"Il Settimo Plenilunio" di A.A. V.V.

Lupi mannari, streghe, vampiri, ma anche fantascienza nelle opere degli esordienti italiani

"Il Settimo Plenilunio" di A.A. V.V.

Messaggiodi koukla » 19/09/2010, 16:31

Immagine

Titolo Il settimo plenilunio
Autore Menzinger Carlo; Bumbi Simonetta
Prezzo € 19,00
Dati 2010, 242 p., ill., brossura
Editore Liberodiscrivere (collana Il libro si libera. Narrativa)


“Si avvicina la battaglia finale della guerra millenaria tra licantropi e vampiri. Che cosa sarà del mondo dopo il Settimo Plenilunio? Potrà l’amore di una donna per un vampiro e per un licantropo spezzare per sempre l’antichissima maledizione che condanna queste due razze alle tenebre e al sangue?” si legge sulla quarta di copertina de “Il Settimo Plenilunio” (romanzo edito da Liberodiscrivere e curato da Carlo Menzinger che, con Simonetta Bumbi e Sergio Calamandrei, ne è anche autore). “Il Settimo Plenilunio” è una storia gotica con vampiri e licantropi e ambientazione fantascientifica scritta da tre autori e illustrata, con oltre cento immagini, da diciassette artisti (disegnatori, pittori e fotografi), che hanno dato ciascuno la propria versione della storia e dei personaggi.
“Il Settimo Plenilunio”, nato nel web tramite scambio di e-mail tra gli autori e tramite il blog http://menzinger.splinder.com/tag/ilsettimoplenilunio, in cui si sono incontrati gli illustratori, è dunque una “Gallery novel”: un romanzo che è anche una galleria di immagini. Raccontandoci di vampiri e licantropi, gli autori ci parlano, indirettamente, del nostro tempo, del nostro mondo multiculturale, in cui la lotta tra umani, vampiri e licantropi è esemplificazione fumettistica del conflitto tra europei, africani e asiatici; ci parlano del consumismo e delle sue storture, della lotta per il potere economico, che spesso diventa vera guerra. Ci parlano però, con la voluta leggerezza del fumetto, della storia per ragazzi.
Il romanzo racconta l’incontro di personaggi diversi, le loro relazioni, l’amore che sboccia e che muore, mentre emerge l’intrigo per la presa del potere, in cui le diverse fazioni si scontrano e combattono. Gli autori Carlo Menzinger, Simonetta Bumbi e Sergio Calamandrei hanno già pubblicato assieme il volume “Parole nel web” (Edizioni Liberodiscrivere) e molte altre cose ciascuno per conto proprio. Gli illustratori sono: Raffaele Addivinelo, Fabio Balboni, Massimo Bernardi, Angelo Condello, Guido De Marchi, Arturo Di Grazia, Daniela Divano, Alessandro Fantini, Laura Fazio, Marco Ferrara, Alessandro Giovagnoli, Alessia Grassi, Giuseppe Iannolo, Elena Masia, Luca Oleastri, Silvia Perosino, Niccolò Pizzorno. Le immagini sono su http://www.splinder.com/mediablog/Pleni ... bum/723750.
Ultima modifica di koukla il 19/09/2010, 16:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: "Il Settimo Plenilunio" di Menzinger, Calamandrei e Bumbi

Messaggiodi koukla » 19/09/2010, 16:37

Io personalmente ho letto questo libro grazie alla CdL aperta da Menzinger nel gruppo "Due chiacchiere con gli autori" ( Il Settimo Plenilunio CdL) ed avendo già letto in precedenza altri due romanzi di questo autore, mi sono iscritta, pur sapendo che non era il mio genere.
Questa, infatti, la mia recensione su aNobii:
koukla ha scritto:Questo è il terzo lavoro di Menzinger che leggo e devo dire che il suo stile, sebbene miscelato con quello degli autori con i quali ha collaborato, resta di mio gradimento nonostante il genere letterario non sia tra i miei preferiti. Leggo fantasy da poco tempo e, per ora, mi limito ai racconti più fiabeschi con fate, elfi, gnomi e folletti: questa guerra tra vampiri e licantopi proprio non è nelle mie corde. Ho apprezzato la parte investigativa della trama, in quanto le mie letture più amate restano i gialli ed i thriller, dove il sangue scorre ugualmente, ma c'è più distinzione tra buoni e cattivi, tra bene e male: qui non sapevo per chi parteggiare...

Per quanto riguarda le immagini ne ho apprezzate alcune più di altre, in quanto gli autori usano tecniche e stili molto diversi fra loro, nel complesso è stata ottenuta una ricca galleria che accompagna piacevolmente la lettura, aiutando a farsi un'idea più precisa dei personaggi.
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: "Il Settimo Plenilunio" di Menzinger, Calamandrei e Bumbi

Messaggiodi demon black » 19/09/2010, 16:45

E' un volume unico?! :roll:

Se è unico, mi interesserebbe la catena :mrgreen:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Il Settimo Plenilunio" di Menzinger, Calamandrei e Bumbi

Messaggiodi koukla » 19/09/2010, 17:09

Sì, è un volume unico, è ancora qui da me, devo spedirlo martedì al prossimo anellino.
Sono 220 pagine incluse le illustrazioni; la catena non è lunghissima in quanto Carlo ha messo a disposizione due copie del libro.
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: "Il Settimo Plenilunio" di Menzinger, Calamandrei e Bumbi

Messaggiodi demon black » 19/09/2010, 19:08

Vado ad iscrivermi :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Il Settimo Plenilunio" di Menzinger, Calamandrei e Bumbi

Messaggiodi demon black » 19/09/2010, 19:13

demon black ha scritto:Vado ad iscrivermi :ugeek:


Fatto...ho chiesto di essere messa dopo Trem :mrgreen:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Il Settimo Plenilunio" di A.A. V.V.

Messaggiodi manusk » 19/02/2012, 22:06

Commento:
"I vampiri sono immortali.Conservano in loro la memoria dei secoli e lo spirito delle tradizioni.Nn lasceremo che gli uomini distruggano il pianeta,inquinandolo e devastandolo,e che distruggano quanto di meglio la loro cultura e la nostra hanno prodotto per secoli." Il romanzo è ambientato in un ipotetico futuro,dove gli uomini sono assetati di potere e denaro,tanto da nn accorgersi di ciò che gli accade intorno,schiavi di una tecnologia sempre più avanzata e resa indinspensabile.Mentre nell'oscurità si avvicina la battaglia fra 2 opposte fazioni che si contendono il dominio sugli uomini:i vampiri e i licantropi,un'altra fazione sfrutterà la situazione,dove si incroceranno potere e leggende antiche.Bella la storia e l'idea delle illustrazioni,di cui mi son piaciute quasi tutte.Unica nota negativa,i personaggi,mi lasciano indifferente e nn coinvolgono.
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
Avatar utente
manusk
 
Messaggi: 2517
Iscritto il: 12/07/2010, 20:26
Località: PN


Torna a Esordienti tra horror e fantascienza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.