La Trilogia

La lotta tra il bene e il male, il viaggio, la ricerca, i talismani... qui si discute dei 'capisaldi' fantasy

La Trilogia

Messaggiodi gio » 06/02/2009, 14:56

Vi piace la formula trilogia? O siete stanchi di dover aspettare anni per sapere come finisce una storia che vi appassiona?

In alcuni casi, la trilogia o la saga in più volumi hanno effettivamente un senso e una ragione, ma in alcuni casi non sono una mera impresa commerciale? :?

voi cosa ne dite?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: La Trilogia

Messaggiodi Ayram » 08/02/2009, 15:25

Amo quando una bella storia si protrae per parecchi volumi e anni!!
ma in alcuni casi (come per esempio il ciclo dell'eredità) credo proprio che la storia sia stata suddivisa per guadagno più che necessità!!
ma in ogni caso, amo attendere, così c'è più suspence. Purchè non trascorrano troppi anni tra un'uscita e l'altra
Avatar utente
Ayram
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 27/01/2009, 14:18

Re: La Trilogia

Messaggiodi gio » 09/02/2009, 17:19

A me dà fastidio quando si intuisce l'operazione commerciale e il lettore deve sopportare un brodo che si allunga ad arte.

Quando la trilogia è effettivamente necessaria, e la storia mi è piaciuta tanto, allora mi spiace non poter sapere SUBITO come finisce. Una volta aspettavo più volentieri, ora proprio no...

Infatti le mie trilogie preferite sono quelle che 'scopro' tardi quando sono già usciti tutti i volumi!! :D
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: La Trilogia

Messaggiodi ziadada » 14/02/2009, 21:49

io amo le serie, che siano di tre libri o anche di più, ne seguo diverse... Mi piace ritrovare ambienti, personaggi, situazioni già familiari. L'importante è che ogni libro sia una storia conclusa in se stessa, se finiscono in sospeso mi viene il nervoso! ;-)
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: La Trilogia

Messaggiodi gio » 15/02/2009, 14:19

ecco infatti, a me non piacciono i libri che mi lasciano in sospeso, con il protagonista tra la vita e la morte (o poco meno) e un anno d'attesa davanti per sapere come si salverà.

se gli episodi sono autoconclusivi allora va bene, anzi più sono è meglio è.
sennò, la trilogia da suspence ormai la reggo solo se ho già tutti i volumi. :?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: La Trilogia

Messaggiodi adaidy » 20/08/2009, 13:10

a me piacciono molto le trilogie perchè dopo che ho letto il primo libro inizio a pensare e ripensare cosa potrebbe succede dopo e farmi sempre nuove idee e poi perchè mi piace (come già diceva ziadada) ritrovare i vari personaggi.
Angy 2.0ImmaginePamImmagineAdaidyImmagineAdaidy fataImmagine
Avatar utente
adaidy
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 06/07/2009, 21:33
Località: Cantù(Como)

Re: La Trilogia

Messaggiodi nihal87 » 03/04/2010, 21:18

mi piacciono le saghe in generale, ma mi piace anche leggerli tutti di seguito quindi come mi è capitato per martin e paolini, leggo i primi e poi aspetto gli ultimi e li rileggo tutti insieme!! i primi sono di rodaggio... per vedere se mi piace :lol:
ancora meglio comprarle quando sono un unico volume... mi è appena arrivata la trilogia di bartimeus unico volume!!
oppure ancora meglio quando sono usciti tutti!!! compro il primo... e se mi piace compro tutti gli altri!!
insomma.... amo le storie lunghe lunghe!!! ma mi piace leggerle tutte d'un fiato per carpirne ogni dettaglio!!!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: La Trilogia

Messaggiodi yui00 » 03/04/2010, 21:30

Dipende, Se la trilogia ha ragione d'esistere allora ben venga, aspetto che siano usciti tutti i volumi e poi mi butto sulla lettura (odio dover aspettare anni, perdo sempre il filo della storia.)
Se invece diventa un discorso di guadagni, come il già citato Paolini e il Ciclo dell'Eredità, allora sono più restia ad accettarla.
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: La Trilogia

Messaggiodi nihal87 » 03/04/2010, 21:40

per paolini.... sono arrivata solo ad eldest... mi hanno regalato anche brisingr ma aspetto!!
a me i primi due sinceramente sono piaciuti! ma nemmeno io ho capito la mossa di cambiare la composizione della saga! anche perchè si chiamava proprio 'trilogia dell'eredità'... quindi l'aggiunta del quarto libro ha modificato anche il nome stesso della saga!!
spero solo che i contenuti ci siano comunque...
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: La Trilogia

Messaggiodi yui00 » 03/04/2010, 21:50

nihal87 ha scritto:per paolini.... sono arrivata solo ad eldest... mi hanno regalato anche brisingr ma aspetto!!
a me i primi due sinceramente sono piaciuti! ma nemmeno io ho capito la mossa di cambiare la composizione della saga! anche perchè si chiamava proprio 'trilogia dell'eredità'... quindi l'aggiunta del quarto libro ha modificato anche il nome stesso della saga!!
spero solo che i contenuti ci siano comunque...


