TAVOLA ROTONDA per la DUE GIORNI della LOCANDA

Lettori e autori si confrontano su vari temi intorno alla Tavola Rotonda della Locanda

Moderatore: nihal87

Re: TAVOLA ROTONDA per la DUE GIORNI della LOCANDA

Messaggiodi gio » 16/05/2011, 20:38

B. Franck ha scritto:
gio ha scritto:
saxosax ha scritto:
Elli ha scritto:Ehm... saxosax? Si è appena presentato alla porta un nano che non ha molto apprezzato la tua ultima risposta. Che gli dico? :lol: :lol: :lol: :lol:


Dagli una birra! Svelta!!



magari è astemio :roll: :roll:



O__________________________O ok fine spam in questa stanza U_U



ho detto "magari" :evil: Era giusto per non ricadere nei soliti clichè :lol:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: TAVOLA ROTONDA per la DUE GIORNI della LOCANDA

Messaggiodi Ghidara » 16/05/2011, 20:39

@Sean (e per tutti: questo forse è un OT, ma il discorso che fai non mi piace. Oggi l'editoria segue delle leggi che nulla hanno a che fare con la bravura degli autori o la validità dell'opera. Siamo in tanti a buttarci giù perchè niente va mai come vorremmo. Noi autori siamo tutti sulla stessa barca... il Titanic, ma affondiamo, tutti insieme , suonando!!!
Avatar utente
Ghidara
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 14/11/2010, 4:01
Località: Piacenza

Re: TAVOLA ROTONDA per la DUE GIORNI della LOCANDA

Messaggiodi Elli » 16/05/2011, 20:40

gio ha scritto:
Ghidara ha scritto:In effetti, sempre che il nostro simpatico nanetto non si offenda, sono proprio questi clichè sulle razze che sarebbero da superare. In effetti noi italiani in questo siamo bravi, i romanzi stanno prendendo direzioni varie e di elfi se ne vedono sempre meno. Segno che stiamo costruendo il nostro fantasy, e non ricalcando solo i modelli anglosassoni.



OT, secondo voi si può realmente fare a meno degli elfi, intesi come creature che incarnano il nostro anelito all'immortalità? perchè io ho visto in alcuni fantasy italiani personaggi che non si chiamano elfi, ma gli somigliano moooolto...


Penso che gli elfi, seppur travestiti, salteranno sempre fuori in un modo o nell'altro. Rappresentano proprio l'anelito al'immortalità, alla perfezione, a qualcosa di più dell'umano. E per dei sognatori come noi è un concetto affascinante.
Ultima modifica di Elli il 16/05/2011, 20:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: TAVOLA ROTONDA per la DUE GIORNI della LOCANDA

Messaggiodi demon black » 16/05/2011, 20:40

gio ha scritto:Per SEAN: Domanda legata alle tue Cronache, ci si può innamorare di un locandiere?


Be'Sihl Immagine
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: TAVOLA ROTONDA per la DUE GIORNI della LOCANDA

Messaggiodi gio » 16/05/2011, 20:40

SeanMacMalcom ha scritto:Questo, ovviamente, nell'eventualità che ella non venga informata del fatto che io sono l'infame che si diverte a raccontare in giro le sue storie. :? :? :? In quel caso, probabilmente, non mancherebbe di levarsi in piedi per venirmi a offrirmi il suo giusto "ringraziamento" per il servizio che le rendo. E non sarebbe per nulla piacevole.... :cry: :cry: :cry:



in effetti... :roll: :roll: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: TAVOLA ROTONDA per la DUE GIORNI della LOCANDA

Messaggiodi gio » 16/05/2011, 20:41

brava ghidara!!!


[youtube]DHyJTpDFgc8[/youtube]
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: TAVOLA ROTONDA per la DUE GIORNI della LOCANDA

Messaggiodi saxosax » 16/05/2011, 20:41

gio ha scritto:OT, secondo voi si può realmente fare a meno degli elfi, intesi come creature che incarnano il nostro anelito all'immortalità? perchè io ho visto in alcuni fantasy italiani personaggi che non si chiamano elfi, ma gli somigliano moooolto...


Nel mio libro hai trovato gli Endsha, che come dici tu assomigliano moooolto agli elfi a prima vista. Che dire... non è mica colpa mia se Tolkien ha inventato gli Elfi tamarri prima che io inventassi gli Endsha :lol: :lol: (a parte che i miei non sono immortali, ma questo è un dettaglio).
Le somiglianze che gli appassionati di fantasy trovano in razze che possono essere molto simili agli elfi, secondo me, sono dovute molto più agli elfi stessi che non alle altre razze inventate da scrittori che vogliono fare i diversi. Cioè (spiego meglio se no claudia mi picchia :twisted: ) il fatto di associare agli elfi una razza diversa, che però ha con gli elfi degli elementi in comune, dipende moltissimo dal fatto di essere abituati a vedere gli elfi da altre parti: è naturale tendere ad associare cose nuove a cose che già conosciamo. Stando alle persone che mi hanno letto nel mio libro ci sono, troll, mezzorchi, elfi che non vanno di corpo e chi più ne ha più ne metta :-P
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 05/10/2010, 12:51
Località: Treviso

Re: TAVOLA ROTONDA per la DUE GIORNI della LOCANDA

Messaggiodi Tremalnaik » 16/05/2011, 20:42

SeanMacMalcom ha scritto:
gio ha scritto:PER TUTTI GLI AUTORI: IMMAGINATE DI ESSERE IN UNA LOCANDA (QUALE?) E DI INCONTRARE UN PERSONAGGIO CHE AMATE... CHI è? COME SI SVOLGE LA SCENA (brevemente)?


