OCCHI DI GATTO

Moderatore: demon black

OCCHI DI GATTO

Messaggiodi demon black » 21/05/2010, 8:36

Immagine ...le prime divise da lavoro

Immagine ...le seconde divise da lavoro :lol: :lol:


Cat's Eye: occhi di gatto è un manga di Tsukasa Hojo, da cui è stata tratta anche un serie tv anime andata in onda in Giappone nel 1983. In Italia il manga è stato pubblicato da Star Comics nel 1999, mentre l'anime, trasmesso con il titolo Occhi di gatto, è andato in onda per la prima volta nel 1985 su Italia 1.

TRAMA

Le protagoniste della storia sono tre sorelle Rui, Hitomi e Ai Kisugi (Kelly, Sheila e Tati nell'edizione italiana) che gestiscono il bar Cat's Eye, ma queste formano anche una banda di ladre di opere d'arte, chiamata anch'essa Cat's Eye, nome presente sui biglietti da visita che lasciano ogni volta sulla scena dei loro furti. Le sorelle, in realtà, non si dedicano al furto di preziose opere per lucro, ma rubano esclusivamente i dipinti del famoso artista degli anni '40, Michael Heinz, ovvero il loro padre scomparso, con la speranza di ricostruire la sua collezione sottratta anni prima ai nazisti e riuscire a trovare abbastanza indizi per permettere loro di ritrovarlo.

A complicare le cose c'è il fatto che l'investigatore incaricato di arrestarle, Toshio Utsumi (Matthew nell'edizione italiana dell'anime), è anche il fidanzato della stessa Hitomi (Sheila). È proprio questo il tocco comico della storia dal momento che Hitomi è costretta a estorcere informazioni al suo fidanzato, che non sospetta minimamente delle tre sorelle. Così facendo la banda riesce quasi sempre a farla franca e a fuggire con le varie opere.

Nonostante il tono generalmente leggero e divertente della storia, il manga ha un finale particolarmente amaro, scritto l'anno dopo la conclusione della serie anime. La serie animata consta di 73 puntate divise in due stagioni, di cui l'ultima ha un finale aperto.

PERSONAGGI

Hitomi Kisugi (Sheila Tashikel)
(doppiatrice: Keiko Toda /Claudia Razzi): Sorella di mezzo, la più agile e atletica delle tre, tanto da essere il "braccio" della banda. Di solito si occupa di mettere in pratica i piani delle sorelle. Il suo fidanzamento con Matthew è sempre messo in crisi dal fatto che lei non può rivelargli di essere una delle ladre che lui cerca disperatamente di arrestare. È l'unica delle tre sorelle ad avere una relazione sentimentale stabile.

Rui Kisugi (Kelly Tashikel)
(doppiatrice: Toshiko Fujita / Barbara Castracane): Sorella maggiore e leader di "Occhi di Gatto". È la "mente" della banda, esperta nell'elaborare i piani per riuscire a rapinare i musei. È molto materna ed affettuosa verso le sorelle ed antepone loro e la loro missione prima di qualunque cosa.

Ai Kisugi (Tati Tashikel)
(doppiatrice: Chika Sakamoto / Susanna Fassetta): Sorella minore, frequenta ancora il liceo. È la più spensierata delle tre ed è un piccolo genio della meccanica. È capace di costruire praticamente qualunque tipo di marchingegno ed uno dei suoi divertimenti preferiti è mettere in imbarazzo Matthew e Sheila.

Toshio Utsumi (Matthew Hisman)
(doppiatore; Yoshito Yasuhara/ Teo Bellia): Investigatore e fidanzato di Sheila. È perennemente stressato dal fatto che non riesce mai a catturare la banda Occhi di Gatto, e non capisce come loro facciano a sapere sempre in anticipo i piani della polizia.

Mitsuko Asatani (Mitsuko Alice)
(doppiatrice: Yoshiko Sakakibara / Piera Vidale): Un'investigatrice della polizia. Laueata in psicologia, campionessa di tiro al bersaglio, oltre che esperta di judo e karate, è l'unica donna che sta dalla parte della polizia e più di una volta, fin dalla sua prima apparizione, grazie alla sua intelligenza è sul punto di smascherare le tre sorelle, ma alla fine non vi riesce mai.

Capo
(doppiatore: Kenji Utsumi / Dario De Grassi): Uomo di mezza età Commissario della seconda sezione criminale del distretto di polizia Inunari di Tokyo. Originario di Fukuoka, come Matthew, di cui è diretto superiore. Sembra aderire perfettamente alla carica, impartendo ordini e sbraitando sempre con i suoi sottoposti. Rispetto al manga, in cui ha un ruolo quasi paterno nei confronti di Matthew, nell’anime è impulsivo e spesso irriconoscente, particolarmente accanito contro il giovane agente, che è costretto a subire da lui ogni tipo di vessazione. È chiaramente la parodia dell’uomo di comando: ha infatti un carattere iroso, ma in fin dei conti alza la voce solo verso i suoi sottoposti. Sempre accondiscendente e servizievole nei confronti dei superiori e degli uomini di potere, spera sempre di fare bella figura con la direzione, per essere promosso a una carica di maggior prestigio. In realtà ha trovato in Matthew il perfetto capro espiatorio per nascondere le sue incapacità direttive, che mettono in continuo repentaglio la sua posizione. A seguito dei continui passi falsi subiti dalla polizia a causa di Occhi di Gatto, il capo ha frequenti crisi di nervi e dal quinto episodio comincia ad assumere costantemente medicinali, presumibilmente pillole per la pressione alta. Per cercare di catturare le tre ragazze si lascia spesso convincere da Matthew o Alice a usare metodi poco ortodossi, finendo persino per improvvisarsi ladro. In più di un’occasione mette a repentaglio la vita di civili senza rendersi conto delle conseguenze.

