"Il libro del destino" di Elisa Rosso

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"Il libro del destino" di Elisa Rosso

Messaggiodi gio » 16/03/2009, 21:07

di Elisa Rosso. Qualcuno l'ha letto?
Io lo inizio stasera..
Ne ho sentito parlare bene, speriamo :)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Il libro del destino

Messaggiodi gio » 31/03/2009, 10:25

ok finito :)

allora, è un libro gradevole. Non finisce, immagino sia una trilogia (spero non una pentalogia :( ), è una favola, un lungo racconto, adatto anche ai ragazzini, infatti lo proporrò a Mattia. Non è un romanzo mozzafiato, ma ha una sua coerenza interna e ci sono degli aspetti un po' misteriosi che ti viene voglia di scoprire, per vedere se hai intuito giusto.

Dei libri scritti dai cosiddetti baby-scrittori (l'autrice ha 16 anni) italiani, è quello che mi è piaciuto di più.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Il libro del destino

Messaggiodi koukla » 10/04/2009, 22:14

Io ho letto solo la trama di copertina ed il commento della scrittrice...a casa tua, oltretutto, quindi sei
tenuta a passarmelo... Stasera inizio Elisha...dopo la trilogia delle Guerre della Troisi deveo cambiare
genere!!!! :lol: (Cavoli, non riesce super Francesca a trovare la faccina che fa linguaccia?!?...mi si addice
maggiormente...)
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: Il libro del destino

Messaggiodi gio » 11/04/2009, 8:44

allora, il libro ora lo sta leggendo Mattia, credo l'avrà finito per domani, perchè gli è piaciuto e l'ha letto in pochissimi giorni. io te lo passo ma magari per leggerlo con Vale, come ti dicevo è particolarmente adatto per i ragazzini-bambini ;)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Il libro del destino

Messaggiodi gio » 06/05/2009, 14:46

dalla quarta di copertina

Il Signore delle Nebbie con il suo esercito di amorphi ha assaltato la città di Ahina Sohul, capitale delle terre di Nadesh, usurpato il potere del re e messo sul trono Pseudos, alleato delle forze del male. Quindici anni dopo, il custode Galdwin parte alla ricerca del giovane Bedwyr, vero erede al trono di Ahina Sohul, sopravvissuto al massacro della famiglia reale. Lo trova a Batilan, dove conosce anche Eynis, una ragazza dal passato misterioso e dalle incredibili doti. Bedwyr ed Eynis si uniranno ai rappresentanti delle cinque Razze Libere: Uomini, Elfi, Lupi, Nani e Draghi. Insieme cercheranno di ritrovare le pagine perdute del Libro del Destino, il libro profetico in grado di rivelare a chi lo possiede le sorti della Terra di Nadesh.
Allegati
copj13[1].jpg
copj13[1].jpg (18.33 KiB) Osservato 6358 volte
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Il libro del destino

Messaggiodi demon black » 22/08/2009, 15:29

Io l'ho letto e mi ha inchiodato alla poltrona!!!
E' bellissimo, ben strutturato e la lettura è scorrevole...lo adoro!!!
A Settembre uscirà il secondo e non vedo l'ora di leggerlo...anche se i nomi me li sono scordati :P
...comunque i ruoli me li ricordo tutti :-P
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Il libro del destino

Messaggiodi claudia » 22/09/2009, 13:31

Allora, da dove cominciare... non mi ha entusiasmato. E' una bella storia e la lettura scorre, forse fin troppo, nel senso che ho avuto l'impressione che certe scene o descrizioni avessero bisogno di più parole. Accadono tante cose in questo libro, una di seguito all'altra, senza pause di riflessione.
Certi dialoghi li ho trovati terribili, anacronistici e un tantino senza senso.
Faccio due esempi (omettendo i nomi ):

- (...) cosa? vorreste dirmi che questo marmocchio sarebbe figlio di X?
- Esatto mio signore. E' proprio lui(...racconta gli eventi).
- Ma non gli somiglia molto. X aveva i capelli rossi...
- Questo non significa nulla.
- Il tuo nome è Y, ragazzo?
- Si, il mio vero nome è Y.
- Sta a vedere che sei proprio tu!

