CARA DOLCE KYOKO

Moderatore: demon black

CARA DOLCE KYOKO

Messaggiodi demon black » 29/07/2010, 16:38

Bellissimo, emozionate, divertente e romanticissimo!!!! *____*

Immagine

Immagine


Cara dolce Kyoko è un manga dell'autrice Rumiko Takahashi pubblicato in Giappone a partire dal 1980. È stato raccolto in 15 tankōbon, trasposto nel 1986 in un anime di 96 episodi, poi in un film (Maison Ikkoku Last Movie), tre OAV e un live action. Nel maggio del 2007 è stato trasmesso in Giappone un live drama dell'opera, che ripercorre i primi episodi dell'anime.

La serie venne trasmessa in Italia spezzata in due tronconi: il doppiaggio del 1993, relativo alla seconda parte della serie, è per questo motivo diverso da quello dei primi 52 episodi; di contro può contare su un adattamento relativamente migliore. La Yamato Video a partire dal 2006 commercializza i DVD della serie con sottotitoli fedeli all'originale.

TRAMA

La storia si svolge nella città di Tokyo nel periodo dei primi anni '80. I protagonisti sono Yusaku Godai, rōnin squattrinato, e la giovane e affascinante Kyoko Chigusa, vedova Otonashi.

Il marito di Kyoko, Soichiro Otonashi, è morto per un male sconosciuto. Le è stato affidato l'incarico di amministratrice della "Maison Ikkoku" (una pensione edificata prima della Seconda guerra mondiale) dal padre di Soichiro, proprietario dello stabile, per tentare di farla uscire dallo stato di depressione nel quale era finita dopo la morte del marito (quando inizia la storia Soichiro è morto da circa sei mesi).

Molta gente ha insistito perché non accettasse quel lavoro, poiché nella pensione abitano delle persone "poco raccomandabili". Ma Kyoko ormai ha preso la sua decisione e si lancia nel lavoro. Nella Maison Ikkoku incontrerà da subito tutti gli inquilini: Ichinose, una donna di mezza età e sovrappeso con un figlio di 10 anni, di nome Kentaro, e un marito poco presente a causa degli orari di lavoro (le piace organizzare festicciole notturne a tema di birra e sake e spettegolare a destra e a manca); Akemi, una ragazza di "dubbia moralità" a cui piace andare in giro per casa mezza nuda (si aggrega volentieri alle feste dove si beve alcool a volontà); Yotsuya, un uomo decisamente misterioso e approfittatore, che se ne sta tutto il giorno rinchiuso nella sua stanza (è raro vederlo uscire e del suo passato non si sa praticamente nulla); infine c'è Yusaku Godai, che avrà un rapporto speciale con Kyoko: è un ronin, cioè un ragazzo che ha fallito l'esame d'ammissione all'Università, impegnato proprio nei giorni in cui arriva Kyoko a studiare per il secondo tentativo. Un ultimo inquilino, ma presente solamente nel manga, è Nozomu Nikaido, rampollo di buona famiglia che finisce alla Maison Ikkoku solo per errore (era destinato ad un più lussuoso stabile, confuso con essa a causa del nome abbastanza simile), ma decide di rimanere dopo aver conosciuto la bella amministratrice. Infine è presente anche il cane del marito di Kyoko, suo omonimo: inizialmente il suo nome era Shiro, ma quando è stato adottato rispondeva solo al nome di Soichiro.

Godai è spesso vittima degli scherzi infami degli altri inquilini e deve sopportare le loro festicciole notturne, organizzate perennemente in camera sua. Si prende una cotta per Kyoko anche se è più piccolo di lei di 2 anni. D'ora in poi Kyoko dovrà affrontare gli alti e bassi della vita che trascorrerà all'interno della Maison Ikkoku e gestire tutte le avventure amorose che si creeranno intorno a lei e alle persone che conoscerà. Dopo pochi mesi dal suo arrivo entrerà nella vita di Kyoko anche il bello e ricco Shun Mitaka, che si farà sempre più insistente con lei e rivaleggerà spesso con Godai. Unico suo punto debole: il terrore dei cani. Lo zio cercherà di combinargli un matrimonio di convenienza con Asuna Kujo, timidissima ragazza di buona famiglia. Di contro Godai sarà corteggiato più o meno regolarmente da una sua ex collega, Kozue Nanao, e, nella seconda parte della storia, dalla liceale Ibuki Yagami. La storia tuttavia ha un lieto fine, e dopo numerose incomprensioni e disavventure, Godai e Kyoko riusciranno a fidanzarsi e a convolare a giuste nozze. Alla fine del 96º e ultimo episodio avranno una figlia, a cui verrà dato il nome Haruka, il cui significato è profumo di primavera.

