KISS ME LICIA....e telefilm

Moderatore: demon black

KISS ME LICIA....e telefilm

Messaggiodi demon black » 06/08/2010, 16:53

...a dir la verità, sono molto indecisa se metterlo qui o nella sezione "cantanti" ma, in fondo, non è Licia che canta :roll: e quindi, non avendo la protagonista cantante, credo che questa sia la collocazione migliore :ugeek:

Parlando del cartone....alzi la mano chi non ha mai visto Licia!!!!! :evil:
Ahhhh, bene, l'avete vista tutti :ugeek:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Il mio personaggio preferito?! :geek: Giuliano, naturalmente!!!! :ugeek:
Adoro quel gatto!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

p.s. ...io ho anche il manga!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Immagine


Kiss Me Licia è un manga del 1982 di Kaoru Tada, poi trasposto anche in un fortunato anime.

In Italia il cartone animato ha debuttato su Italia 1 nel settembre 1985, mentre il manga è stato pubblicato dalla Star Comics, con il titolo Love Me Knight, in 7 volumi tra il luglio 2002 ed il gennaio 2003.

La sigla italiana della serie è cantata da Cristina D'Avena ed è stata la sigla più venduta del 1986.

TRAMA

L'opera racconta la storia di Yaeko Mitamura (detta Yakko; nella versione italiana Luciana, detta Licia), una ragazzina che lavora al Mambo, l'okonomiyaki-ya (ristorantino tipico specializzato in okonomiyaki) gestito dal padre Shige-san (Marrabbio). Un giorno Yakko vede per caso Hashizō (Andrea), un bambino che frequenta l'asilo, scappato di casa col suo gatto Giuliano, e si prende cura di loro. Poco dopo, mentre cammina per strada, si scontra con Gō (Mirko) il fratello maggiore di Hashizō, nonché leader e cantante del gruppo dei Bee Hive, preoccupato per la scomparsa del fratellino. Dopo un primo momento d'attrito, tra i due nasce un'amicizia destinata a tramutarsi in un travolgente amore. Ma le cose non sono così semplici perché Yakko ha una mezza storia d'amore con il tastierista del gruppo di Gō, Satomi; tra i due sorgerà una grande rivalità che comprometterà il successo della band. Come se non bastasse, a complicare ulteriormente le cose arrivano Isuzu (Manuela) e Meiko (Marika): la prima amica di Yakko ed innamorata di Gō, la seconda, prepotente ed ambiziosa, innamorata di Satomi. Ed anche il carattere all'antica del padre della ragazza (che non vede di buon occhio i due "capelloni") non l'aiuta in questa difficile scelta: Gō o Satomi? Con il passare del tempo le cose si sistemano e Yakko può finalmente comprendere quello che davvero prova nei confronti di Gō, grazie anche all'intervento del piccolo Hashizō che vede nella giovane la figura materna che non ha mai avuto. Satomi cede alla corte di Meiko e Isuzu si accorge di un altro componente del gruppo, con il quale si fidanza e sposa. Sul finale della serie i Bee Hive, cavalcando ormai l'onda del successo, partono per una tourneé negli Stati Uniti, non prima, però, che Shige-san (appianate le divergenze con il genero) abbia obbligato i due innamorati ad annunciare ufficialmente il loro fidanzamento.

I TELEFILM

L'anime in Giappone non ebbe particolare successo tant'è che non ebbe alcun seguito; in Italia invece il cartone aveva avuto un grande seguito e molti giovani telespettatori iniziarono a chiedere una nuova serie dell'anime ma i giapponesi non avevano intenzione di realizzare un seguito del cartone: fu così che la Fininvest decise di realizzare un telefilm italiano con attori in carne ed ossa che proseguisse idealmente le vicende di Kiss me Licia: per il ruolo di Licia venne scelta Cristina D'Avena, (al suo debutto come attrice) che tanto successo aveva ottenuto cantando la sigla dell'anime; per far accettare meglio il telefilm tutti i personaggi furono doppiati dagli stessi doppiatori dell'anime (infatti la D'Avena recita con la sua voce solo nelle parti cantate mentre in quelle parlate è doppiata da Donatella Fanfani). Dunque nel 1986 esordisce, sempre su Italia 1, il telefilm Love Me Licia che otterrà grande successo; ad esso seguiranno altre tre serie anch'esse aventi un grande seguito: Licia dolce Licia (1987), Teneramente Licia (1987) e Balliamo e cantiamo con Licia (1988).