Uno dei personaggi ha delle ali. La scena avviene durante una battaglia.
l'uomo uccello deve portare un messaggio al re.
-Mio signore! - chiamò appena lo ebbe individuato.
il re si girò supefatto. - Che cosa sono quelle ali?- balbettò
-Solo un'illusione ottica -

Questi sono gli esempi che più mi hanno fatta sorridere, ma ce ne sono altri. E' un po' come trasportare il linguaggio dei nostri 15enni in un mondo totalmente diverso. Potrei capire se uno dei protagonisti venisse dal nostro mondo, ma così non è, e il tutto suona molto, come dicevo prima, anacronistico. Anche il modo in cui i personaggi si rapportano tra loro sottosta un po' a questa regola - "caro il mio bel principe elfo...".

L'ultima parola cattiva è per il trio di cattivi,che ricorda molto, ma molto, gli spettri a cavallo del Signore degli Anelli.

Detto questo, voglio spezzare anche una lancia a favore: il libro è stato pubblicato nel 2008, quando l'autrice aveva soli 15 anni. A meno che non si tratti di un talento puro, e tutti sappiamo quanti pochi ne esistano, le concedo volentieri il beneficio del dubbio per il prossimo della serie e per il futuro, augurandomi che lo stile migliori.
Sono contenta di non averlo comprato, ma preso in biblioteca e aspetterò di poter fare lo stesso con il secondo.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: Il libro del destino

Messaggiodi niji » 22/09/2009, 13:41

io, in un modo o nell'altro, i libri dei babyscrittori li ho evitati tutti... °___° non consciamente però. Cioè, ho anche intenzione di leggerli ma per ora non è capitato. Questo confesso che è uno di quelli che mi ispira di più... anche se quello di cui ho sentito parlare meglio è quello dei Pirati... :-P ma non sono in periodo "pirati", al momento.
Comunque interessanti tutte le opinioni, grazie :D
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Il libro del destino

Messaggiodi gio » 22/09/2009, 13:56

io lo trovo un buon libro per ragazzini. Ho visto che è piaciuto molto ai bambini di 10-11 anni.
Per un adulto, mah.

Il mio parere non negativo era anche 'comparativo', dato che avevo appena letto Gli eroi del crepuscolo e dei brani estrapolati da Brian di Boscoquieto (che non ho letto proprio in seguito alla lettura di quei passaggi che mi hanno lasciata un po' basita). Il libro del Destino, seppur con le sue ingenuità, si lascia leggere ed è più nelle mie corde :)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Il libro del destino

Messaggiodi niji » 22/09/2009, 14:03

Io non ho problemi con i libri per ragazzini XD :lol:

(Della Strazzulla è uscito un nuovo libro di cui, a differenza del primo, ho sentito parlare piuttosto bene...)
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Il Libro Del Destino - Il Principe Delle Nebbie

Messaggiodi demon black » 18/10/2009, 16:33

Dalla trama di copertina

Dopo aver recuperato le pagine del Libro del Destino, la compagnia delle Cinque Razze Libere ha una nuova missione: partire alla ricerca di alleanze per combattere insieme il malvagio Signore delle Nebbie. Proprio alla vigilia della partenza, però, Eynis fugge all'improvviso dalle Foreste di Feira Haillen. La ragazza, erede della più potente stirpe magica degli elfi, è partita per seguire la traccia incerta e insistente di un ricordo che dovrebbe condurla a trovare un altro membro della famiglia degli Ethilin, sopravvissuto come lei alla strage compiuta dai Mohrger. Senza la sua potente magia, i suoi amici hanno poche speranze di sfuggite agli attacchi delle forze del male, e cerne se non bastasse anche Jadifh, il giovanissimo capo dei ribeili, abbandona la compagnia per seguirla. Ma durante il viaggio Eynis si accorge che Jadifh le nasconde qualcosa.


Uscita a fine mese :-P
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Il libro del destino

Messaggiodi claudia » 18/10/2009, 20:20

Non voglio essere assolutamente antipatica o velenosa, ma già dal primo libro si capiva che Eynis ha... (lo dico in privato a chi me lo chiede).
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: Il libro del destino

Messaggiodi gio » 18/10/2009, 21:06

claudia ha scritto:Non voglio essere assolutamente antipatica o velenosa, ma già dal primo libro si capiva che Eynis ha... (lo dico in privato a chi me lo chiede).



eynis ha.... ora mi hai incuriosito! io l'ho letto a me puoi dirlo... :o cosa intendi?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.