SUPERGALS!

Moderatore: demon black

SUPERGALS!

Messaggiodi demon black » 08/06/2010, 9:06

Ho visto solo sporadici episodi di questo anime...è carino ;)
Per chi non lo sapesse, le Gal sono una delle tante mode per le ragazze Giapponesi

Immagine


« Noi dobbiamo dare il meglio di noi stessi agli amici, sempre, questa è la prima regola di una gal! »
(Ran Kotobuki)


GALS! è uno Shōjo manga di Mihona Fujii che è stato pubblicato sulla rivista Ribon dalla casa editrice Shūeisha dal 1999 al 2002. Dal manga è è stata tratta anche una fortunata serie anime omonima (intitolata in Italia Supergals! Tre ragazze alla moda). In Italia il manga è stato pubblicato dalla Dynamic Italia in 10 volumi, fra il 2003 e il 2004.

L'opera è nota per essere uno spaccato di vita delle sub-culture urbane che popolano i quartieri di Tokyo, riportandone i modi, i costumi, le ritualità ed il linguaggio: Gals! si trova quindi costantemente a metà fra il fumetto comico (quale è) ed il saggio sociologico (quale risulta essere).

TRAMA

Protagonista della storia è Ran Kotobuki, sedicenne autoproclamatasi «la più grande gal del mondo». Ran è del tutto determinata a vivere la propria intera esistenza seguendo i dettami etici ed estetici delle kogal, ed anche per tale ragione ha ottenuto la reputazione della più rispettata gal di Shibuya, dedicando la sua vita al divertimento. Tuttavia, Ran proviene da una famiglia di poliziotti da generazioni, infatti anche i genitori ed il fratello maggiore Yamato sono in polizia, mentre sua sorella minore, già da bambina, sogna di intraprendere la tradizione di famiglia; Ran invece ha altri obiettivi per il proprio futuro, benché abbia ereditato il senso della giustizia della famiglia.
La serie ruota attorno alla vita quotidiana di Ran e delle sue due amiche Miyu ed Aya; tramite questi due personaggi secondari la serie affronta temi piuttosto delicati come i rapporti familiari, i problemi della crescita, le questioni legate all'adolescenza e fenomeni sociali come l'enjo kōsai.

IL LINGUAGGIO DELLE GAL

Le gal usano un lessico ricco di parole semi inventate o straniere.

gasagonfiare - fare il pallone gonfiato
megantipatica - persona mal tollerata
scrutaminare - squadrare in modo minaccioso
infurrabbiare - infuriare, arrabbiare
fantasticoso - molto grazioso
supersonnellare - dormire profondamente
avere zero senso - non avere senso
pedinseguire - pedinare
nopro - no problem
be cool be cool - calmati
hawaju - hawaian jewel

TIPI DI GAL

onegal - gal più grande d'età
sutogal - street gal
spogal - gal sportiva

LE REGOLE DELLE GAL

Una sfida lanciata è una sfida accettata, questa è la prima regola di una gal!
Non mollare mai la presa, questa è la prima regola di una gal!
Se lo trovi divertente non chiederti altro, questa è la prima regola di una gal!
Fegato ed esternare i propri sentimenti, questa è la prima regola di una gal!
Noi dobbiamo dare il meglio di noi stessi agli amici, sempre, questa è la prima regola di una gal!

SIGLA

http://www.youtube.com/watch?v=LSzmHAjCIGQ
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: SUPERGALS!

Messaggiodi demon black » 08/06/2010, 9:11

Delucidazioni sulle gal :ugeek:

Il termine "ko-gal" significa letteralmente "piccola ragazza": "Gal" è la storpiatura del termine inglese "girl" (ragazza), "ko" significa piccola. Questa moda è apparsa in Giappone alla fine degli anni '90; le liceali per emulare le loro "idols" preferite (Ayumi Hamasaki e Namie Amuro) hanno iniziato a vestirsi come loro.
Andando avanti nel tempo lo stile si è "evoluto" e sono nati tanti tipi di "Kogals". Si possono riconoscere dal grado di "scurezza" della pelle e dallo "spessore" del make-up, ma la linea di base è la voglia di assomigliare alle occidentali. Le Kogal sono liceali con una sviscerata passione per il trucco pesante, vestiti all'ultimo grido (la marca che va per la maggiore tra le kogals è Albarosa), ovviamente comprati in boutique esclusive di Shibuya e "platforms". Spesso abbinano elementi tipici delle liceali, come l'uniforme scolastica, ad accessori appariscenti come braccialetti, anelli o mollettine.
Le Kogal cercano di assomigliare il più possibile alle ragazze occidentali, quindi fondotinta scuri a volontà per coprire la pelle diafana e tinture per capelli, dal rosso al biondo. Preferiscono un make-up chiaro per dare risalto al colore della pelle, in alcuni tipi di "gals" il trucco deve essere comunque molto appariscente, talvolta con accozzamenti di colore terrificanti. "Para-para" è il loro ballo: è una sequenza particolare di gesti, soprattutto delle braccia e delle mani, eseguiti al ritmo di musica dance (come una 'nostra' "macarena" o la più attuale "aserejè"). Le ganguro si esibiscono davanti alle vetrine e nei luoghi di ritrovo dove viene considerato una specie di segno di appartenenza. GIRL POWER è il loro motto!!
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani


Torna a Oltre il fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.