Senza spoilerare niente, ti dico che molta parte di Brisingr, IMHO, poteva essere benissimo tagliata. La sua genialata di fare quattro libri invece che tre è una mossa spudoratamente commerciale =_=
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: La Trilogia

Messaggiodi nihal87 » 03/04/2010, 22:14

:evil: anche il prezzo fa capire che sono dei vampiri della carta...
certe volte sono imbarazzanti!!!!
io ho una saga molto bella targata Nord... si intitola the crowthistle chronicles!
(ho aperto anche un topic nella sezione pagine fantasy)
sono quattro libri, costano un sacco e il quarto non lo hanno ancora fatto uscire! ho letto in giro che la Nord non vuole ancora farlo uscire... grrrrr non capiscono che la gente si appassiona veramente a queste storie! ed è il lato peggiore delle saghe forse...
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: La Trilogia

Messaggiodi yui00 » 03/04/2010, 22:18

Sììììììì! Quando decidono di pubblicare una saga e magari la interrompono a mezzo perché magari è stato un flop editoriale è veramente una cosa irritante :evil:
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: La Trilogia

Messaggiodi demon black » 04/04/2010, 10:33

Di solito mi è indifferente se triologia, quadriologia (e tutte le altre "gia") o autoconclusivo ma se non devo aspettare secoli o peggio se non c'era nessuna ragione d'esistere una suddivisione del libro :evil:

Esempio lampante I DIARI DELLE STREGHE della Smith!!!!
L'uscita era 2 volte l'anno su x giù ma non c'era nessuna ragione per dividere un libro!!!!
Voglio dire: ogni libro è composto da meno di 200 pagine con un costo di 13 / 14 euro a libro...
...un vero e proprio salasso!!!!! per dividere una storia che si svolgeva in un anno circa scolastico della protagonista!!!!!

Per quanto riguarda Paolini...io avrei tagliato molto più volentieri Eldest che Brisingr :evil: :evil: :evil:
Tutta quelle pagine e pagine di camminate di un intero villaggio!!!
Di Brisingr (niente spoiler, nihal, tranquilla ;) ) avrei preferito non pagare quella 30 pagine di riassunto degli altri due volumi....un riassunto è un riassunto!!!! :evil: :evil: :evil:
Loro ci hanno riscritto un libro per fare un riassunto!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil:

Due settimane fa ho comprato PER ORGOGLIO O PER AMORE, è un'altra versione di Orgoglio e Pregiudizio ma dal punto di vista di Darcy (è lui che racconta), l'ho comprata con tanta emozione e quando sono arrivata a casa, mi è caduta una tegola in testa 8-)
Con orrore ho scoperto che anche quello è stato fatto sotto forma di triologia!!!! :shock:
Il primo volume (quello che ho comprato io) è l'incontro tra Lizzy e Darcy
Il secondo volume è il periodo in cui sono stati separati per vari motivi
Il terzo volume è quando si reincontrano a casa della zia di Darcy

beh...ci sono rimasta di un male :? ...che senso ha dividere anche Orgoglio e Pregiudizio in una triologia senza senso?! :evil: :evil: :evil:
Ho iniziato il libro di malavoglia perchè aver scoperto ciò mi ha delusa profondamente...non l'ho finito perchè la delusione è stata più forte della voglia di leggerlo!!!!
Il primo capitolo e mezzo era intriso solo di scontento, commenti sprezzanti e via dicendo...
beh, essendo Darcy, me lo aspettavo, ma ho avuto la sensazione che l'autrice avesse calcato molto più la mano rispetto al darcy della Austen...ho dovuto smetterlo perchè non sapevo se era la mia delusione che me lo faceva sembrare così o se era il libro :roll:
Per ora l'ho passato a Claudia che lo voleva leggere anche lei, dicendole la mia impressione....aspetto il suo commento più imparziale del mio, sicuramente 8-)
Lo rileggerò quando torna da me ma perchè devo prima farmi passare la delusione per la scoperta della triologia e perchè se lo leggessi adesso, non mi piacerebbe a priori 8-)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Prossimo

Torna a Capisaldi fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.