Secondo voi, che stagione è il fantasy?

Terre lontane, universi parallelli, ambientazioni medievaleggianti...

Re: Secondo voi, che stagione è il fantasy?

Messaggiodi Ghidara » 18/11/2010, 10:35

Non ci avevo mai pensato... però anch'io quoto autunno, è la stagione che maggiormente mi ispira storie. Anche se poi devo sempre far partire tutti in primavera, altrimenti mi si congelano i personaggi!!!!
Avatar utente
Ghidara
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 14/11/2010, 4:01
Località: Piacenza

Re: Secondo voi, che stagione è il fantasy?

Messaggiodi demon black » 18/11/2010, 12:36

Ghidara ha scritto:Anche se poi devo sempre far partire tutti in primavera, altrimenti mi si congelano i personaggi!!!!


Questa non l'avevo mai sentita!!!! Bellissima!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Secondo voi, che stagione è il fantasy?

Messaggiodi nihal87 » 18/11/2010, 18:46

Allora... il fantasy mi fa pensare all'inverno. In realtà mi viene in mente qualunque stagione, ma mi piace leggere l'inverno davanti alla stufa :-P e siccome leggo per l'80% (anche il 90!!) fantasy.. lo associo a questa stagione!!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Secondo voi, che stagione è il fantasy?

Messaggiodi Ensis » 29/03/2012, 0:57

demon black ha scritto:Sono due giorni che volevo mettere questa discussione ma non sapevo a quale tavolo approdare e così, dopo attente riflessioni (ebbene si, ogni tanto anche io rifletto :lol: ), ho pensato che l'AMBIENTAZIONI FANTASY era l'idea ;) !!!

Volevo chiedervi: secondo voi, che stagione è il fantasy?

Io ogni volta che penso al fantasy, penso all'autunno.
Amo l'autunno con i viali ingialliti dalle foglie cadute!!!
Per me l'autunno è una stagione magica, non so spiegarvi a parole che cosa provo per l'autunno.
E' tutto chiaro nel mio cuore ma non riesco a tradurlo in parole, l'autunno è magico, l'autunno è romantico, l'autunno mi dà la carica, l'autunno...è fantasy!!!

Ecco se devo immaginarmi che stagione sia il fantasy, per me sarebbe l'autunno :lol: !!!


La disquisizione che proponi è interessante e suggestiva e dunque mi permetto di dare il mio piccolo contributo.
Dipende. Dipende da che tipo di fantasy e da che significato si da alle stagioni.
Ad esempio l'autunno lo assocerei ad un'ambientazione fantasy che richiami il periodo storico di passaggio tra l'era classica e l'alto medioevo.
L'estate invece ad una che richiami il periodo della grecia arcaica, quello dei popoli laziali della lega latina, le civiltà mesopotamiche ... insomma un sovrapporsi di periodi diversi.

Per inverno e primavera non mi pronuncio, per non dilungarmi troppo :D


Spero di non avervi confuso con le mie spiegazione, che sono state moooltooo poche, e che sia chiaro qual'è l'argomento di discussione ;)
Avatar utente
Ensis
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/03/2012, 2:02

Re: Secondo voi, che stagione è il fantasy?

Messaggiodi demon black » 30/03/2012, 12:43

Ensis ha scritto:La disquisizione che proponi è interessante e suggestiva e dunque mi permetto di dare il mio piccolo contributo.
Dipende. Dipende da che tipo di fantasy e da che significato si da alle stagioni.
Ad esempio l'autunno lo assocerei ad un'ambientazione fantasy che richiami il periodo storico di passaggio tra l'era classica e l'alto medioevo.
L'estate invece ad una che richiami il periodo della grecia arcaica, quello dei popoli laziali della lega latina, le civiltà mesopotamiche ... insomma un sovrapporsi di periodi diversi.

Per inverno e primavera non mi pronuncio, per non dilungarmi troppo :D


Spero di non avervi confuso con le mie spiegazione, che sono state moooltooo poche, e che sia chiaro qual'è l'argomento di discussione ;)


Quindi anche tu sei del parere che il fantasy è tutte le stagioni ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Secondo voi, che stagione è il fantasy?

Messaggiodi Ensis » 31/03/2012, 9:49

demon black ha scritto:
Ensis ha scritto:La disquisizione che proponi è interessante e suggestiva e dunque mi permetto di dare il mio piccolo contributo.
Dipende. Dipende da che tipo di fantasy e da che significato si da alle stagioni.
Ad esempio l'autunno lo assocerei ad un'ambientazione fantasy che richiami il periodo storico di passaggio tra l'era classica e l'alto medioevo.
L'estate invece ad una che richiami il periodo della grecia arcaica, quello dei popoli laziali della lega latina, le civiltà mesopotamiche ... insomma un sovrapporsi di periodi diversi.

