L'eterna lotta tra il bene e il male

La lotta tra il bene e il male, il viaggio, la ricerca, i talismani... qui si discute dei 'capisaldi' fantasy

L'eterna lotta tra il bene e il male

Messaggiodi gio » 03/02/2009, 21:17

Ebbene sì, l'eterna lotta tra bene e male a me piace. C'è chi la trova scontata e ripetitiva, ma in fondo... non è una costante anche nella realtà? Poi, certo, apprezzo gli scrittori che sanno inserire delle sfumature, che sanno rimescolare un po' le carte, ma alla fine trovo che questa divisione esista e nel Fantasy l'apprezzo
Ultima modifica di gio il 08/02/2009, 20:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: L'eterna lotta tra il bene e il male

Messaggiodi Ayram » 08/02/2009, 15:27

Sì, mi trovi perfettamente d'accordo! C'è sempre la lotta tra bene e male. Perchè quale altro pretesto potrebbe spingere interi popoli a sfidarsi?
Avatar utente
Ayram
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 27/01/2009, 14:18

Re: L'eterna lotta tra il bene e il male

Messaggiodi Il Prenna » 20/08/2009, 15:34

Certo che deve esserci, altrimenti non leggeremo epiche storie... certo che però parti un po' troppo steriotipate lasciano un po' tristi i lettori...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: L'eterna lotta tra il bene e il male

Messaggiodi gio » 21/08/2009, 9:54

qualche esempio di stereotipo?



io credo che l'opposizione bene-male ci 'stia bene', in fondo è un'opposizione che muove anche la realtà. Ora però quella della lotta tra 'buoni e cattivi' sembra diventata una pecca e viene spesso rimproverata ai fantasy... :cry:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: L'eterna lotta tra il bene e il male

Messaggiodi Il Prenna » 21/08/2009, 15:30

Non so spiegarmi bene, ma cattivi troppo cattivi e buoni troppo buoni... tipo il tipico cavaliere senza paura e il tipico folle senza principi morali che vuole distruggere il mondo per farne il suo campo da golf...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: L'eterna lotta tra il bene e il male

Messaggiodi gio » 21/08/2009, 15:46

Il Prenna ha scritto:Non so spiegarmi bene, ma cattivi troppo cattivi e buoni troppo buoni... tipo il tipico cavaliere senza paura e il tipico folle senza principi morali che vuole distruggere il mondo per farne il suo campo da golf...


:lol: :lol: :lol:
ok, afferrato il concetto ;)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: L'eterna lotta tra il bene e il male

Messaggiodi koukla » 21/08/2009, 22:31

Secondo me "l'eterna lotta tra il bene e il male" è un po' il filo conduttore di tutti i generi letterari, non solo nei fantasy... Nei romanzi c'è sempre qualche personaggio antipatico o voltafaccia, l'antagonista del personaggio principale; per quanto riguarda gialli e thriller inutile parlarne; e dei libri per l'infanzia cosa mi dite? Sin da bambini ci insegnano a distinguere le due forze opposte, quindi perché non metterle nei racconti di fantasia....è la base della nostra cultura e moralità, in fondo.
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: L'eterna lotta tra il bene e il male

Messaggiodi demon black » 31/08/2009, 15:54

L'eterna lotta tra bene e male credo che sia inevitabile.
Anche nei fantasy dove non ci sono spettacolari battaglie epiche, c'è sempre comunque un buono e un cattivo, ad esempio a Labyrinth non c'è nessun regno che vuole la libertà e nessun regno che ne protegge un'altro però c'è sempre un cattivo (Jared...anche se io tifo per lui!!!), un buono (Sara) e un "popolo" da salvare (Toby, il fratello di Sara).

Lo schema è sempre quello, sono i scrittori che rivoltando le carte in tavola devono creare qualcosa di innovativo partendo però sempre dai capisaldi del fantasy: cattivo, buono e popolo da salvare ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: L'eterna lotta tra il bene e il male

Messaggiodi B. Franck » 01/09/2009, 19:57

La lotta tra bene e male, tra luce e ombra è diventato un punto di passaggio molto usato nei romanzi fantasy sicuramente, ma non lo ritengo un punto fondamentale per questo genere
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

Re: L'eterna lotta tra il bene e il male

Messaggiodi Il Prenna » 02/09/2009, 8:08

Ecco una cosa che non ho mai capito è perché alla povera ombra è sempre associato il male... dovrò fare qualcosa per rimediare... in fin dei conti in un fantasy tutto è possibile!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: L'eterna lotta tra il bene e il male

Messaggiodi demon black » 02/09/2009, 13:31

Credo perchè l'ombra è nera e per associazione d'idee, il nero è male ;)
...rimedierai in che senso?!
...Prens scrittore :shock: ?
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: L'eterna lotta tra il bene e il male

Messaggiodi Il Prenna » 02/09/2009, 13:41

A dire il vero è un mio sogno nel cassetto, ma mi sa che le cose saranno molto molto lunghe... cmq se mai verrà fuori qualcosa ti farò sapere al volo!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: L'eterna lotta tra il bene e il male

Messaggiodi demon black » 02/09/2009, 13:49

Guarda che ti prendo in parola ;) !!!
Ci tengo :lol: !!!
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Prossimo

Torna a Capisaldi fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.