"Il destino dei nani" di Markus Heitz

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"Il destino dei nani" di Markus Heitz

Messaggiodi Gughy » 03/08/2009, 19:33

Salve a tutti!
Ho da poco ultimato la lettura del quarto e ultimo libro della saga fantasy scritta da Markus Heitz, che narra la storia del nano Tungdil e della Terra Nascosta.
La saga è composta appunto da 4 tomi:
1- Le cinque stirpi
2- La guerra dei nani
3- La vendetta dei nani
4- il destino dei nani
L'ultimo libro è stato per me il migliore e sono felice di inserire un giudizio che ho stilato poco dopo l'averlo ultimato. Chi di voi ha condiviso il piacere di leggere questo libro mi faccia sapere cosa ne pensa, ma non si astengano dal commentare neanche coloro che non si sono ancora immersi nelle sue pagine o che non lo hanno apprezzato.

..................................................

In una parola: Eccezionale …


“Il destino dei nani”, il quarto e ultimo libro scritto da Markus Heitz sulle vicende di Tungdil e della Terra Nascosta, è forse ( e ne sono convinto ) il migliore tra tutti.
Ricco di colpi di scena e velato da molti misteri, mi ha trattenuto con il fiato sospeso e con la mente ottenebrata dai dubbi per tutta la durata degli eventi abilmente narrati dall’autore.

Innanzi tutto ho apprezzato moltissimo come è stata sviluppata la storia. Mi riferisco alla decisione dell’autore di suddividere il fulcro centrale della narrazione in più punti di vista, con luoghi, persone e avvenimenti inizialmente assestanti gli uni dagli altri ( ognuno con i loro nemici, i loro problemi e la loro storia ), per poi riunirli con splendido equilibrio e far procedere la storia attraverso un’unica grande ottica. Fantastico …

Inoltre ho trovato bellissimo anche il fatto che l’autore sia riuscito per tutta la durata della storia, a catturare anche me nell’eterno dibattito per stabilire chi sia in realtà il nano che all’inizio del libro è fuoriuscito dalla sorvegliata Forra Oscura. È il leggendario eroe Tungdil Manodoro, ritornato dopo anni di estenuanti battaglie in un mondo di ombre per salvare la Terra Nascosta? O è invece un inganno del nemico, una copia oscura mandata da un mondo di tenebra e propenso a realizzare sinistri piani?

Lo giuro, dalla prima all’ultima riga del libro, sono rimasto in balia dei dubbi e se all’inizio mi affiancavo alle idee di Goda ( che scrutava con estrema diffidenza il nano ), poi sono passato alla veduta fiduciosa di Boindil, ma per poi ritornare alla visione che avevo in partenza … e così fino alla fine, in un turbine senza scopo che mi trasporta tutt’ora , nonostante abbia terminato definitivamente la lettura di questo straordinario libro.
Ciò è reso possibile anche dal finale, dove, nonostante l’eroe Tungdil Manodoro sia deceduto al termine dell’ultima battaglia, ancora si evidenziano i due schieramenti opposti tra le file dei nani: che credeva nell’onesta identità di Tungdil e chi invece lo riteneva un astuto inganno.
Ed è sempre a causa di ciò che, nonostante il finale sia in succo positivo, rimane comunque l’amaro in bocca: chi era il nano che, realmente o apparentemente, ha condotto alla salvezza i popoli della Terra Nascosta? La sua morte è la fine eroica di un guerriero volto al bene o è la fine di un male superiore che, dopo aver schiacciato chi lo poteva ostacolare, aveva finalmente di fronte a se terreno fertile dove conficcare i suoi artigli?

Ma questa non è l’unico sbocco che il finale lascia al lettore. Boindil Duelame, che per tutti i romanzi precedenti era raffigurato come il braccio destro di Tungdil e suo inseparabile compagno d’armi, diventa infine l’unico grande protagonista vivente fra i nani. Ma esso non è più una figura priva di ombre: durante la storia, inconsapevolmente cade vittima di una maledizione, una maledizione che l’autore lascia galleggiare sulla testa del nano fino al termine del libro. Si salverà? Il suo orgoglio di nano gli consentirà di provare l’unica possibile cura indicatagli dagli elfi?

L’autore affermava che la storia si conclude con questo quarto volume e invece il finale sembra inesorabilmente diramarsi in un groviglio di situazioni in sospeso e di misteri da scoprire. Chissà, forse per la Terra Nascosta la storia è ancora lungi dal trovare una conclusione e non per niente l’autore nelle ultime pagine del libro scrive: "Per prevenire domande e tonnellate di e-mail su un possibile quinto volume, lo scrivo molto chiaramente: non c’è niente di prestabilito!"

Vi consiglio vivamente di leggerlo …
Il mio sito http://gughyart.jimdo.com/
Fateci un salto ... sono pubblicati tutti i miei "lavori artistici" ^_^
Avatar utente
Gughy
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 03/08/2009, 19:22
Località: Colognola ai Colli ( provincia di Verona )

Re: Il DESTINO DEI NANI di Markus Heitz

Messaggiodi gio » 03/08/2009, 20:02

Ordinato!

