"Qui si va a vapore o si muore" [EBOOK] - Alessandro Forlani

Lupi mannari, streghe, vampiri, ma anche fantascienza nelle opere degli esordienti italiani

"Qui si va a vapore o si muore" [EBOOK] - Alessandro Forlani

Messaggiodi ziadada » 07/11/2011, 11:25

Immagine

Autore: Alessandro Forlani
Editore: Pyra Edizioni
ISBN: 9788890649318
Data Pubblicazione: 05/10/2011

sinossi scopiazzata perché sono pigra :-P :
"Parigi,1840. La salma dell'Empereur Bonaparte sta per rientrare dopo vent'anni in città; ma sul Belle Poule, il dirigibile che ne trasporta il corpo da Sant'Elena, si aggira un archeologo italiano fuggito in Nigeria e costretto a tornare in patria da una misteriosa lettera. C'è un segreto equivoco, che evoca Anubi, dio dei morti per gli egizi, e A.N.U. B, potente antidoto necrobiotico. Riusciranno i francesi a riportare in Francia la salma trafugata di Napoleone?
Perù, 1825. Padre Ferretti, futuro Papa Pio IX, viene trovato privo di sensi nel deserto e portato in ospedale a Lima, ove iniziano a riaffiorare strani ricordi di apparizioni. A Recanati, intanto, due creature provenienti da un altro mondo chiedono al giovane Giacomo Leopardi di partecipare a un progetto di distruzione dell'umanità. Come si incrocerà il destino del Pontefice con il poeta, complici di una nuova Apocalisse? Riusciranno il cabioviere Delio e i suoi compagni a preservare il destino dell'umanità?
Regno di Napoli, 1839. Il Re Ferdinando apre la gara d'appalto per il Ponte sullo Stretto. A Napoli, l’ingegner Bayard, dopo aver conquistato il monopolio ferroviario del Regno si affida a Corè, domestica caraibica esperta di pratiche voodoo. A Messina nel frattempo, don Luigi Gramitto stringe la mano al mago Cotrone, capace di donare vita a vecchie pelli di animali morti e bambole di pezza.
La battaglia per la conquista dell'appalto sarà epica, tra antiche navi e legionari romani emersi dal mare, manichini impagliati e marinai inglesi. Chi avrà la meglio tra sbuffi di vapore, stregonerie e esplosioni?"

Ho trovato questa raccolta di tre racconti, disponibile solo in forma di Ebook presso il sito dell'editore Ultimabooks, deliziosa e molto molto divertente, per l'inventiva, l'originalità, lo stile ed il lessico... Praticamente, l'ho letto tutto con un sorrisone sulle labbra :-P
Lo consiglio in particolare, oltre agli amanti dell'ucronia - ed ai nostalgici di Napoleone ;) - a chi ami riconoscere in un racconto di fantasia l'incursione di personaggi storici e letterari. Pochissimo vapore, ed un cincinìn di horror.
[Una nota sui temi che tanto stanno a cuore a noi genovesi: al momento, al primo accesso al sito, viene accredidato un bonus pari al prezzo dell'ebook (3 euro), quindi in pratica si legge gratis e legale].

In coda, il mio commento su anobii:
"Non sono particolarmente appassionata di steampunk, e nemmeno di risorgimento. Anche con il macabro, per dirla tutta, scendo a patti con riluttanza. Ma accetto volentieri di farmi portare qua e là se mi si parla di nostalgici napoleonici, di sciaccò e volteggiatori, di arrembaggi aerei che mi fanno pensare a certe mamme pirata, di luna, di rugiada, e di un capitano della marina di sua maestà britannica dal nome più che sospetto. Specie se alla fine mi ritrovo in una battaglia navale notturna alla Mari Stregati :-)

Lettura di grande divertimento, in modo speciale per chi ami lasciarsi accompagnare per riconoscimenti e ricombinazioni sorprendenti. Mi domando quale sia l'artifizio grazie a cui si riscontrano più inventiva, ricchezza di lessico e piacere della narrazione di quanto ne potrebbe ragionevolmente stare in 150 pagine di racconti :-) "

Commento finale: di esordienti così ne vorrei uno alla settimana 8-)
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Torna a Esordienti tra horror e fantascienza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.