Sarei ipocrita e falso se non dichiarassi di immaginare l'occasione di incontrarmi con Midda, magari nella locanda di Be'Sihl o, perché no, in qualche bar sperduto nello spazio interstellare, nella versione sword & planet delle proprie storie così come si è visto nel racconto "Futuro".
Come si svolgerebbe la scena?
Oh... beh... semplice. Conoscendo quanto io sia timido, penso che passerei tutto il tempo a fissare con la coda dell'occhio Midda, domandandomi se tentare di rivolgerle parola o meno. :roll: :roll:
Questo, ovviamente, nell'eventualità che ella non venga informata del fatto che io sono l'infame che si diverte a raccontare in giro le sue storie. :? :? :? In quel caso, probabilmente, non mancherebbe di levarsi in piedi per venirmi a offrirmi il suo giusto "ringraziamento" per il servizio che le rendo. E non sarebbe per nulla piacevole.... :cry: :cry: :cry:

Non pensi dunque che possa sentirsi orgogliosa di come tu la fai conoscere ed amare :?:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: TAVOLA ROTONDA per la DUE GIORNI della LOCANDA

Messaggiodi demon black » 16/05/2011, 20:44

Elli ha scritto:
gio ha scritto:oh oh peggio ancora di BFrank...

:lol:


Visto che ci volevano guardie del corpo ben addestrate?? Lo sapevo, lo sapevo!!! :?


Guarda che con la tua, nessuno si avvicina a te! :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: TAVOLA ROTONDA per la DUE GIORNI della LOCANDA

Messaggiodi Elli » 16/05/2011, 20:44

Ghidara ha scritto:Oggi l'editoria segue delle leggi che nulla hanno a che fare con la bravura degli autori o la validità dell'opera. Siamo in tanti a buttarci giù perchè niente va mai come vorremmo. Noi autori siamo tutti sulla stessa barca... il Titanic, ma affondiamo, tutti insieme , suonando!!!


Quoto Ghidara tutta la vita! :mrgreen:

@Sean: se dici un'altra volta che non ti consideri un autore ti mando il nano di prima a picchiarti... e guarda che si è già scolato dieci barili di birra! :lol:
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: TAVOLA ROTONDA per la DUE GIORNI della LOCANDA

Messaggiodi SeanMacMalcom » 16/05/2011, 20:45

gio ha scritto:OT, secondo voi si può realmente fare a meno degli elfi, intesi come creature che incarnano il nostro anelito all'immortalità? perchè io ho visto in alcuni fantasy italiani personaggi che non si chiamano elfi, ma gli somigliano moooolto...


Credo dipenda tutto dall'autore. ;)

Probabilmente anche in conseguenza delle mie intime convinzioni, nelle storie delle Cronache non sono mai presenti personaggi positivi che anelino all'immortalità. Personalmente, infatti, come spesso ripeto anche ai miei colleghi al lavoro, nel giorno in cui scopriranno la formula dell'immortalità (loro sono convinti che si arriverà anche a questo), io mi getterò in un tritacarne, per evitare di rischiare di essere "riportato indietro" contro la mia volontà.
Il concetto dell'immortalità non mi entusiasma e come spesso ripeto anche nelle storie di Midda, fondamentale per apprezzare la vita deve essere la consapevolezza della morte. Prima si accetterà di dover morire, prima ci si potrà godere il tempo che ci è concesso di vivere, minuto dopo minuto, senza mai sprecarlo sbuffando "che noia"... :)
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: TAVOLA ROTONDA per la DUE GIORNI della LOCANDA

Messaggiodi Ghidara » 16/05/2011, 20:45

Uè, andiamo sul colto? Diciamo che esistono nella mitologia di vari Paesi creature molto simili, così come nelle fiabe di tutto il mondo si rincorrono gli stessi tipi di protagonisti. Ma il segreto sta nel reinventarli, renderli vivi. Se lo scrittore se ne appropria, il lettore lo sente.
Avatar utente
Ghidara
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 14/11/2010, 4:01
Località: Piacenza

Re: TAVOLA ROTONDA per la DUE GIORNI della LOCANDA

Messaggiodi demon black » 16/05/2011, 20:46

Tremalnaik ha scritto:Io ho letto molti fantasy in cui non c'erano elfi :!: Per quello che ho sentito ultimamente gli elfi sono diventati un pò troppo spocchiosi :!: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

PrecedenteProssimo

Torna a Tavole Rotonde

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.