Errori da fantasy

La lotta tra il bene e il male, il viaggio, la ricerca, i talismani... qui si discute dei 'capisaldi' fantasy

Re: Errori da fantasy

Messaggiodi saxosax » 19/11/2010, 20:02

Sostanzialmente il concetto è che ci si pone delle regole (quelle che si vuole, si chiama fantasy a posta) e poi quelle regole vanno rispettate, se si va fuori dal proprio seminato i lettori se ne accorgono subito e provano fastidio.
saxosax
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 05/10/2010, 12:51
Località: Treviso

Re: Errori da fantasy

Messaggiodi Giordana » 28/01/2011, 9:50

Riesumo un pò questa vecchia discussione.

Delle donne improbabili che si trovano in giro che mi dite?

Le guerriere più forti di qualsiasi uomo, bellissime, magrissime e con armature perlomeno improbaili cosa mi dite?
Avatar utente
Giordana
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/01/2011, 15:42

Re: Errori da fantasy

Messaggiodi niji » 28/01/2011, 14:05

Donne improbabili? ma il fantasy è realistico rispetto all'immagine che ha della donna la società reale! :P
comunque... diciamo pure che se sei una guerriera, penso tu sia per lo meno in forma. La bellezza è soggettiva, ma quando hai un bel corpo hai già un po' di punti. Quindi che siano belle e magre, ci sta anche.
Se fosse stato un uomo ad essere più forte di qualsiasi altro uomo non è che lo avrei trovato più sensato di una donna più forte di qualsiasi altro uomo. Insomma, penso che chiunque preferisca interfacciarsi con personaggi meno esasperati e più sfaccettati.
Ogni genere ha i suoi stereotipi e sarebbe bello evitarli, ma tra la fanciulla svenevole e la donna guerriera, preferisco la seconda.
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Errori da fantasy

Messaggiodi SeanMacMalcom » 28/01/2011, 14:44

Da autore di una saga con protagonista una donna guerriero, mi sento "coinvolto" nella questione, al punto da rispondere con i miei due - personali - centesimi sul tema...

Pur quotando in tutto e per tutto l'intervento di Niji, sono anche quasi d'accordo con l'opinione di Giordana.

"Quasi" in quanto, ovviamente, vi deve essere necessità di mantenere sotto controllo la coerenza con il contesto specifico del personaggio. Non è detto, per esempio, che in una storia fantasy una donna guerriero debba essere più debole di un uomo guerriero: partendo dai presupposti intrinsechi della nostra razza umana, sicuramente deve essere così. Ma è sufficiente che la donna in questione non sia completamente umana... o che il suo essere "umana" non sia effettivamente corrispondente al nostro essere umani, e il tutto cambia già.
Basti pensare (ok, non è un esempio femminile, ma è indicativo) ad Aragorn: sembra umano, viene considerato appartenente alla specie umana, e, ciò nonostante, invecchia in maniera estremamente più lenta di un comune umano, essendo di etnia dúnedain.
Quindi, soprattutto in termini di fantasy (e fantascienza... pensiamo a Legs Weaver che dimostra molti meno anni di quanti ne ha, grazie alla chirurgia estetica) è sempre necessario stare attenti al contesto prima di dire "non è realistico", là dove il contesto potrebbe rendere assolutamente realistico qualcosa di non realistico.

Detto questo, nel narrare da oltre tre anni della "mia" donna guerriero, ho cercato di tenere conto dei punti suggeriti da Giordana, nell'essermi impegnato a creare un mondo sufficientemente "realistico", per quanto pur ineccepibilmente fantastico.

