IL FEDELE PATRASH

Moderatore: demon black

IL FEDELE PATRASH

Messaggiodi demon black » 19/08/2010, 15:58

Immagine

Il fedele Patrash è un anime televisivo prodotto dalla Nippon Animation nel 1975 e ispirato al romanzo "Il cane delle Fiandre" di Maria Louise Ramé. È la storia di Nello e del suo cane Patrash, che abita col nonno e che si guadagna da vivere vendendo latte. La serie trasmessa in Italia per la prima volta nel 1984 da TMC, fa parte del progetto World Masterpiece Theater (Sekai Meisaku Gekijo) della Nippon Animation.

Esiste un'altra versione anime della storia di Nello e Patrash, prodotta nel 1992 dalla Tokyo Movie Shinsha e trasmessa in Italia in due edizioni: nel 1994 col titolo "Nello e Patrasche" e nel 2006 col titolo "Il mio amico Patrasche".

TRAMA

Le vicende si svolgono nella regione delle Fiandre nei pressi di Anversa. Nello è orfano dei genitori e abita con il nonno, con il quale si guadagna da vivere vendendo latte. Un giorno il ragazzo trova lungo la strada un bellissimo cane delle Fiandre, ferito e bisognoso di cure, che chiamerà Patrash. Il cane si dimostrerà sempre fedele e riconoscente con Nello e da quel momento lo aiuterà nel trasporto del latte dalla casetta del nonno alla città. Nello stringerà anche una forte amicizia con la giovane Alois, ostacolata però dal padre della ragazzina, l'uomo più ricco del villaggio.

Nello possiede un grande talento per la pittura, ammira i quadri di Rubens e desidererebbe tanto vedere l'opera del grande pittore esposta nella chiesa della città, osservabile però solo a pagamento.

Ripone le sue speranze di una vita migliore in una gara di disegno ad Anversa, ma la giuria sceglie un altro vincitore, sicuramente meno meritevole di lui, ma figlio di un personaggio in vista della città. Dopo la morte prematura del nonno in un incidente, disperato e senza più una casa, durante una terribile tempesta di neve si rifugia insieme a Patrasche nella chiesa di Anversa per scampare al rigore dell'inverno. Lì finalmente verrà esaudito il suo grande desiderio: dopo tanto tempo riuscirà a vedere come in un sogno la famosa opera di Rubens esposta nella chiesa. Poi lentamente si addormenta con il suo cane e un gruppo di angeli lo viene a prendere per fargli ritrovare la madre e tutte le persone care che erano morte prima di lui.

INIZIATIVE COLLEGATE

Nel 2010, in occasione del 35° anniversario della produzione dell'anime Il fedele Patrash e dell'inizio del World Masterpiece Theater, la Nippon Animation ha promosso un'iniziativa denominata Patorasshu kikin, rivolta alla raccolta di fondi per l'Associazione Giapponese Cani Guida, per finanziare l'acquisto di questo indispensabile ausilio per le persone con disabilità visiva

SIGLA

"Il fedele Patrash" (completa), sigla iniziale e finale, testo di Luigi Albertelli, musica e arrangiamento di Vince Tempera, è interpretata da I Cuccioli e dal Coro di Paola Orlandi.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Torna a Oltre il fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.