"La scacchiera nera" di Miki Monticelli

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"La scacchiera nera" di Miki Monticelli

Messaggiodi claudia » 05/11/2009, 21:43

Primo libro per young adults di una scrittrice che aveva già pubblicato tre libri per ragazzi.
Leggendolo non mi aveva molto impessionato; in modo particolare la prima parte l'avevo trovata piuttosto caotica e superficiale. Con il passare del tempo e il sedimentarsi delle sensazioni, invece, ne ho un bel ricordo, e mi è anche venuta voglia di riprenderlo. Non mi avevano convinto i personaggi, ma pensandoci hanno un loro percorso che li porta ad essere descritti abbastanza chiaramente in ogni sfaccettatura. Lo stile è molto buono, con una scrittura chiara a pulita.
E' un libro autoconclusivo, anche se lascia la porta aperta ad uno o più seguiti, ma con personaggi nuovi.

scacchiera nera.jpg
scacchiera nera.jpg (26.74 KiB) Osservato 8393 volte




Nello stesso istante, a migliaia di chilometri di distanza, tre ragazzi – Ryan,americano, Morten,danese,e Milla, italiana –,entrano in possesso di una scacchiera ottagonale dall’aspetto molto antico. Il Guerriero, l’Arciere e il Ladro Nero sono le sole pedine rimaste e sembrano invitarli a fare la prima mossa… Appena le toccano però, i tre ragazzi vengono trasportati in un mondo parallelo dove è in corso una guerra sanguinosa e secolare, che un mago ha trasferito sul tavoliere per far sì che il mondo degli uomini continui a esistere. Così Ryan si accorge di essere diventato il Guerriero del Fuoco. Lui, però, non riesce a credere di essere un eroe, e soprattutto che il Ladro Nero, quella ragazza dagli occhi di smeraldo e dall’aria indifesa, sia il suo più acerrimo nemico. Contro ogni regola del gioco, Ryan decide così di fidarsi della ragazza che combatte contro il proprio lato oscuro, e scoprirà che a volte una mossa imprevedibile può cambiare le sorti di una partita
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: LA SCACCHIERA NERA di Miki Monticelli

Messaggiodi Il Prenna » 05/11/2009, 23:38

Volevo postarlo io a breve...
Devo dire anche io che il libro non è un capolavoro, ma ha dei punti di forza. A me è piaciuto molto la narrazione fatta in prima persona dal protagonista e l'idea della scacchiera sulla quale si disputa da ere una battaglia tra il bene e il male. Anche se non ci sono epiche battaglie, in ogni caso riesce a tener desta l'attenzione del lettore e il finale, nonostante la storia si chiuda, lascia aperta la porta a un futuro o semplicemente all'immaginazione del lettore!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: LA SCACCHIERA NERA di Miki Monticelli

Messaggiodi demon black » 05/11/2009, 23:53

E' nella mia lista dei desideri da circa un mese, la trama e la copertina mi hanno intrigato molto!!!!
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "La scacchiera nera" di Miki Monticelli

Messaggiodi nihal87 » 25/03/2010, 23:58

l'ha appena finito mia mamma!! mi ha detto che è bello.. quindi dopo aver finito la caterva di libri che devo leggere lo leggerò!! poi darò un parere anche quiii!!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "La scacchiera nera" di Miki Monticelli

Messaggiodi nihal87 » 15/06/2010, 15:42

iniziato oggi!!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "La scacchiera nera" di Miki Monticelli

Messaggiodi nihal87 » 02/07/2010, 21:57

finito, il mio commento...

Ho un debole per le scacchiere, mi affascinano e mi piacciono moltissimo.
(un esempio... so già perfettamente che sul futuro tavolo della mia futura ci sarà una scacchiera, so già quale e so già dove comprarla... sempre se ci sarà ancora quando io avrò una casa :? )
Motivo per cui questo fantasy mi ha preso subito. La scrittura non è da oscar, ma la storia è secondo me molto carina e molto originale.
La cosa che più mi è piaciuta è il fatto delle memorie pregresse, forse un modo semplice per far progredire la storia in alcuni punti, ma comunque una cosa che mi è piaciuta.
Il personaggio che più mi ha intrigato in ASSOLUTO è stata Milla e il suo personaggio conturbante.
Molto bella la parte nella città di Din.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "La scacchiera nera" di Miki Monticelli