In particolare:
  • Midda non è bellissima e, in verità, neppure bella. Ella ha il viso deturpato da un'orrida cicatrice, ha due occhi color ghiaccio che le danno un aspetto quasi inumano, ha un braccio tatuato da marinaia e una protesi di metallo al posto dell'altro... senza contare, ovviamente, le dozzine di altri "ricordini" lasciati sul suo corpo dalle numerose avventure vissute. E nel confronto con quasi qualsiasi altro personaggio femminile presentato nella saga, Midda perde sempre sotto il punto di vista della bellezza, vincendo, altresì, sotto quello del fascino: perché, al di là della mera bellezza, Midda ha indubbio carisma, capace di affascinare coloro che la circondano.
  • Midda non è magrissima. A parte la caratteristica fisica rappresentata dall'abbondanza della sua circonferenza toracica (necessaria, più che altro, a generare battute di ogni genere, spesso autoironiche), in conseguenza di una vita intera dedicata alle avventure e alla guerra, ha un corpo sufficientemente "normale". E' necessariamente atletico, nell'essere temprato dalle proprie esperienze e dalla ginnastica quotidiana a cui ella si sottopone incessantemente, ma, accanto a spalle larghe e braccia vigorose, ha cosce belle carnose, un ventre dolcemente convesso (e non concavo) e curve in ogni punto necessario. Anche in questo caso, nel confronto con la maggior parte degli altri personaggi femminili, Midda appare più "tozza" (come anche quest'immagine dimostra chiaramente).
  • Midda non è più forte di qualsiasi uomo. Anzi, per quanto combatta quasi sempre contro uomini e uomini "armadio", ella è consapevole della propria debolezza, al punto tale da trasferire il confronto su un piano di agilità, di velocità e di esperienza, ancor prima che di mera forza fisica: Midda vince nei propri duelli non in conseguenza della propria forza, ma della propria testa, perché, suo "malgrado", in quanto donna sa bene che non potrà mai entrare in paragone fisico diretto con un uomo, neppure se maturasse un fisico da body-builder (cosa che non desidera, perché non vuole rinunciare completamente alla propria femminilità).

Per quanto riguarda poi il discorso "armature improbabili", nel quale ritengo che Giordana intendesse riferirsi a quelle come il bikini di maglia di Red Sonja, per Midda ho da sempre ovviato al problema ovviando totalmente al concetto di armatura.
Ma non perché "l'armatura è da fesso", quanto, piuttosto, perché l'armatura è scomoda e pesante, e rallenterebbe troppo la stessa Midda, negandole l'agilità e la velocità succitate come sue principali risorse fisiche in un confronto con i propri antagonisti. Midda è consapevole che, senza armature o scudi a proteggerla, è sufficiente una freccia, un colpo di spada o una picca per negarle la vita, ma preferisce accettare tale rischio piuttosto che ritrovarsi "bloccata" dal peso di un'armatura. Anche perché, realisticamente parlando, l'armatura non è un opzional comodo... anzi: per indossare un'armatura, un cavaliere ha necessità di almeno due o tre scudieri ad aiutarlo e, una volta lì rinchiuso, non è dissimile da una scatola di Simmental. :)

Spero che, in questo, per quanto indubbiamente improbabile per altri aspetti, Midda possa esimersi dall'essere considerata improbabile per gli elementi qui citati (bellissima, magrissima, forte più di un uomo, armatura improbabile). :roll: ;) :ugeek:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Errori da fantasy

Messaggiodi nihal87 » 28/01/2011, 14:54

io però generamente leggo fantasy per trovare il diverso.. generalmente storco il naso davanti alle imprecazioni dei personaggi. Un mondo in cui non viene menzionata la religione non mi piace che venga detto "Per Belzebù" o "Che diavolo" ecc... cosa che ho apprezzato infinitamente nella Trilogia di Kushiel. Ogni imprecazione era riferita ai loro dèi. Un modo di fare nostro, ma in un mondo diverso, ci sta, ma deve avere senso all'interno della storia!
spero di essermi fatta capire :cry: :roll:
Per il resto... mi piace che ogni tanto i personaggi prendano delle gran batoste, che vengano feriti, picchiati ecc... perchè generalmente combattono il Male e un Male non è Male se non fa del Male... giusto? E mi piace anche perdere qualcuno per strada... motivo per cui Martin per me è il re supremo. Ad ogni pagina puoi perdere un pezzo, ad ogni pagina a qualcuno può succedere qualcosa di terrificante.

