tradimento dei decaduti e dalle trappole mortali dei Miraggi. È la prima a stupirsi quando si rende conto che sta rischiando la pelle e investendo tutte le sue energie nell’indagine solo per amore di Thorn, l’uomo che credeva di odiare più di chiunque al mondo. Sennonché Thorn è scomparso...

3) La memoria di Babele, edizione Gallimard Jeunesse, Collection Hors Série nel 2017. In Italia è ancora inedito.
Si è in attesa in Francia dell'uscita del quarto volume della saga.
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "L'Attraversaspecchi" di Christelle Dabos

Messaggiodi Il Prenna » 14/07/2019, 17:07

Sono incappato in questa saga per caso, visitando una libreria giunti a Salò dove un commesso molto simpatico a provato a consigliarmi un libro fantasy dato che Skyward di Sanderson non era disponibile.

Dopo un quarto d'ora di prove a vuoto e piacevoli discussioni su titoli noti ad entrmbi (con un paio di mie dritte nei suoi confronti) alla fine nella lista dei papabili acquisti erano rimasti i fidanzati di inverno e Legend (il secondo libro di Magic, quello delle Londre colorate). La scelta è andata a Legend per una questione di comodità (più piccolo e comodo da leggere in cartaceo) ma poi appena possibile ho rimediato anche per quanto riguarda "I fidanzati di inverno" in Ebook e devo dire che non me sono pentito.

Il libro e il suo seguito di catapultano in un mondo molto particolare, ma più che la descrizione del mondo sono i personaggi in se che mi hanno davvero colpito.

I due fidanzati del titolo non potrebbero essere più diversi: piccola, goffa e un po' insicura lei, grande grosso e determinato lui, e in effetti le loro interazioni sono per tutte e i due libri un po' difficili.

:
Spoiler:
Anche se sotto sotto alla fine un po' del tenero tra loro salta fuori, peccato che alla fine lui scompare e ci tocca aspettare il terzo libro per sapere come prosegue la loro storia


Anche il mistero che avvolge questo mondo, spezzato in tante arche con uno spirito familiare immortale e potente alla guida, dove la popolazione con il sangue degli spiriti (figli, nipoti ecc...) ha sviluppato poteri quanto mai inusuali e strani (animisti, leggitori di pensiero, riparare la carta ecc...) perfino viaggiare dentro gli specchi, da cui deriva il titolo della saga.

Pagina dopo pagina, avventura dopo avventura, personaggio dopo personaggio l'autrice ci porta a conoscere il suo mondo e a svelarne i misteri con qualche colpo di scena davvero ben congegnato.

Mi è piaciuta anche nel secondo libro i salti nei ricordi di Faruk, che ci svela pian piano misteri a noi ancora ignoti (anche se alla fine manca ancora un pezzo alla soluzione del mistero).

PRO scrittura buona, personaggi ben fatti e situazioni divertenti e che ti prendono pagina dopo pagina
CONTRO è l'ennesima saga non ancora compiuta, ma con un libro già pubblicato in francia e uno che stando al sito inglese dell'autrice:

http://www.themirrorvisitor.com/

dovrebbe essere l'ultimo.

Ultima nota la dedico alle copertine di questi libri che, per quanto non usuali, mi hanno piacevolmente colpito :lol:
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "L'Attraversaspecchi" di Christelle Dabos

Messaggiodi AlessiaMonfreina » 14/07/2019, 19:38

Ciao Prens, questo mi ispira parecchio! E concordo sulle copertine, sono splendide!
La musica crea l'amicizia, l'amicizia crea la musica
Avatar utente
AlessiaMonfreina
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 14/01/2017, 16:35
Località: Torino

Re: "L'Attraversaspecchi" di Christelle Dabos

Messaggiodi Il Prenna » 14/07/2019, 22:18

Le copertine sono rimaste le stesse dell'edizione originale, e devo dire che in questo caso meritano
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "L'Attraversaspecchi" di Christelle Dabos

Messaggiodi Pietro1 » 18/10/2019, 11:38

Edizioni e/o ha pubblicato rapidamente il secondo e il terzo romanzo della serie. Inoltre da non molto è stata annunciata la data di uscita del nuovo libro dell'Attraversaspecchi: esce il 28 novembre 2019 in Francia, quindi non manca molto per vederlo arrivare anche da noi!
Pietro1
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/04/2016, 17:36

Re: "L'Attraversaspecchi" di Christelle Dabos

Messaggiodi Il Prenna » 16/11/2019, 15:51

Ho prenotato in biblioteca il terzo capitolo, appena mi arriva aggiorno la recensione.

Ottimo che il quarto esca così presto, purtroppo non so il francese altrimenti un pensierino a prenderlo originale lo facevo volentieri...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "L'Attraversaspecchi" di Christelle Dabos

Messaggiodi gio » 17/11/2019, 16:26

Io ho da poco letto il terzo. Ho amato questa saga per la grande fantasia dell'autrice, le trovate ingegnose, i due protagonisti originali. Con il primo ci ho messo un po' a prendere il ritmo ma una volta partita ho trovato la storia piacevole.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.