"Il Colombo Divergente" di Carlo Menzinger di Preussenthal

"Il Colombo Divergente" di Carlo Menzinger di Preussenthal

Messaggiodi koukla » 15/06/2010, 16:39

Libro letto in CdL aNobii e che, di conseguenza, andrebbe messo fra gli esordienti, ma per le Ucronie non mi risulta sia stata creata la sezione...
Riporto qui di seguito la recensione che ne ho fatto su aNobii.
koukla ha scritto:Ho voluto leggere questo libro attirata dalla bravura dell'autore, che per me è una garanzia, ma convinta di trovare difficoltà nella lettura, non essendo il romanzo storico il mio genere letterario preferito. Mi sono ricreduta già dopo le prime pagine: pur restando una lettura che richiede maggior concentrazione ed attenzione ripsetto ad altre, Il Colombo Divergente mantiene una fluidità degna delle migliori avventure di fantasia. Nonostante il difficile tema (soprattutto la parte iniziale, dove la Storia del navigatore ligure deve rispecchiare i fatti come ci sono stati tramandati)Carlo ha ottenuto un romanzo di piacevole lettura e, come pochi altri autori da me letti finora, mi spinge a sollevare la solita spinosa questione: Perché a scuola non possono insegnare la storia in questo modo invece di riempire la testa dei ragazzi con date e nomi che dopo pochi anni avranno dimenticato? Se ogni avvenimento storico considerevole mi fosse stato presentato come l'avventura che i nostri predecessori hanno veramente vissuto, sicuramente mi sarebbe rimasto impresso maggiormente. Le ricerche storiche di Menzinger riempiranno sicuramente le lacune di parecchi suoi lettori, e l'allostoria ci mostra come spesso realtà e fantasia, in modo tanto armonioso, si possano fondere sino a...confondere!
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Torna a UCRONIE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.