Se invece leggo fantasy "tranquillo" del tipo Fairy Oak (quanto mi piaceeeee) voglio che ci sia dolcezza, che non ci sia violenza... insomma che tutto combaci! Che il tutto abbia una coerenza e un senso...

I motivi sopra sono quelli che mi hanno fatto più che storcere il naso davanti al libro L'Errore di Cronos. E' un fantasy... ma deve avere un senso e uno spazio temporale preciso! Nel giro di tre pagine c'era un salto di un anno di cui nulla si sapeva e il cattivo era cattivo quanto un criceto con uno stuzzicadenti!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Errori da fantasy

Messaggiodi yui00 » 28/01/2011, 14:57

OT:

nihal87 ha scritto:il cattivo era cattivo quanto un criceto con uno stuzzicadenti!


*O*

Immagine
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: Errori da fantasy

Messaggiodi gio » 28/01/2011, 15:00

Yu: :o :o :lol: bellissimo!!!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Errori da fantasy

Messaggiodi SeanMacMalcom » 28/01/2011, 15:02

gio ha scritto:Yu: :o :o :lol: bellissimo!!!


Quoto! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Errori da fantasy

Messaggiodi demon black » 28/01/2011, 15:25

SeanMacMalcom ha scritto:In particolare:
[list][*]Midda non è bellissima e, in verità, neppure bella. (....)
[*]Midda non è magrissima. (...)
[*]Midda non è più forte di qualsiasi uomo. (....)


No, dico, e poi ti lamenti perchè ogni volta ti pista a sangue?! :evil: :evil: :evil: :evil:


SeanMacMalcom ha scritto:
gio ha scritto:Yu: :o :o :lol: bellissimo!!!


Quoto! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Riquoto!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Errori da fantasy

Messaggiodi nihal87 » 28/01/2011, 15:39

@Yui... :lol: :lol: :lol: quello però è cattivissimo!!! :lol:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Errori da fantasy

Messaggiodi Giordana » 28/01/2011, 15:51

Niji e Sean cercherò di rispondere a entrambi nello stesso post... ma mi sento ad alto rischio di fare cavolate con i tag vari... comunque ci provo.

niji ha scritto:diciamo pure che se sei una guerriera, penso tu sia per lo meno in forma. La bellezza è soggettiva, ma quando hai un bel corpo hai già un po' di punti. Quindi che siano belle e magre, ci sta anche.


Non sono d'accordo, in quanto le donne guerriere, per essere forti, portare spadoni, scudi, armature, saper tendere decentemente un arco e similari devono avere una muscolatura che le supporti e per averla avranno casomai un fisico atletico, ma non esile (ecco, più che magro prima avrei dovuto usare il termine "esile" per esprimermi meglio), perlomeno per cosa si intende con "esile" per i canoni moderni. Fisicamente trovo che una donna guerriera azzeccata fisicamente e coerente con il suo personaggio, con un bel fisico, ma sicuramente non definibile esile, possa essere Xena (sull'armatura non mi esprimo :mrgreen: ).

niji ha scritto:Se fosse stato un uomo ad essere più forte di qualsiasi altro uomo non è che lo avrei trovato più sensato di una donna più forte di qualsiasi altro uomo.


Anche io!

niji ha scritto:Ogni genere ha i suoi stereotipi e sarebbe bello evitarli, ma tra la fanciulla svenevole e la donna guerriera, preferisco la seconda.


Ti quoto in pieno su questo. Ma infatti non intendevo dire che non mi sembrano realistiche le donne guerriero, solo che un certo tipo di donna guerriero non me lo sembra.

SeanMacMalcom ha scritto:Da autore di una saga con protagonista una donna guerriero, mi sento "coinvolto" nella questione, al punto da rispondere con i miei due - personali - centesimi sul tema...

....