Però ho una domanda, io ho ordinato l'ultimo... Avrei dovuto leggerli tutti in fila?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Il DESTINO DEI NANI di Markus Heitz

Messaggiodi ziadada » 03/08/2009, 20:42

Interessantissimo... ordinati tutti e tre! :)
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Il DESTINO DEI NANI di Markus Heitz

Messaggiodi gio » 03/08/2009, 20:59

ziadada ha scritto:Interessantissimo... ordinati tutti e tre! :)



ma sono quattro!!! :twisted: ziadada vuoi stare un po' più attenta???

O intendi che io ti invio il mio volume e in cambio tu mi spedisci gli altri tre? Ma sì, doveva essere così, GRAZIE!!!

è un'ottima idea! :lol:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Il DESTINO DEI NANI di Markus Heitz

Messaggiodi ziadada » 04/08/2009, 6:01

gio ha scritto:
ziadada ha scritto:Interessantissimo... ordinati tutti e tre! :)



ma sono quattro!!! :twisted: ziadada vuoi stare un po' più attenta???

O intendi che io ti invio il mio volume e in cambio tu mi spedisci gli altri tre? Ma sì, doveva essere così, GRAZIE!!!

è un'ottima idea! :lol:


AZZ! in effetti volevo dire che ho ordinati i tre che ho trovato, che casualmente sono i primi tre... :lol:
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Il DESTINO DEI NANI di Markus Heitz

Messaggiodi gio » 04/08/2009, 8:23

vabbè vabbè, salvata in corner... :P
ora però dobbiamo muoverci a leggere sennò la discussione non si eleva ;)
Koukla ho chiesto a Fra se li trova in biblioteca, e ne ho ordinato uno su ibs, vediamo cosa ci arriva e poi esploriamo questo universo nanesco ;-P

I nani li ho sempre considerati pochino, ero più attratta dagli elfi, sono curiosa... Gughy in questo ciclo ci sono anche altre creature?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Il DESTINO DEI NANI di Markus Heitz

Messaggiodi Gughy » 07/08/2009, 6:13

Certo, come in ogni fantasy che si rispetti di "razze ce ne sono molte".
Anche gli elfi ^_^

Comunque se ti può consolare anche io ho sembre considerato poco i nani, dando molto più spazio invece ai bellissimi e saggi elfi dei boschi ... Ma poi, leggendo questi 4 libri, ho capito e mi sono molto avvicinato al modo di pensare, di comportarsi e di vivere dei nani e così diciamo che ora li considero molto di più.
Inutile dire però, che preferisco sempre gli elfi XD
Il mio sito http://gughyart.jimdo.com/
Fateci un salto ... sono pubblicati tutti i miei "lavori artistici" ^_^
Avatar utente
Gughy
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 03/08/2009, 19:22
Località: Colognola ai Colli ( provincia di Verona )

Re: Il DESTINO DEI NANI di Markus Heitz

Messaggiodi gio » 07/08/2009, 8:18

Guarda Gughy da quando mi hai svelato l'esistenza di questa saga, mi è venuto davvero un gran desiderio di leggerla: ho come l'impressione che mi aiuterà a completare il mio immaginario fantasy.
Per gli elfi, o meno male, qualcun altro che ama ancora queste figure.
A furia di sentirne parlare con sufficienza ("oh ancora elfi...") cominciavo a chiedermi se questa razza fosse giunta al tramonto, ne parlavamo in una discussione ad hoc a un paio di tavoli più su ;)

però a me gli elfi piacciono, è innegabile. e proprio gli elfi silvani, tradizionali, tradizionali.

Ziadada: ma a te è arrivato il primo libro?
Io ho ordinato il quarto, ma comincio a pensare di voler partire dal primo. La biblioteca però riapre in settembre (giusto fravale?), non volevo comprarli tutti subito (ma lo so... finirà così. non sono forte con le attese :roll: )
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Il DESTINO DEI NANI di Markus Heitz

Messaggiodi fravale » 10/08/2009, 13:25

giusto!
ormai ora sono chiuse per ferie, ma io il 20 agosto porto la lista in biblioteca...così appena riapre trova il mio biglietto e me li prenota, poi te li porto...ma visti i tempi tecnici... penso proprio che saranno a casa tua non prima di settembre!!
avete incuriosito anche me....
ciao!!
Avatar utente
fravale
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 18/10/2008, 15:18

Re: Il DESTINO DEI NANI di Markus Heitz

Messaggiodi gio » 13/08/2009, 10:53

Non ho resistito!!! Ho comprato uno dei volumi, l'unico che ho trovato in libreria, è il terzo ma io inizio subito!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Il DESTINO DEI NANI di Markus Heitz

Messaggiodi ziadada » 14/08/2009, 8:32

gio ha scritto:Non ho resistito!!! Ho comprato uno dei volumi, l'unico che ho trovato in libreria, è il terzo ma io inizio subito!


:? ... deduco che non hai ricevuto il mio piccione viaggiatore... :cry:
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Il DESTINO DEI NANI di Markus Heitz

Messaggiodi gio » 19/08/2009, 15:23

Sono immersa nella lettura: presto potrò esprimere qualche considerazione sulla Terra Nascosta e sui figli del Fabbro, ma volevo a chiedere a Gughy un parere sui primi tre volumi, hai detto che il quarto è stato il tuo preferito, del secondo e del terzo cosa ne pensi?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Il DESTINO DEI NANI di Markus Heitz

Messaggiodi Il Prenna » 29/09/2009, 18:36

Ecco ho appena preso il primo... mi piaceva la copertina e poi il titolo mi ha ricordato qualcosa...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.