IL LABORATORIO DI DEXTER

Moderatore: demon black

IL LABORATORIO DI DEXTER

Messaggiodi demon black » 26/06/2010, 11:55

Adoro Dexter!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine

Il laboratorio di Dexter (Dexter's Laboratory), è un cartone animato statunitense creato da Genndy Tartakovsky ed andato in onda per la prima volta il 28 aprile del 1996. È prodotto dalla Hanna & Barbera Cartoons che ne ha concesso i diritti prima a Cartoon Network (1996 - 1998) e successivamente alla Cartoon Network Studios (2001 - 2003). Il 17 gennaio del 2006, dopo quasi tre anni di assenza da piccolo schermo, ne è stata trasmessa una nuova puntata nel nuovo canale Cartoon Network TOO.

Tra gli autori e gli sceneggiatori delle puntate del Laboratorio di Dexter compaiono nomi prestigiosi dell'animazione come Rumen Petkov, Craig McCracken, Seth MacFarlane, Butch Hartman e Rob Renzetti.

TRAMA

Il protagonista del cartone è Dexter, bambino di otto anni dall'intelligenza superiore alla media. Espertissimo in fisica ed informatica, è riuscito a costruire un laboratorio scientifico segreto (non ha avvisato i genitori di questa sua invenzione), ubicato vicino alla sua cameretta. Dexter è in perenne contrasto con la sorella maggiore Dee Dee, lunatica e dispettosa, che riesce sempre ad entrare nel laboratorio nonostante esso sia protetto da password e codici d'accesso complicatissimi, oltreché da numerosi dispositivi di sicurezza (per aprire la porta bisogna sollevare un libro particolare dalla biblioteca di Dexter).

Il maggior rivale di Dexter è Mandark, altro genio precocissimo che però utilizza in modo maligno le sue scoperte. Inizialmente si chiamava Mardark ed era dotato di un laboratorio molto più tecnologicamente avanzato rispetto a quello di Dexter: tuttavia, Dee Dee lo ha distrutto (seppur involontariamente, mentre stava ballando) ma egli non l'ha punita, dato che ne è segretamente innamorato. Nell'ultima serie, Mandark era ancora più crudele ed i suoi piani erano sempre più cattivi e diabolici.

Il lato comico dello show animato sta nel contrasto tra Dexter, "secchione" (o, per meglio dire, nerd) sempre intento a studiare, e la sorella Dee Dee, che pensa solo a divertirsi. Ovviamente, la vita sociale dei due personaggi è altamente stereotipata: mentre Dexter non ha amici, non pratica sport e non ha successo con le ragazze, Dee Dee è circondata da amiche (in particolare Lee Lee e Mee Mee) e non ha nessun problema nell'attività fisica, che anzi pratica volentieri (soprattutto la danza classica ed il nuoto sincronizzato).

Nel 1999, venne realizzato uno speciale sul cartone chiamato Ego Trip, che narrava le avventure dei principali personaggi quando essi sono già diventati adulti.

CURIOSITA'

Il laboratorio di Dexter chiuse il suo primo ciclo nel 1998, ma rientrò in produzione nel 2001. I nuovi episodi, che andarono in onda per altre due stagioni, ebbero una squadra di produzione diversa da quella originale, e vennero duramente criticati perché mostravano un disegno alterato dei personaggi, modifiche nei nomi e nelle personalità e buchi nella trama delle storie. Tartakovsky ebbe poco a che fare con le nuove serie, essendo occupato a lavorare su Samurai Jack e Star Wars: Clone Wars.
Nella versione Giapponese della serie, Ayumi Kida è la doppiatrice di Dexter, anche durante il rinnovo. Più tardi continuerà a fare la voce di Dib da "Invader Zim" di Nickelodeon (versione Giapponese).
Il 14 Giugno 2010 e stato rilasciato solo per PC Dexter Laboratory the game un videogioco in 2 dimensioni con protagonista Dexter.
Nell'episodio Papà è disturbato, Betty Rubble è presentata come una delle migliori amiche della madre di Dexter. Suo marito Barney Rubble è l'amico del padre di Dexter.
Cartoon Network si rifiutò di mandare in onda l'episodio "Dexter's Rude Removal" perché conteneva un linguaggio inadatto. È stato mostrato solo nelle convention di animazione. La parola "cavolate" era stata usata nell'episodio quando Dexter spedisce la lettera di giustificazione dalle attività sportive al suo allenatore. L'episodio è stato mandato in onda su Cartoon Network UK parecchie volte, ma nelle trasmissioni ad orari normali la parola era semplicemente rimossa. L'episodio è mandato in onda più frequentemente durante le ore notturne, ma non censurato.
Dexter ha fatto apparizioni cameo in Le Superchicche, Io sono Donato Fidato, La squadra del tempo e Le tenebrose avventure di Billy e Mandy. Dexter è inoltre apparso come fumetto in Nome in codice: Kommando Nuovi Diavoli.
L'episodio "Golden Diskette" è una parodia, inclusi i numeri musicali, del film del 1971 Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato. Il personaggio del Professor Hawk è un riferimento scherzoso a Stephen Hawking.
Tartakovsky e suoi colleghi come Craig McCracken e Rob Renzetti spesso inseriscono delle loro caricature negli episodi della serie.
L'esclamazione di Dexter "Dove sono i cloni??? Fate entrare i cloni!!!" nell'episodio Double Trouble è un gioco di parole sulla famosa canzone "Fate entrare i clown" dal musical Little Star Nights di Stephen Sondheim.
L'episodio La pazza corsa di Dexter (Dexter's Wacky Races") è un omaggio alla serie Wacky Races.

TITOLI NELLE ALTRE LINGUE :lol: :lol: :lol: :lol:

Inglese: Dexter's Laboratory (nella sigla è pronunciato semplicemente: Dexter's Lab)
Bulgaro: Лабораторията на Декстър
Cinese
Hong Kong: 怪物實驗室
Taiwan: 德克斯特的實驗室
Tedesco: Dexters Labor
Estone: Dexteri Laboratoorium
Francese: Le Laboratoire de Dexter
Ebraico: המעבדה של דקסטר; Hama'abada Shel Dexter
Ungherese: Dexter laboratóriuma
Lettone: Dekstera Laboratorija
Lituano: Deksterio Laboratorija
Giapponese: デクスターズラボ (dekusutāzurabo) (Dexter's Lab)
Coreano: 덱스터의 실험실 (R.R.: dekseuteoui silheomsil)
Macedone: Лабораторијата на Декстер
Portoghese: O Laboratório de Dexter
Spagnolo: El Laboratorio de Dexter
Svedese: Dexters Laboratorium
Polacco: Laboratorium Dextera
Romeno:Laboratorul lui Dexter
Russo: Лаборатория Декстера (Laboratoriia Dekstera)

SIGLA COMPLETA

http://www.youtube.com/watch?v=mkds93Zh ... re=related
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Torna a Oltre il fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.