Detto questo, nel narrare da oltre tre anni della "mia" donna guerriero, ho cercato di tenere conto dei punti suggeriti da Giordana, nell'essermi impegnato a creare un mondo sufficientemente "realistico", per quanto pur ineccepibilmente fantastico.


La mia avversione sulle donne guerriere nasce proprio dal aver narrato a mia volta una storia fantasy in cui la protagonista è una ragazza e nell'essermi imposta di non cadere in cliché con lei. Ho dovuto affrontare anche io molti dei punti che elenchi di seguito, dovendoli trattare in maniera differente in quanto il contesto era differente (in realtà per la mia storia non serviva che lei fosse forte o brava, quindi l'ho semplicemente descritta come normale). Trovo molto interessanti le tue scelte e prometto che cercherò di conoscere di più questa Midda.

SeanMacMalcom ha scritto:[*]Midda non è più forte di qualsiasi uomo. Anzi, per quanto combatta quasi sempre contro uomini e uomini "armadio", ella è consapevole della propria debolezza, al punto tale da trasferire il confronto su un piano di agilità, di velocità e di esperienza, ancor prima che di mera forza fisica: Midda vince nei propri duelli non in conseguenza della propria forza, ma della propria testa, perché, suo "malgrado", in quanto donna sa bene che non potrà mai entrare in paragone fisico diretto con un uomo, neppure se maturasse un fisico da body-builder.


Mi piace molto quanto dici sopra e serve sicuramente a rendere il personaggio più credibile.

SeanMacMalcom ha scritto:Per quanto riguarda poi il discorso "armature improbabili", nel quale ritengo che Giordana intendesse riferirsi a quelle come il bikini di maglia di Red Sonja, per Midda ho da sempre ovviato al problema ovviando totalmente al concetto di armatura.

Ma non perché "l'armatura è da fesso", quanto, piuttosto, perché l'armatura è scomoda e pesante, e rallenterebbe troppo la stessa Midda, negandole l'agilità e la velocità succitate come sue principali risorse fisiche in un confronto con i propri antagonisti. [/quote]

Sì mi riferivo proprio a cose simili. Comunque non sono sole le donne ad avere armature improbabili...a volte anche certi uomini non scherzano. Anche io ho ovviato al problema con elementi difensivi più comodo e leggeri, nonchè sicuramente meno costosi (corpetti di cuoio e similari).

SeanMacMalcom ha scritto:Spero che, in questo, per quanto indubbiamente improbabile per altri aspetti, Midda possa esimersi dall'essere considerata improbabile per gli elementi qui citati (bellissima, magrissima, forte più di un uomo, armatura improbabile). :roll: ;) :ugeek:


Scherzi? Io sono già innamorata di Midda! :mrgreen:
Avatar utente
Giordana
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/01/2011, 15:42

Re: Errori da fantasy

Messaggiodi SeanMacMalcom » 28/01/2011, 15:53

demon black ha scritto:
SeanMacMalcom ha scritto:In particolare:
[list][*]Midda non è bellissima e, in verità, neppure bella. (....)
[*]Midda non è magrissima. (...)
[*]Midda non è più forte di qualsiasi uomo. (....)


No, dico, e poi ti lamenti perchè ogni volta ti pista a sangue?! :evil: :evil: :evil: :evil:


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

In effetti...
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Errori da fantasy

Messaggiodi demon black » 28/01/2011, 15:55

Giordana ha scritto:Fisicamente trovo che una donna guerriera azzeccata fisicamente e coerente con il suo personaggio, con un bel fisico, ma sicuramente non definibile esile, possa essere Xena (sull'armatura non mi esprimo :mrgreen: ).


Sono d'accordo con te....Xena è perfetta, la adoro!!!!! Conosco a memoria ogni singola puntata e non mi stanco mai di riverderla!!!!!! Immagine

...comunque con la sua armatura ultra coprente, faceva veramente paura! :lol: :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

PrecedenteProssimo

Torna a Capisaldi fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.