IL CUORE DI COSETTE

Moderatore: demon black

IL CUORE DI COSETTE

Messaggiodi demon black » 18/08/2010, 14:57

Immagine

Il cuore di Cosette (Re Mizeraburu shōjo Kozetto, Les Misérables - Shōjo Cosette letteralmente "I Miserabili: la piccola Cosette"), è una serie animata giapponese prodotta dalla Nippon Animation, adattamento del romanzo classico di Victor Hugo, I miserabili. Il primo dei 52 episodi di cui è composta è andato in onda il 7 gennaio 2007 su Fuji TV. Nell'aprile 2007 è stata trasmessa anche da Animax. La serie ha segnato la ripresa del progetto World Masterpiece Theater dopo dieci anni dall'ultima produzione Dolce piccola Remì.

La trasmissione della serie in Italia, con il titolo Il cuore di Cosette, è stata trasmessa a partire dal 23 marzo 2010 sul canale Hiro.

TRAMA

Ambientata nella Francia del XIX secolo, la storia si incentra su Fantine, giovane donna rimasta vedova ed in cerca di lavoro, e su sua figlia, la piccola Cosette. Arrivate presso una cittadina chiamata Montfermeil si imbattono in una coppia di locandieri, i Thenardier, che si offrono di tenere Cosette in attesa che Fantine trovi una sistemazione per poi poter vivere insieme. Fantine rassicurata dalla presenza delle due figlie della coppia, Eponine e Azelma, si convince che per la sua bambina sia la scelta migliore e così madre e figlia si separano. Ma purtroppo i Thenardier sono tutt'altro che buoni e gentili: sono avidi e spietati, tanto da costringere la piccola Cosette a lavorare per loro come una schiava. L'unico amico che Cosette avrà sarà Gavroche, il terzo figlio dei Thenardier, mai amato dai genitori. Nel frattempo Fantine giunge alla cittadina di Montreil-sur-mer dove finisce per trovare lavoro presso la fabbrica di Monsieur Madeleine, sindaco del paese. L'uomo però cela un segreto misterioso ed oscuro.

ERRORI ED IMPRECISIZIONI

La storia presenta un piccolo anacronismo. Nell'episodio 20 viene citata la fiaba La sirenetta di Hans Christian Andersen; l'episodio è ambientato all'incirca nel 1829, mentre la fiaba di Andersen è stata pubblicata solamente nel 1836, sarebbe stato quindi impossibile che i personaggi la conoscessero già.

SIGLA

"Il cuore di Cosette", testo di Graziella Caliandro (Nuvola), musica di Valeriano Chiaravalle è interpretata da Roberta Pagnetti
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Torna a Oltre il fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.