In questi telefilm hanno recitato attori come Salvatore Landolina (Marrabbio), Pasquale Finicelli (Mirko). Tra i volti televisivi che hanno partecipato nei telefilm ci sono Corrado, l'attore e presentatore Marco Bellavia, la conduttrice e annunciatrice di Rete 4 Emanuela Folliero, il cantante, attore, oggi anche produttore Manuel De Peppe, la conduttrice di Bim Bum Bam e doppiatrice Debora Magnaghi, Carlotta Pisoni Brambilla altro volto di Bim Bum Bam ed oggi conduttrice di televendite, la doppiatrice Emanuela Pacotto, voce di personaggi quali Bulma di Dragon Ball, Nami di One Piece e Sakura di Naruto e la presentatrice radiotelevisiva Federica Panicucci, nelle vesti di guest star.

La serie televisiva ottenne grande successo in Italia e Spagna con quasi tre milioni di spettatori a puntata. Alla serie hanno collaborato per le scene Gianluigi Mangano, autori e registi divenuti molto noti nel tempo come Stefano Vicario, Alfredo Accatino, Giovanna Koch.

Dal 20 Settembre, il canale a pagamento di Mediaset Premium "HIRO" riproporrà tutti gli 8 telefilm, quelli di Licia e quelli dove Cristina D'Avena è protagonista.

LOVE ME LICIA

I Bee-Hive, gruppo musicale partito per l'America al termine della serie animata, tornano dall'America e vanno poi in tournee seguiti dalle fidanzate. Licia sospetta che Mirko, suo fidanzato e leader dei Bee-Hive, si sia innamorato della manager del gruppo Mary, ma in realtà chi si innamora di lei è Marrabbio il padre di Licia. Marrabbio perderà letteralmente la testa per Mary (arriverà persino a baciare il gatto Giuliano sulla schiena, fingendo che fosse la sua amata) e si darà un gran daffare per conquistarla, proponendole spesso invitanti cibi cucinati da lui, ma dovrà misurarsi con il più giovane e più bello Vilfredo (Federico Danti), da lui soprannominato "Carciofo Bollito" oppure "Tubero al burro". La sig.rina Mary (Carlotta Pisoni Brambilla) avrà il potere di addolcire il burbero Marrabbio, a tal punto che si convincerà a lasciare andare Licia al mare con i Bee-Hive, onde potersi occupare di Andrea. Questa prima versione del telefilm risente moltissimo dell'infuenza del cartone animato, specialmente per i vestiti ed il look dei personaggi, dalle capigliature uguali al 100% a quelle dei loro alter-ego cartonati (Licia, per esempio, aveva i capelli molto corti come nel cartone animato, ma nelle serie successive, se li lascerà crescere a caschetto, così come Satomi, dalla lunga capigliatura boccolosa che si sfoltirà nella terza serie).

LICIA DOLCE LICIA

Licia dolce Licia è la seconda serie del telefilm ed è la serie in cui finalmente viene coronato l'amore dei due innamorati. La serie infatti si conclude con la celebrazione del matrimonio tra Mirko e Licia, finalmente concesso da Marrabbio. Dopo disperati tentativi di Mirko nel convincere Marrabbio a concedergli in sposa Licia, litigi tra Marrabbio e il duo "Nonno Sam-Lauro" che parteggiavano per i giovani innamorati, Mirko ottiene finalmente il tanto ambito permesso di sposare Licia, a patto di laurearsi prima dell'estate (anche se Marrabbio, spesso e volentieri, ha fatto il gioco sporco, tentando di sabotare le tesi di Mirko, ma si dovrà rassegnare, grazie anche agli interventi di Nonno Sam e Lauro). Il gruppo dei Bee-Hive vedrà l'entrata di un nuovo manager, il burbero Jack (Vittorio Bestoso), ancora più severo del precedente Lucas (Augusto Di Bono).

