JULIE ROSA DI BOSCO

Moderatore: demon black

JULIE ROSA DI BOSCO

Messaggiodi demon black » 01/08/2010, 16:59

L'ho visto ed è bellissimo!!!!! *___*
...e i pianti che mi sono fatta.... :cry: :cry: :cry: :cry:

Immagine

Julie rosa di bosco (Nobara no Julie) è una miniserie animata in 13 episodi realizzato nel 1979 dallo studio di animazione giapponese Dax. L'anime è stato trasmesso in Italia su TV locali nel 1982.

TRAMA

La serie è ambientata in Austria, alla fine della prima guerra mondiale. Julie Braun, una ragazzina tirolese di 12 anni figlia di contadini è rimasta orfana dopo che i genitori vengono uccisi in un'incursione aerea italiana poco prima della fine della guerra. A guerra finita Julie è costretta quindi ad abbandonare l'amato Tirolo e ad andare a vivere con lo zio Carl Klemen, che lavora in una vetreria di Vienna e con la sua famiglia.

Julie è una ragazza di campagna che deve inserirsi nella società viennese, ma per il suo buon carattere non fatica a farsi accogliere come una figlia dai Klemen e a farsi nuove amicizia, soprattutto tra i compagni di scuola. La sua migliore amica diventa Tania, figlia dei Klemen, che più che una cugina diventa come una sorella, ma è con Alan, il compagno di classe più ammirato, che sorge una simpatia che andrà al di là della semplice amicizia, suscitando l'invidia di Carolina, una compagna ricca e molto snob.

Sullo sfondo c'è la difficile situazione economica austriaca, con lo zio Carl che viene licenziato dalla vetreria dove lavora e con tutta la famiglia che è costretta ad affrontare seri problemi economici. Julie teme di essere diventata un peso per i Klemen, ma a questo punto tutti le fanno capire di non essere un'ospite, ma un membro della famiglia a tutti gli effetti.

Julie, che col passare del tempo si scopre un'ottima cantante comincia ad allietare tutti con canzoni della tradizione classica e della sua terra. Alla fine la rivalità tra Julie e Carolina si accende quando Julie diventa voce solista nel coro della Cattedrale di S. Carlo, la più grande ed importante chiesa di Vienna, a scapito dell'altra. Nonostante i tentativi di Carolina e di suo padre di boicottarla e la nostalgia per il Tirolo che Julie comincia a provare, la ragazza riuscirà nel suo intento di cantare la sera della prima e il concerto sarà un trionfo.

Julie ormai è cresciuta e non è più la ragazzina di campagna dell'inizio della storia, ma ormai è diventata una cittadina di Vienna.

TEMI

La serie che appare una produzione a basso budget (vi sono numerosi inserti di filmati dal vivo e disegni fissi, animati solamente con movimenti laterali e con lo zoom) ha intenti didascalici, presentando una carrellata di meraviglie architettoniche, naturalistiche e culturali dell'Austria. L'anime tratta inoltre del difficile contesto socio-economico della società post-bellica austriaca, con l'impero austro-ungarico in disfacimento, tra crisi economica e disoccupazione, ma con la volontà di rinascita grazie anche alla musica ed ai valori dell'amicizia e delle tradizioni austriache.


[size=15PERSONAGGI0][/size]

La famiglia Braun

Julie - È una ragazzina di 12 anni che dopo la morte dei genitori va a vivere in città. Ragazza dolce e di buon cuore anche se un po' ingenua, si fa apprezzare dalla sua nuova famiglia e riesce ad inserirsi nella vita della capitale. Testimone della cultura e delle tradizioni del suo Tirolo, Julie col procedere degli eventi scopre di avere doti di cantante.

Madre e padre - Sono due contadini tirolesi di cui non viene rivelato il nome; si assiste alla loro morte per un'incursione aerea nel prologo della serie.

La famiglia Klemen

Carl - Zio di Julie e maestro artigiano nella vetreria che dà lavoro anche al figlio Johann, non viene apprezzato per le sue grandissime qualità artistiche, in un'epoca di crisi economica, dove occorre pensare alla quantità dei pezzi prodotti piuttosto che alla qualità. Quando verrà licenziato, troverà comunque lavoro come direttore di una nuova fabbrica di oggetti di vetro artistici.

Clara - Zia di Julie, accoglie la ragazzina come una figlia. Quando la famiglia si troverà in ristrettezze economiche, lavorerà come sarta aiutata dalla figlia Tania.

Johann - Figlio maggiore dei Klemen, lavora con il padre nella vetreria. Inizialmente è un po' contrario del fatto che Julie venga ad abitare con la famiglia, vedendo in lei una bocca in più da sfamare in un momento di crisi, ma poi si rende conto di aver trovato in Julie una nuova sorella. Durante la malattia del padre e il suo successivo licenziamento, comincia a fare molti straordinari per contribuire al bilancio famigliare, in questo redarguito dal padre che non vuole che lui lavori a cottimo a scapito della qualità. Seguirà il padre, verso cui nutre un grande rispetto, nella sua avventura di direttore di una nuova vetreria artistica.

Tania - Ragazzina della stessa etè di Julie, è quindi anche sua compagna di classe e subito sua grandissima amica. Vorrebbe diventare cantante, ma nonostante sia particolarmente dotata, non riesce a superare l'ansia da palcoscenico. Alla fine riuscirà a fare parte del coro della Cattedrale di S. Carlo.

Henrich - È il componente più piccolo della famiglia. All'inizio un po' dispettoso nei confronti di Julie, la considera comunque subito come sorella maggiore, soprannominandola "Capo".

Altri personaggi

Pepe - È uno scoiattolino che Julie porta dal Tirolo e che inizialmente è il suo unico amico. Alla fine la ragazza si renderà conto di non avere il diritto di tenere prigioniero un animale selvatico e lo libererà nel bosco di Vienna.

Signorina Theresia - Maestra di Julie, è inizialmente acida e bisbetica. Ha alle spalle un amore al quale ha dovuto rinunciare per non costringere l'uomo che amava a rinunciare al sogno di diventare pittore. Il suo carattere diventerà più dolce quando per caso riincontrerà di nuovo Tommaso, l'uomo della sua vita.

Signor Harvey - È il maestro di Julie e sarà lui che la proporrà come solista nel coro della Cattedrale di S. Carlo. È innamorato di Kitty, ma lei respingerà la sua proposta di matrimonio.

Kitty - Vicina di casa dei Klemen è una vedova di guerra con una bambina piccola e lavora in un'osteria vicina.

Oskar - È un anziano liutaio amico di Julie. Appassionato del suo lavoro, e amante delle cose ben fatte, incarna come lo zio Carl il valore del'alto artigianato austriaco, da preservare e tramandare nonostante la terribile crisi socioeconomica.

SIGLA E COLONNA SONORA

La sigla di apertura giapponese, utilizzata anche nell'edizione italiana è "Rosellina della landa" (o "Rosellina selvatica" come viene chiamata nell'anime) di Franz Schubert cantata da Choral Echo in giapponese. La sigla è introdotta da immagini filmate e sonoro di combattimenti della prima guerra mondiale.

La colonna sonora dell'anime comprende brani di Schubert, Strauss, Mozart e Beethoven sempre cantati in giapponese anche nella versione italiana.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Torna a Oltre il fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.