"The Riyria revelation" di Micheal J. Sullivan

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"The Riyria revelation" di Micheal J. Sullivan

Messaggiodi Il Prenna » 16/11/2019, 16:55

Serie di quattro (due coppie e due singole per formare il sestetto originale) composto da:

Immagine

lADRI DI SPADE: Che comprende: La Cospirazione della corona e Avempartha

Quando il duo Riyria viene assunto per un nuovo furtarello, Royce, ladro meticoloso e cervello della coppia e Hadrian, mercenario addetto ai lavori sporchi, non sanno a cosa stanno andando incontro. In realtà scopriranno a loro spese che la spada leggendaria che devono rubare li porterà ad essere accusati dell’omicidio del Re e del rovesciamento di molto più di un regno remoto…


Immagine

SORGE UN IMPERO: che comprende L'ascesa di Nyphron e Tempesta di Smerarlo

La guerra è arrivata a Melengar e ancora una volta Royce e Adrian vengono ingaggiati per una scommessa disperata e formare un’alleanza con i nazionalisti che stanno combattendo gli imperialisti nel sud. Ma Royce ha piani propri e usa questa opportunità per scoprire se un antico mago usa i Riyria come pedine nella sua stessa brama di potere. Per trovare la verità, deve svelare il segreto del passato di Adrian, ma ciò che scoprirà può porre fine alla loro amicizia e spezzare Riyria in due. E così inizia una nuova storia del due Riyria, fatta di slealtà e avventura, combattimenti e magia, mito e leggenda…


Immagine

WINTERTIDE - LA FESTA DELL'INVERNO

Con le celebrazioni di Wintertide, Saldur, il sovrano del Nuovo Impero, vuole finalmente suggellare il destino dei suoi avversari: Arista, la strega di Melengar e Degan Gaunt, l’erede di Novron, devono essere giustiziati pubblicamente. Per salvare Arista e Gaunt, Hadrian deve partecipare al grande torneo di Aquesta e uccidere un cavaliere. Royce d’altra parte caccia Merrick Marius, il suo più grande nemico - e il più vecchio amico. Allo stesso tempo, il matrimonio dell’imperatrice Modina, il culmine delle celebrazioni, sarà presto seguito da un incidente fatale...


Immagine

PERCEPLIQUIS LA CITTÀ NASCOSTA

Tutto si riduce a questo ... Gli elfi hanno attraversato il Nidwalden. Due ladri decideranno il futuro. Gli Elfi attaccano dal Nord. Conquistano terre e distruggono città a un ritmo allarmante, e sarà solo questione di tempo prima che raggiungano Aquesta. L’unica speranza per l’umanità è trovare l’antica città di Percepliquis e la tomba di Novron. L’Imperatrice Modina invierà i Riyria e un drappello dei nostri personaggi preferiti in questa missione. Nel frattempo, lei, Nimbus e Amilia, Sir Breckton e l’esercito faranno del loro meglio per proteggere il popolo di Avempartha e prepararsi per la guerra...


I volumi pubblicati in Italia sono tutti collegati ma la storia finisce con l'ultimo. Comunque nelle migliori tradizioni fantasy (vedi Shannara) l'autore ha già pubblicato in patria alcuni prequel e dovrebbe fare la storia dalla fondazione dell'impero ai giorni "nostri".

Immagini di copertina e riassunti dal sito di Armenia Editore
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "The Riyria revelation" di Micheal J. Sullivan

Messaggiodi Il Prenna » 16/11/2019, 17:44

È da un po' che quando passavo in libreria ero attratto dalla copertina di Ladri di Spade... il riassunto non è decisamente di aiuto (ho sempre il sospetto che leggano un altro libro prima di scriverlo) ma il carattere della A mi ha davvero colpito. Intanto vedevo uscire i seguiti ed ero sempre indeciso finché un giorno non me lo sono trovato in offerta lampo sul kindle e ho deciso di prenderlo (e in pochi mesi sono usciti tutti e quattro in offerta).

I libri si leggono bene e il ritmo non manca, alcune trovate sono un po' telefonate e l'uscita di scena di alcuni personaggi un po' troppo frettolosa,ma nel complesso si legge bene e mi ha regalato un po' di ore di svago :)

Ultima nota nell'ultimo libro c'è una citazione\tributo\scopiazzatura selvaggia del viaggio al centro della terra di Jules Verne (ripreso già dal grande DOC di ritorno al futuro :lol: :lol: ) che mi ha fatto bene al cuore, anche se mi aspetto qualche fan girl\boy dell'autore che accusa Doc e Verne di aver plagiato l'opera del suo idolo.

Nel complesso la storia funziona bene, qualche personaggio brilla più degli altri e qualche colpo di scena merita, specie nel terzo libro, anche se non posso dire sia un capolavoro assoluto.

Poi ripasso per una recensione con spoiler :lol:
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.