Messaggiodi Laura Bf » 25/07/2010, 15:31

Ho già discusso de "La Scacchiera Nera" di Miki Monticelli su aNobii (che, sottolineo, mi è piaciuto molto!) e così, per non ripetere le stesse cose, faccio un bel copia-incolla di quel che ho scritto sul romanzo con tanto di link e informazioni utili sul plausibile sequel! :-P

Innanzitutto posso dire che questo romanzo di Piemme Freeway Dark è originale, anche se vi sono dei difettucci che mi hanno fatto storcere il naso: ad esempio sarebbe stato carino introdurre il punto di vista anche di Milla e degli altri protagonisti, inoltre avrei preferito lasciare il finale in sospeso piuttosto che far finire il romanzo con un finale impastato tra "il lieto fine" e un"to be continued" (molte cose rimangono in sospeso, ad esempio la lotta fra gli scacchi neri e quelli bianchi... e dove sono gli altri cavalieri che affiancano il Guerriero Rosso &Co.? Non si sono praticamente visti). Non c'è una mappa e il punto maggiormente a favore per la scrittrice è l'idea della Scacchiera Ottagonale che trasporta nel Mondo della Scacchiera (vorrei la mappa, però! uffi...) ormai divisa in otto pedine, 4 bianche e 4 nere (se non sbaglio). :lol:
Ha uno stile fluido, buono per la lettura scorrevole, una fantasia davvero ben costruita e un linguaggio ricco anche se non complesso. Ho trovato piacevole la lettura di questo libro e non vedo l'ora di avere fra le mani il secondo (e spero anche in un terzo volume!). Davvero non ne sono rimasta delusa e sì che ho speso 20,00 € per questa storia! :)
In quanto agli altri libri non so che dire perché non ho letto la trilogia dedicata alla piccola Cornelia, tuttavia ho visto il libro in ed. economica quindi forse forse ci faccio un pensierino! ;)

Questo è il LINK del BLOG di MIKI MONTICELLI:

http://mikimonticelli.wordpress.com/

Qui vi linko il post del blog dove l'autrice stessa parla della Scacchiera come progetto iniziale, ovvero quello di racchiudere la storia in un volume autoconclusivo (post scritto a GENNAIO 2010):

http://mikimonticelli.wordpress.com/2010/01/22/a-propos

E qui vi sono le primissime informazioni riguardanti "La Scacchiera 2" che è in lavorazione:

http://mikimonticelli.wordpress.com/2010/04/21/nuove-mo

Spero in ogni caso di esservi stata utile e di avervi dato abbastanza informazioni a riguardo. ^_^


Alla prossima discussione! ;)
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: "La scacchiera nera" di Miki Monticelli

Messaggiodi gio » 25/07/2010, 15:47

Grazie Laura, vado a leggermi le informazioni relative al secondo volume! ;)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "La scacchiera nera" di Miki Monticelli

Messaggiodi demon black » 31/07/2010, 15:31

Finito anche io!!!! :mrgreen:

Allora :ugeek:

mi giurate che è solo il primo libro?! :shock:

No, perchè...non ditemi che quella era la battaglia finale, vi prego!!! :shock:
Non può essere che quella ridicola scossetta ha sconfitto il grande Ingannatore perchè sarebbe davvero ridicolo :evil:

Milla....dolce piccola Milla!!!!! Quanto ho sofferto insieme a lei....ho persino pianto quando l'albero l'ha ingoiata e Ryan disperatamente cercava di trattenerla con lui :cry: :cry: :cry: :cry:

E' la prima volta che non ho un solo personaggio preferito ma...ben tutti e 3 adoro!!!!
Milla con il suo coraggio a non cedere allo Spirito D'Ombra per poter tornare a casa;
Morten con la sua fredezza che dentro racchiude tanto dolore per gli Arcieri del passato in special modo per Noen;
Ryan con la sua cocciutaggine, il suo orgoglio e la sua insicurezza perchè nessuno crede in lui e lui non crede in nessuno...alla fine si innamora di Milla ma non riesce a capire il suo sentimento perchè non l'ha mai provato prima...
....wow!!!!!!!!!!!!!!!! :o :o :o