PERSONAGGI

La storia di Maison Ikkoku ruota principalmente intorno al travagliato rapporto sentimentale fra lo studente universitario Yūsaku Godai e la giovane vedova Kyoko Otonashi, amministratrice del condominio dove abita il protagonista. Pur volendo rimanere fedele alla memoria del defunto marito Soichiro, Kyoko vede la sua vita ulteriormente complicata da Shun Mitaka, facoltoso maestro di tennis che vorrebbe fare breccia nel suo cuore. Come se non bastasse Godai è a sua volta corteggiato dall'ingenua Kozue Nanao e dall'adolescente Ibuki Yagami, mentre Mitaka deve fare i conti con un matrimonio combinato con Asuna Kujō. Tutto ciò avviene sullo sfondo dell'Ikkoku-kan, in cui si svolgono le vite anche degli altri inquilini: la signora Hanae Ichinose, la libertina Akemi Roppongi ed il misterioso Yotsuya.

IL DOPPIAGGIO ITALIANO

Maison Ikkoku è stato importato in Italia in due tranches, la prima nel 1991 (comprendente i primi 52 episodi), la seconda nel 1993 (i 44 rimanenti). Ciò ha determinato due differenti doppiaggi e anche scelte d'adattamento leggermente diverse.
In entrambi i casi i doppiatori sono in numero ridotto e prestano la voce a più personaggi contemporaneamente. Tale problema è assente solo nel doppiaggio del film del 1988 (che presenta in parte il cast della prima metà della serie) e dell'OAV del 1991.

CURIOSITA'

I cognomi degli abitanti dell'Ikkoku-kan sono legati al numero della loro stanza:

1 - Ichinose
2 - Nikaido (solo nel manga)
3 - Mitsukoshi (solo in due episodi dell'anime)
4 - Yotsuya
5 - Godai
6 - Roppongi (Ro è una variazione di roku, 六, che significa sei)

Anche altri personaggi che non abitano nello stabile sono legati ai numeri:

Mitaka - 3
Nanao - 7
Yagami - 8
Kujo - 9
Chigusa - 1000 (cognome di Kyoko da nubile)

Ichinose, Mitaka, Yotsuya e Roppongi sono anche dei quartieri e città conurbate di Tokyo.

SIGLA

Apertura

"Kanashimi yo Konnichiwa" by Yuki Saito (eps 1-23,25-37)
"Alone Again (Naturally)" by Gilbert O'Sullivan (ep 24)
"Suki sa" by Anzen Chitai (eps 38-52)
"Sunny Shiny Morning" by Kiyonori Matsuo (eps 53-76)
"Hidamari" by Kouzou Murashita (eps 77-96)

Chiusura

"Ashita hareru ka" by Takao Kisugi (eps 1-14)
"Shi-ne-ma" by Picasso (eps 15-23,25-33)
"Get Down" by Gilbert O'Sullivan (ep 24)
"Fantasy" by Picasso (eps 34-52)
"Sayonara no Dessan" by Picasso (eps 53-76)
"Begin the Night" by Picasso (eps 77-96)


p.s. di Blackie....sono una più bella dell'altra ma le mie preferite da sempre sono Fantasy, Sayonara no Dessan, Suki sa (dolcissimaaaaaaa *____*) e Shi-ne-ma.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: CARA DOLCE KYOKO

Messaggiodi nihal87 » 29/07/2010, 19:27

questo cartone mi ha sempre ispirato! hanno fatto anche il film, ma gli attori non mi ispiravano per niente... :?
quando finalmente avrò finito i Digimon (li riprendo stasera dopo quasi un mese di stop :( ) penso che partirò con questo ;)
Lo consiglio vero, Prof? :lol:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: CARA DOLCE KYOKO

Messaggiodi demon black » 29/07/2010, 19:51

nihal87 ha scritto:Lo consiglio vero, Prof? :lol:


Esattamente, sono orgogliosa di te! :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: CARA DOLCE KYOKO

Messaggiodi demon black » 30/07/2010, 13:14

Mi sono scordata di dirvi che ho anche il cd giapponese con tutte le sigle :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani


Torna a Oltre il fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.