"La Leggenda di Nifft" di Michael Shea

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"La Leggenda di Nifft" di Michael Shea

Messaggiodi lord jack » 01/12/2009, 12:45

Immagine

Nifft è un ladro di professione in un paese in cui la vita e la morte contano poco: ma quando, insieme all'amico Haldar, vede una donna morta da sette anni salvarlo da un branco di lupi giganti e chiedergli, in cambio, di trovare a tutti i costi l'uomo che ha tradito il suo amore, capisce che sta per cominciare un'avventura molto più grossa di quella alla quale si era preparato. Nifft visiterà quattro regni nelle quattro parti di questo sorprendente romanzo, da ognuno riporterà un insegnamento e una vittoria: regni d'incubo, terre al confine con l'inferno, ma anche luoghi di sortilegio e di magia. E andrà perfino a pesca in un mare di demoni, pur di non cacciarsi in un mare di guai. Paragonato a Cugel l'Astuto, il protagonista dei ciclo della Terra Morente di Jack Vance, Nifft è in realtà un uomo come tutti noi, alle prese con l'avventura e l'ignoto, e alla fine dei suo viaggio sarà diventato più maturo e più coraggioso grazie alle prove che avrà saputo superare.

Un'ottima raccolta dei primi quattro romanzi di Michael Shea, aventi come personaggio principale Nifft, un ladro sempre pronto a vantarsi della sua intelligenza. I quattro romanzi sono ognuno un episodio a sè stante, raccontati da un amico di Nifft o da Nifft stesso. Sono un classico esempio di fantasy non epica: non si troveranno qui eserciti che combattono contro il male supremo (tipo Il signore degli anelli), piuttosto un ladruncolo che cerca di sopravvivere alle avversità; e questo dà un senso di fiabesco a tutto il libro.
Io l'ho trovato veramente molto divertente e non troppo impegnativo. Consigliato!
Avatar utente
lord jack
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/11/2009, 13:04
Località: Reggio Emilia

Re: La Leggenda di Nifft di Michael Shea

Messaggiodi Il Prenna » 01/12/2009, 13:20

Ottimo... credo proprio che lo leggerò... appena finisco la pila di libri che ho su quello che in teoria sarebbe il mio comodino (ma che in realtà è l'armadio sopra il mio letto...)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.