Mi hanno emozionato tutti e 3, li adoro!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi hanno conquistata, rapita, emozionata....però alla fine devo dire che era Milla quella per cui tifavo leggermente di più :ugeek:

...l'idea dell'Ingannatore ingannato mi ha fatto morire!!!! Troppo bella!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "La scacchiera nera" di Miki Monticelli

Messaggiodi Laura Bf » 31/07/2010, 20:34

@demon black: c'è l'intervento del blog della Monticelli che spiegherà ogni cosa e risolverà i tuoi dubbi sulla storia. ;) Sono riportati sopra... mi raccomando, leggili! :mrgreen:

PS: io adoro l'idea della Scacchiera Ottagonale in ebano e delle pedine! Infatti ho chiesto a mio padre di costruirmene una uguale (costruisce scacchiere artigianali per hobby... a me e a mia sorella ne ha fatte due stupende, originali e bellissime anche se sono belle grosse! *-*), ho già disegnato la bozza della scacchiera e le pedine che vorrei avere, seguendo lo stile di Paolo Barbieri che le ha ritratte sulla copertina. :) Speriamo che mi faccia questo favore, anche se non sono certa che vedrò l'opera finita prima di un paio di mesi o addirittura anni. :-P
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: "La scacchiera nera" di Miki Monticelli

Messaggiodi demon black » 31/07/2010, 21:48

Laura Bf ha scritto:PS: io adoro l'idea della Scacchiera Ottagonale in ebano e delle pedine! Infatti ho chiesto a mio padre di costruirmene una uguale (costruisce scacchiere artigianali per hobby... a me e a mia sorella ne ha fatte due stupende, originali e bellissime anche se sono belle grosse! *-*), ho già disegnato la bozza della scacchiera e le pedine che vorrei avere, seguendo lo stile di Paolo Barbieri che le ha ritratte sulla copertina. :) Speriamo che mi faccia questo favore, anche se non sono certa che vedrò l'opera finita prima di un paio di mesi o addirittura anni. :-P


Ohhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :o :o :o :o :o :o :o
Sei obbligata a farcele vedere :ugeek:


Laura Bf ha scritto:@demon black: c'è l'intervento del blog della Monticelli che spiegherà ogni cosa e risolverà i tuoi dubbi sulla storia. ;) Sono riportati sopra... mi raccomando, leggili! :mrgreen:


Si ho visto i link ma, mi spiace, non credo che li andrò a vedere per evitare di spoilarmi da sola :? :?
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "La scacchiera nera" di Miki Monticelli

Messaggiodi Laura Bf » 31/07/2010, 23:00

@ Blackie: Nah, non ci sono spoiler, tranquilla. :lol: L'autrice spiega solamente che la storia è nata nel 2005 come trilogia, ma sperava di poter racchiudere l'intera vicenda in un volume autoconclusivo, però ha sbagliato perché così facendo ha lasciato in sospeso un mare di cose (ad es. il resto delle pedine, il cavaliere d'aria e il lanciere della terra che non si sono fatti vedere, e la battaglia finale...), però l'autrice stessa non garantisce alcun seguito poiché sarà la casa editrice e il "successo" editoriale della storia a far sì che il secondo volume non sia solamente la pallida ombra di un sogno. Questo messaggio, fornito di altre spiegazioni, è stato postato sul blog a Gennaio 2010.
Ad Aprile 2010 l'autrice Monticelli dichiara di avere incominciato a scrivere un secondo volume e non sa quando e se verrà pubblicato. Staremo a vedere. :-P
Io non vedo l'ora che esca questo sequel (e stavolta voglio una mappa della Terra della Scacchiera!! :-P ), ci saranno molte cose da chiarire. Chissà se i personaggi si faranno più adulti e grandi rispetto al primo o saranno sempre indicati nella storia con la stessa età... :roll:
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: "La scacchiera nera" di Miki Monticelli

Messaggiodi Il Prenna » 01/08/2010, 9:13

Sono contento che il libro vi sia piaciuto. Quanto al seguito non mi rimane che aspettarlo con impazienza!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.