TENERAMENTE LICIA

Teneramente Licia è la terza serie del telefilm ispirato al cartone animato giapponese Kiss me Licia. È formato da 36 episodi ed è stato trasmesso per la prima volta su Italia 1 nel 1987. Nel corso della serie vediamo le vicissitudini della vita coniugale dei due protagonisti e Licia, interpretata da Cristina D'Avena, entra nel gruppo musicale Bee Hive come cantante donna. Proseguono anche le vicissitudini dei personaggi minori come Hildegard (Deborah Magnaghi), specializzata nell'imitare le voci di chiunque, ma soprattutto, dopo che Tony (Giovanni Colombo), Steve (Marco Bellavia) e Mat (Manuel De Peppe) lasceranno il gruppo dei Bee-Hive, subentreranno al loro posto Mike (Vincenzo Rinaldi), Jim (Germano di Mattia) e Paul (Luciano De Marini). Vedremo questi ultimi alle prese con la loro convivenza negli stessi appartamenti, con le loro fidanzate che poi li lasceranno e moltre altre situazioni comiche.

BALLIAMO E CANTIAMO CON LICIA

Balliamo e cantiamo con Licia è la quarta e ultima serie del telefilm ispirato al cartone giapponese Kiss me Licia. La serie è formata da 36 episodi ed è stata trasmessa per la prima volta su Italia 1 nel 1988. Il finale di questo telefilm è dolce, ma fa rimanere i telespettatori in sospeso. Infatti Licia scopre di essere incinta e dovrà dirlo a Mirko quando sarà riuscita a svegliarlo.

(...è vero, non si sa come va a finire!!!!! :evil: :evil: ...Blackie :ugeek: )

CURIOSITA'

Il manga è ambientato ad Osaka, l'anime a Tokyo.

La ragazza bionda nella sigla italiana è Licia in uno dei suoi primi adattamenti dal manga all'anime. Una leggenda abbastanza diffusa (ma priva di fondamento) vuole che invece sia un altro personaggio, tagliato nella versione italiana. Il dubbio può essere facilmente fugato vedendo che in alcune sequenze della sigla vengono ritratti i personaggi principali della serie tutti insieme, ma tra questi non c'è Licia, bensì la ragazza bionda, che non può essere altri che lei.

Nell'anime il piccolo Andrea porta sempre con sé un gioco elettronico a forma di stella. Tale gioco esisteva davvero, si chiamava "Love Star" ed era prodotto dalla Casio. Fu importato anche in Italia.


SIGLE

Kiss me Licia

Love me Licia

Licia dolce Licia

Teneramente Licia
(ho sempre trovato che questa canzone fosse un plagio di Candy Candy :? , ma devo ammettere che è bella lo stesso :-P )

Balliamo e cantiamo con Licia
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: KISS ME LICIA....e telefilm

Messaggiodi gio » 06/08/2010, 18:46

CELO! Ovvero, ce l'ho, lo conosco. Ebbene sì. Persino io ho visto qualche puntata forse tre di questo cartone.
Ma leggendo la trama già stavo dubitando della mia memoria (per altro di ferro, :roll: :roll: ) C'è stato quel *Go* che non mi tornava proprio. Mirko invece sì, lo ricordo... E anche il bambino con il gatto.
Però della trama non mi è rimasto proprio nulla :roll: O non l'avevo colta o proprio non mi era interessata :roll:
La canzone invece la ricordo benissimo ;)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: KISS ME LICIA....e telefilm

Messaggiodi demon black » 06/08/2010, 18:50

gio ha scritto:mia memoria (per altro di ferro, :roll: :roll: )


...cos'è?! :o Una battuta?! :shock:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: KISS ME LICIA....e telefilm

Messaggiodi gio » 06/08/2010, 18:55

demon black ha scritto:
gio ha scritto:mia memoria (per altro di ferro, :roll: :roll: )


...cos'è?! :o Una battuta?! :shock:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



Perchè? (faccina profondamente sorpresa dalla domanda)

Certo che sì :evil:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: KISS ME LICIA....e telefilm

Messaggiodi demon black » 06/08/2010, 19:25

gio ha scritto:Certo che sì :evil:


:twisted: :twisted: :twisted:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: KISS ME LICIA....e telefilm

Messaggiodi Rox186 » 07/08/2010, 8:21

Da questa settimana stanno rirpoponendo l'anime, assieme a Lady Oscar, su La5, a partire dalle 20.20 circa.
Che nostalgia....
Avatar utente
Rox186
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/06/2010, 19:22


Torna a Oltre il fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.