"Il destino dei nani" di Markus Heitz

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Ritornando a parlare de "il destino dei nani"

Messaggiodi B. Franck » 24/03/2010, 20:18

Allora, oggi ho finito di leggere il quarto libro, di quasta splendida saga che mi ha preso come poche volte mi ha preso un libro fantasy.
La storia, che poteva tranquillamente finire secondo me, con il terzo libro, è stata ripresa e continuata portando nuovi nemici e nuove avventure: devo dire che tutto sommato la storia mi è piaciuta, anche se ci sono delle cose che mi hanno lasciato perplesso: la prima riguarda l'attacco delle creature della Forra Oscura; insomma attaccano in maniera troppo lenta, rispetto al terzo libro, dove appena hanno saputo che la barriera era crollata, tutte le bestie si sono lanciate nella terra dell'aldilà; stavolta invece, costruiscono torri si raggruppano, e si fanno prendere fin troppo facilmente di sorpresa. La seconda cosa riguarda il drago che ha attaccato la terra nascosta e che i nani combattono nella terra degli albi: in poche parole, per essere un drago, mena proprio poco.
L'ultimo mio grande dilemma è la morte del grande Tungil, ucciso da kiras in maniera così stupida; se dovevano farlo morire, allora l'esposione mi sarebbe andata molto meglio.
Per quanto riguarda il dubbio se quello fosse Tungdil o un sosia, io sono sicuro che quello fosse il vero Tungdil, solo che passare da solo 260 anni in un luogo stracolmo di malvagità, dove per vivere devi solo uccidere....non credo che l'avrebbe potutto lasciare puro e lindo come prima; diamine una persona normale quasi logicamente può diventare solo malvagia in quell'inferno, un eroe come il nostro Sapientone è divenuto solo più cruento e meno sensibile di prima. Goda ijnvece non l'ho proprio sopportarla e a differenza del terzo libro dove l'avevo presa in simpatia, qui, sopratutto alla fine 'ho odiata terribilmente: insomma, è stata pochissimi giorni vicino a Tungdil è l'ha condannato senza appello, come un essere che è giunto fino a li per disintegrare la terra nascosta, assieme a Kiras praticamente lo vuole uccidere (e penso proprio che l'assassinio del Sapientone fosse un loro piano) ed infine nasconde il fatto che potrebbe ancora avere della magia per salvare il nostro eroe. Spero proprio che un elfo la trovi e la uccida con gusto :evil: :evil:
Discorso totalmente diverso per Boindil, un nano veramente esemplare da prendere come esempio; nei quattro libri è maturato in maniera incredibile, divenendo un vero eroe. Ed ora si merita di vivere i suoi ultimi anni in pace.
Come spesso accade le altre razze sono trattate poco, sopratutto in questo libro dove gli elfi sono letteralmente scomparsi e gli umani decimati quasi. Secondo me Mallenia e Coria sono giustamente rappresentate: non sono veramente delle protagoniste, ma ci sono e qualcosa fanno anche loro.
In conclusione; un grande libro e un buon finale, anche se forse un quinto libro potrebbe anche uscire fuori. Forse un libro che parli di altre terre oltre la Terra Nascosta, da esplorare, chi losa :D
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

Re: "Il destino dei nani" di Markus Heitz

Messaggiodi nihal87 » 26/03/2010, 20:52

non leggo il commento precedente perchè immagino contenga spoileroni... :lol: :lol:
e ancora non l'ho letto... e non l'ho letto perchè il mio adorabile moroso ha letto il primo e me la sconsigliato!
fortunatamente per quanto io possa amarlo da ben 6 anni non ho fiducia nei suoi giudizi in fatto di libri!!!
per cui... letti i libri che mi sono segnata... da robin hobb a bartimeus a lisa verdi (la maggior parte grazie a voi) mi ci dedico, ma solo se mi dite che ne vale davvero la penaaa!! :-P
(ovviamente rigorosamente in edizione economica che ho già addocchiato :lol: :lol: )
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "Il destino dei nani" di Markus Heitz

Messaggiodi claudia » 26/03/2010, 21:04

Vale la pena vai tranquilla.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: "Il destino dei nani" di Markus Heitz

Messaggiodi Iantluin » 27/05/2010, 10:09

Io ho letto l'intera quadrilogia, la storia è avvincente e scorre con facilità, anche per merito di una trama articolata ma intrecciata in modo sapiente. Dei quattro libri solo il terzo mi ha un po' deluso, perché sembra essere scritto di fretta con una conclusione (parziale) leggermente fulminea, conclusione che ovviamente non vi racconterò :mrgreen: . Però con il quarto volume l'autore si riscatta completamente, ritornando sui livelli dei primi due! L'aspetto più positivo secondo me riguarda la caratterizzazione dei personaggi, in particolare: i due fratelli nani Boindil e Boendal, l'attore rubacuori Rodario e gli albi. Boindil è davvero uno spasso, un personaggio molto divertente, ogni volta che incontravo il suo nome durante la lettura sapevo di dovermi aspettare qualcosa degno di nota, è il prototipo del nano guerrafondaio, ottuso e amante delle bisbocce :lol:. Rodario invece è un incrocio fra Houdini, un poeta provenzale e un ladro, ladro-illusionista-seduttore, un trittico ben riuscito a mio avviso. Gli albi sono elfi che potremmo definire "oscuri", non voglio rovinarvi la lettura, vi dico solo che sono estremamente gotici e a tratti splatter :lol: :lol: :lol:. La trama è abbastanza articolata, vi sono avvicendamenti amorosi, battaglie, tradimenti e morti, fuse dando il giusto peso ad ognuna di esse. Unica nota di demerito è la mappa, ne avrei voluta una un po' più dettagliata :ugeek:, però non è che ogni libro fantasy può essere accompagnato da un atlante geografico stile Tolkien :lol: :lol: :lol: .
Concludo consigliando vivamente questa quadrilogia, bei personaggi in grado di fare davvero "compagnia" mentre si legge e storia avvincente.

Ps: fra un po' di tempo, anche se non so con esattezza quando (putroppo :cry:) uscirà il nuovo romanzo di Heitz "la leggenda degli albi", che vedrà come protagonisti proprio questi esseri particolari!
Avatar utente
Iantluin
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 26/05/2010, 13:44

Re: "Il destino dei nani" di Markus Heitz

Messaggiodi Il Prenna » 12/08/2015, 8:51

Sistemando un po' di cose ho scoperto che esiste anche un quinto volume, ancora inedito in Italia, ossia il trionfo dei Nani... Stiamo a vedere...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Precedente

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.