UN OCEANO DI AVVENTURE

Moderatore: demon black

UN OCEANO DI AVVENTURE

Messaggiodi demon black » 23/05/2010, 11:36

Bellissssimmmmoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!! *___*
Quanti pianti e risate mi sono fatta!!! La commozione era all'ordine del giorno con questo anime! *__*


Immagine


Un oceano di avventure è un anime prodotto dalla Nippon Animation nel 1994 di 39 episodi, trasmesso per la prima volta dalla Fuji Television a partire dal 16 gennaio 1994 e in Italia da Rete 4 nel 1996.
La serie fa parte del progetto World Masterpiece Theater (Sekai Meisaku Gekijo) della Nippon Animation, anche se non basato su un classico della letteratura come tutti gli altri anime del progetto, ma su un soggetto originale.

TRAMA

Nancy Simpson (Nanami in originale) è una ragazzina che dopo la morte della madre avvenuta qualche tempo prima, viaggia con il padre Scot (Scott in originale) e l'amico siciliano Al, su una piccola imbarcazione chiamata la "Peperoncino" alla ricerca della mitica Balena Luminosa.

Nancy è accompagnata nelle sue avventure sul mare dall'orca Tico, la sua migliore amica e durante la storia dovrà vedersela con la GMC, un'associazione criminale alla ricerca anch'essa del mitico cetaceo per poter estrarre dalle sue ossa il "torontium" e produrre con questa sostanza terribili armi chimiche. Inoltre, fin dall'inizio si aggregano alla compagnia Cheryl Melville, ragazza ricca e viziata, con al seguito il suo maggiordomo James, e il piccolo Thomas, figlio del prof. Le Conte, antagonista del padre di Nancy.

Nancy ed i suoi amici vivranno innumerevoli avventure per mare e per terra. Tico partorirà un cucciolo che verrà chiamato inizialmente Junior, ma che Nancy chiamerà in seguito Tico, dopo che la madre morirà per salvare Al.

Quando la Balena Luminosa viene finalmente trovata, è subito catturata dalla GMC. Nancy, con l'aiuto di Tico e delle migliaia di animali dell'aria e del mare accorsi per i richiami disperati della Balena Luminosa, riesce però a liberarla, scoprendo che le Balene Luminose sono in realtà degli Osservatori che esistono fin dalle origini della vita sulla Terra e che custodiscono la conoscenza del passato e del futuro di tutte le specie esistenti.

ERRORI ED IMPRECISIONI

Nel primo episodio (Lo squalo bianco) Scott rimprovera la figlia di essere risalita troppo velocemente in superficie rischiando l'embolia. In realtà la patologia si manifesta solamente con immersioni subaquee con respiratore e non a chi, come Nancy, si immerge in apnea.

Nancy dà prova di eccezionali capacità di rimanere in apnea anche per parecchi minuti, ma nell'episodio 7 (Avventure in fondo al mare) dove scende fino a 200 metri senza respiratore per tentare di salvare Thomas intrappolato nel batiscafo, tale abilità risulta oltremodo eccessiva.
(Nota di Blackie: Per avere un'idea dei limiti umani in immersione: nel giugno 2009 Simone Arrigoni ha superato il muro dei 100 metri in apnea, stabilendo il record del mondo )

Nancy solitamente si tuffa in acqua sempre completamente vestita, ma pare che l'acqua non abbia effetti sui suoi vestiti e sui suoi capelli, che una volta risalita in superficie appaiono sempre asciutti.

Nell'universo di Nancy pare non esistano barriere linguistiche: dal Brasile alla Sicilia, dal Giappone all'Australia tutti gli abitanti parlano un'unica metalingua che i passeggeri della "Peperoncino" sono perfettamente in grado di comprendere.

L'episodio 15 (Un'isola da salvare) è ambientato su un'isola non meglio identificata vicino alla Sicilia dove è nato Al. Eppure il contratto di proprietà della nonna di Al porta l'intestazione (in italiano) "Comune di Roma". :lol: :lol:

Sempre nell'episodio 15, il contratto di vendita che Enrico, il cugino di Al firma di nascosto, porta l'intestazione (in italiano) "Certificato di garanzia". :lol: :lol: :lol:

Nell'episodio 35 (L'ultima possibilità) Thomas utilizza un computer con un sistema operativo giapponese, che però è perfettamente in grado di comprendere.

SIGLA BELLISSIMA!!! *___*

http://www.youtube.com/watch?v=Vgb3CWaENpA
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: UN OCEANO DI AVVENTURE

Messaggiodi Elli » 29/08/2010, 16:32

:lol: :lol: :lol: :lol:
Caspita quante imprecisioni! :lol: :lol: Per fortuna quando siamo piccoli non ci soffermiamo su certe cose (anche se io tanto piccola non ero... nel '96, se la matematica non è un'opinione, avevo ben quindici anni... :P). Comunque il "problema linguistico" nei cartoni giapponesi di un tempo veniva sempre affrontanto con molta disinvoltura: ne ricordo parecchi in cui i protagonisti viaggiavano da un capo all'altro del mondo e si capivano con chiunque! Beati loro! :lol:
A parte tutto, amavo alla follia questa serie; ricordo che lo facevano la sera su rete quattro e io non me ne perdevo un episodio, sognando di essere come Nancy e di abitare su una nave! :lol: Era capace di trasmettere un incredibile senso di libertà, per questo mi piaceva così tanto.
La sigla era davvero bellissima (e non sempre quelle italiane lo erano... :roll: ). Che tristezza però, quando è morta Tico... :cry:
Fa sicuramente parte di quei cinque o sei cartoni che mi sono rimasti davvero nel cuore! :)
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: UN OCEANO DI AVVENTURE

Messaggiodi demon black » 29/08/2010, 16:48

Elli ha scritto:Era capace di trasmettere un incredibile senso di libertà, per questo mi piaceva così tanto.


Sacro sante parole :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani


Torna a Oltre il fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.