Per inverno e primavera non mi pronuncio, per non dilungarmi troppo :D


Spero di non avervi confuso con le mie spiegazione, che sono state moooltooo poche, e che sia chiaro qual'è l'argomento di discussione ;)


Quindi anche tu sei del parere che il fantasy è tutte le stagioni ;)



Si potrebbe dire che è come per le macchie di Rorschach, ovvero ognuno ci vede qualcosa di diverso. Le stagioni sono così: ognuno si sente suscitare qualcosa di diverso dentro da ognuna di esse e dunque può o meno associarle ad un certo genere letterario; non è bellissimo? Si può dare un gran quantitativo di chiavi di lettura della stessa cosa partendo da diversi punti di vista. :)
Avatar utente
Ensis
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/03/2012, 2:02

Re: Secondo voi, che stagione è il fantasy?

Messaggiodi demon black » 31/03/2012, 20:33

Si, credo che sia bellissimo anche io! ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Secondo voi, che stagione è il fantasy?

Messaggiodi Ensis » 01/04/2012, 0:29

demon black ha scritto:Si, credo che sia bellissimo anche io! ;)


Credo sia in generale il bello di tutto ciò che è letteratura, o arte. Il trasmettere idee e concetti, esperienze reali o meno che hanno più interpretazioni.
Alcune volte nemmeno lo stesso autore si rende conto di tutti i significati di cui è intrisa la sua opera. :D
Il tesoro del mondo della creatività è la pluralità di voci :)
Avatar utente
Ensis
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/03/2012, 2:02

Re: Secondo voi, che stagione è il fantasy?

Messaggiodi And » 15/10/2012, 13:30

Tutto dipende da come lo vuole descrivere l'autore, può essere ogni stagione, è ogni stagione.
Il più delle volte, però viene descritto come una mezza stagione, c'è sempre un cambiamento, nel bene o nel male, dipende, il più delle volte sarà la primavera, anche se l'autore descriverà un autunno, mentre altre volte potrà essere l'autunno.
Primavera/Autunno.
Dipende tutto a che cambiamento ci si avvicina.
Ti Racconto un Racconto

«Crederci o non crederci, domande di una mente che non vuole le risposte.»
Avatar utente
And
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 09/10/2012, 12:09

Re: Secondo voi, che stagione è il fantasy?

Messaggiodi demon black » 17/10/2012, 21:22

And ha scritto:Tutto dipende da come lo vuole descrivere l'autore,


No, la domanda era un altra. Secondo te, non secondo un autore, di che stagione è il fantasy? ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Secondo voi, che stagione è il fantasy?

Messaggiodi And » 17/10/2012, 23:12

demon black ha scritto:
And ha scritto:Tutto dipende da come lo vuole descrivere l'autore,


No, la domanda era un altra. Secondo te, non secondo un autore, di che stagione è il fantasy? ;)

E secondo me dipende, comunque mi sa sempre di una mezza stagione, mi dipende tutto da libro a libro, non ho una stagione che mi prende di più.
Primavera o Autunno perché un fantasy mi sa sempre di cambiamenti.
Forse mi ero spiegato un po' male nella risposta. :)
Ti Racconto un Racconto

«Crederci o non crederci, domande di una mente che non vuole le risposte.»
Avatar utente
And
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 09/10/2012, 12:09

Re: Secondo voi, che stagione è il fantasy?

Messaggiodi demon black » 18/10/2012, 10:47

And ha scritto:Primavera o Autunno perché un fantasy mi sa sempre di cambiamenti.


Questa è uan bella risposta! :ugeek:
Il fantasy è in continua evoluzione e non sta mai fermo e non lo si può identificare in un unica stagione...è questo quello che intendi, vero?!
E' una bellissima ossrvazione, grazie! :-P
Mi piace, mi piace davvero! :ugeek:

And ha scritto:Forse mi ero spiegato un po' male nella risposta. :)


Io avevo capito che percepivi il fantasy solo secondo come l'autore te lo descriveva, mentre io intendevo come lo percepisci tu il fantasy ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Secondo voi, che stagione è il fantasy?

Messaggiodi Andreas » 23/10/2012, 18:36

Concordo, autunno 8-)

La luce cala, le foglie cadono e cambiano i colori del mondo. L'aria la sera diventa pungente e si alzano le prime nebbie. E' il tempo dell'introspezione, e da quella ai mondi del fantastico il passo è breve : )
Andreas
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 16/10/2012, 9:15

PrecedenteProssimo

Torna a Ambientazioni fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.