Sig. Marlows
(doppiatore: Tamio Ōki / Germano Longo): Ha un ruolo fondamentale nelle azioni della banda. Vecchio amico di Michael Heintz, sarà lui, dopo la scomparsa di quest'ultimo, a prendersi a cuore le sorti di Kelly, Sheila e Tati, divenendo per loro una figura paterna. Uomo di grande esperienza e dal misterioso passato, lascia spesso trapelare una vasta cultura, ponendolo come preziosa fonte d'informazioni per le tre sorelle. Marlows è l’unico a conoscere tutti i particolari sulle opere di Heintz ed è per questo anche l’unico anello di congiunzione tra le ragazze e il loro padre, non perdendo, grazie al suo aiuto, la speranza di ritrovarlo: è lui a dare indicazioni necessarie per recuperare le sue opere, a gestire il patrimonio delle Tashikel e a occuparsi personalmente di tutte quelle recuperate. I suoi contatti gli permettono di preparare incredibili piani di fuga alle tre ladre (a volte mobilitando addirittura mezzi militari e caccia F-15 o sottomarini, il che potrebbe essere spiegato dalla sua precedente attività nelle forze armate giapponesi, come lascia emergere l’autore nel manga originale). Nel manga si scopre che ha una mano artificiale, in quanto l’aveva persa a causa dell’altrettanto misterioso Cranaff. Marlows è anche il creatore con Heintz del “famoso” cocktail “Cat’s eye”.


MANGA

Il manga è stato pubblicato per la prima volta in Giappone dalla Shūeisha su Shonen Jump dal 1981 al 1985 ed è formato da 18 volumi.

In Italia è stato pubblicato dalla Star Comics sul mensile Starlight dall'aprile 1999 al settembre 2000. Questa edizione ha mantenuto i nomi originali dei protagonisti, pur riportando il sottotitolo "Occhi di gatto" in copertina, per attirare l'attenzione degli spettatori televisivi.

ANIME

L'anime è stato prodotto dalla Tokyo Movie Shinsha e trasmesso sulla NTV ed è suddiviso in due serie, la prima per la regia di Yoshio Takeuchi formata da 36 puntate, mentre la seconda con la regia di Kenji Kodama formata da 37 puntate. In Italia è stata trasmessa su Italia 1 dal settembre 1985 con il titolo Occhi di gatto e i nomi dei protagonisti cambiati come indicato sopra. La sigla italiana porta lo stesso titolo dell'anime ed è cantata da Cristina D'Avena.

INFLUENZA SU ALTRE OPERE

Il Cat's Eye, il bar gestito dalle tre sorelle protagoniste della serie, compare anche nelle due successive opere principali di Hojo, City Hunter e Angel Heart, nelle quali viene gestito da Umibozu.

Occhi di Gatto ha ispirato anche la trama di Lisa e Seya un solo cuore per lo stesso segreto, anime tratto dall'omonimo manga di Megumi Tachikawa: anche lì, infatti, si parla di un detective innamorato di una ladra che cerca invano di catturare.

A Occhi di Gatto è ispirato anche uno spot pubblicitario degli scooter RS della Peugeot.

SIGLA

http://www.youtube.com/watch?v=3SOplmbv ... re=related ...la prima serie

http://www.youtube.com/watch?v=eV9pIZ_G ... re=related ....la seconda serie

http://www.youtube.com/watch?v=D5jzznbw ... re=related ...completa

In pratica la canzone è sempre quella, cambiano solo le immagini ;)
...per me, quella della prima serie, è la più bella :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: OCCHI DI GATTO

Messaggiodi SeanMacMalcom » 21/05/2010, 8:48

demon black ha scritto:A Occhi di Gatto è ispirato anche uno spot pubblicitario degli scooter RS della Peugeot.


http://www.youtube.com/watch?v=PSV8s9GiEMQ

Non lo conoscevo!!!
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: OCCHI DI GATTO

Messaggiodi demon black » 21/05/2010, 9:16

SeanMacMalcom ha scritto:
demon black ha scritto:A Occhi di Gatto è ispirato anche uno spot pubblicitario degli scooter RS della Peugeot.


http://www.youtube.com/watch?v=PSV8s9GiEMQ

Non lo conoscevo!!!


Giovane Padawan insegna e Vecchio Maestro apprende :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani


Torna a Oltre il fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.